Un nome insolito, piuttosto difficile da pronunciare, ma intenso di carattere e linearità ... aédi. Era la Grecia Antica ad ospitarli, in quel mondo ellenico dove si prestavano, in qualità di cantori e musici, ad allietare i banchetti. Ed è proprio l’ arte della narrazione ad immergerli ora nella veste attuale... gli aédi, band dalle sonorità pop-rock. Nati a San Severino Marche nel ’02, come ogni gruppo esordiente ha sperimentato negli anni diversi generi, partecipando ad eventi culturali, concorsi musicali ed altrettante esibizioni in locali e piazze della regione. Nel 2007, forza di una maturità acquisita dopo anni di cover ed esperienze, nasce l' esigenza di cambiare rotta, creare musica propria, orientata verso un sound armonico tra poesia ed immagini, percorsi e colori, ben testimoniato dal primo lavoro "THE ADVENTURES OF YELLOWâ€, registrato presso l’ “Homeless Recording Studio†di Macerata ed ora disponibile in DOWNLOAD GRATUITO SU www.aedimusic.com. E’ qui che diventa protagonista Mr Yellow, emblema del colore che caratterizza la band, con la sua luminosità in perpetuo viaggio tra melodie semplici ed orecchiabili ed improvvise esplosioni di suono. E' forse la realtà di un mondo ellenico, lontano, o il ritratto confuso e miscelato di sonorità che si intrecciano per imitazione?! Nella contrapposta e costruttiva ambiguità retorica si sviluppa l' incontro tra toni e linee, fraseggi e tinte, modulazioni e sfumature in perpetuo viaggio.
(...) Il loro stile è particolare, è piacevole ed è originale. È un gruppo nel quale mi sento di credere e se fossi un promoter di una major, promuoverei senza esitazione. Questi ragazzi hanno basi solide. Complessivamente, AEDI mostrano preparazione e maturità . (...)
_________________
MY CHANCE
(...) ..il tempo pare aver giocato a loro favore praticando un lavoro di lima sulle composizioni concretizzatosi in un debut album che sfiora appena la mezz’ora di minutaggio, giacchè non c’è bisogno di essere prolissi per dire quello che si deve. (...)
_________________
MUSICCLUB
(...) Onirico, caldo e intimo sono le parole adatte per descrivere l'ensemble magistralmente intessuto dagli Aédi. Le loro atmosfere avvolgenti, ma al contempo placidamente itineranti, mantengono alta l'attenzione dell'ascoltatore accorto, guidandolo attraverso un cammino, privo di inutili ridondanze, in cui lo skip di traccia rappresenterebbe un'autentica eresia. Un piccolo tesoro, insomma, della durata di 27 minuti circa. (...)
_________________
GENOVATUNES
(...) Ascoltandoli ti sembra di essere catapultato in un mondo epico, fatto di trovatori e di terre dalla natura selvaggia. (...) ..vi troverete immersi in un'atmosfera di sogno, in cui voce e strumenti musicali si fondono alla perfezione (...)
_________________
SENSORIUM
(...) ..un lavoro intimista, quasi per ascoltatori di nicchia, fatto di sonorità classicheggianti che rimandano ad un altro spazio e a un altro tempo attraverso un viaggio coinvolgente e profondo. (...)
_________________
SUL PALCO
(...) Melodie rassicuranti, a metà strada tra le due sponde dell’Oceano: un po’ di “sugar†pop all’americana, un po’ di tenera malinconia all’inglese, con la chitarra elettrica che spesso e volentieri si erge a protagonista. (...) E’ un album per chi ama le tinte delicate e le melodie dolci (...)
_________________
ONDALTERNATIVA
A POP-ROCK mixture of distances and colors, testified from the first job of the band, concluded in January 2008, THE ADVENTURES OF YELLOW. FREE DOWNLOAD on www.aedimusic.com