ALESSANDRO CLEMENTONI, chitarrista e arrangiatore nato a Roma il 05/04/1966.
HA STUDIATO CON: Stefano Micarelli, Umberto Fiorentino, Dario La Penna, Paolo Cabras e presso la scuola di musica “Ciak†di Roma.
Nel 1998 ha seguito un corso di jazz di 12 incontri tenuti da Maurizio Giammarco, Danilo Rea, Fabrizio Sferra, Giovanni Tommaso e Fabio Zeppetella.
Ha partecipato a seminari e Master Class di: Frank Gambale, Maurizio Colonna, Paul Gilbert, Trio Massimo Moriconi, Ellade Bandini e Massimiliano Rosati.ESPERIENZE PIU’ SIGNIFICATIVE• Come TURNISTA ha lavorato per: Scialpi, Simone Patrizi, Povia, Federico Stragà ed altri artisti, per le case discografiche Sony, Warner, Universal e Universo. Ha una intensa collaborazione con Federico Landini (www.parcosuoni.it) per la realizzazione di vari spot televisivi tra cui BNL, Kinder, Cepu, Seven-up, Toyota, Telecom, Honda, FFSS, Ministero della Pubblica istruzione, sigla Mondiali di calcio 2006 per RaiSport, ecc... e colonne sonore. Nel 2004 ha registrato il disco “Marta’s Dream†(Fusion) del M° Alberto Giraldi. Nel 2004 ha suonato e collaborato alla colonna sonora del film “Lista civica di provocazione†per la Warner ed ora uno dei brani è nel CD “Le 50 musiche più belle di film†sempre della Warner.Esperienze LIVE con: Simone Patrizi, Timothy Snell (Buona Domenica), Radio Dimensione Suono (Motorshow di Bologna 2004), Martha, Marco Morandi, 360 gradi, Francesca Alotta, Jonis Bashir, Stefano Masciarelli ed altri. Dal 2000 ad oggi è in tournée con Scialpi con il quale è apparso in varie trasmissioni televisive e radiofoniche.
Ad Ottobre e Novembre 2004 ha suonato nell’orchestra del M° Peppe Vessicchio per il musical “Footloose†(con i ragazzi di “Amici†di Maria De Filippi) al Teatro Sistina di Roma.
Nel 1998 ha suonato con il gruppo inglese “Indigo†(Rock’n’roll, Country-Western) nelle zone di Cambridge e Londra.
Nel 1996 e 1997 ha diretto e suonato per la “Giornata mondiale della gioventù†tenutasi alla Sala Nervi in Vaticano in presenza del Papa Giovanni Paolo II.• Come ARRANGIATORE i lavori più significativi sono:
2007: "MARIO" (SINGOLO DELL'ESORDIENTE "CARO LUCA" E PREPARAZIONE DELL'ALBUM)
2007: “Navà †(Gruppo di musica etno/world)
2006: “Autoscatto†(Nuovo LP Scialpi)
2005: “Non ti amo più†(Nuovo singolo di Scialpi)
2003: “Spingi, invoca, ali†(LP Scialpi)
2002: “Piccoli Segni†(LP Simone Patrizi 3° classificato nella sezione giovani al Festival di Sanremo 2002)• Svolge un’intensa attività come INSEGNANTE, presso varie scuole di musica di Roma, sia per lezioni individuali che per laboratori di musica d’insieme.
• Con il gruppo “Itaca†è endorser Yamaha per gli anni 2005/2006/2007.
Layout by: