I Quisistà si formano all'inizio del 2007 con l'obiettivo di proporre un repertorio inedito di brani Pop/Funk/Acid Jazz caratterizzati da un sound accessibile ma, allo stesso tempo, ricercato e “nuovoâ€.
Il gruppo nasce su iniziativa di due giovani napoletani, Dario Di Stasio (cantante) e Andrea Dosi (batterista), che, dopo aver composto alcuni brani musicali, decidono di contattare tre amici, Emanuele Capasso (chitarrista), Giorgio Lopez (tastierista) e Edoardo Troncone (bassista), per completare la band. Si tratta di una sezione strumentale già rodata, come parte della cover band "groovanera" e nell'ambito di formazioni jazz-fusion, che immediatamente comincia un'operazione di rielaborazione e arrangiamento dei pezzi, metabolizzandoli all’insegna del comune background musicale di matrice jazz e funky.
Durante la primavera e l’estate 2007 i Quisistà si dedicano alla composizione di altri brani per “completare†il repertorio necessario ad un lavoro discografico. Nel frattempo continuano un’attività live finalizzata al confronto con il pubblico e alla verifica del lavoro svolto, riscuotendo ampi consensi di pubblico ma anche l’approvazione di ascoltatori più attenti ai “dettagli musicali†e di colleghi musicisti.
Partecipano, inoltre, all’edizione 2007 del Cornetto Free Music Audition, superando le selezioni per l’accesso alla fase finale del concorso.
Foto: Peppe Valentino
"La Singletudine", "Quello che non c'è" e "Ce vedimme 'nata vota" registrati alla Pail Records il 13 aprile 2007,
"Solo se" registrata alla Pail Records il 15 aprile 2007.
Si ringraziano, per la Pail Records, gli ingegneri di sala Jonathan "Turbo" Maurano e Luciano "Peezee" Pizi
Ringraziamo inoltre Giuseppe Scarpato [chitarra solista su Solo Se new mix] e Raffaele Lopez [arrangiamento su Solo Se new mix e pazienza infinita]
PS: Raffaele prometto che prima o poi ti restituirò la tua scheda audio...