Marco Peroni profile picture

Marco Peroni

I am here for Networking

About Me

Vivo a Ivrea e mi occupo di storia e musica: in particolare, di come le canzoni raccontano la storia. Nel 2000 ho collaborato con lo storico Giovanni De Luna alla realizzazione del programma "Voci di un secolo. La storia d’Italia nei documenti sonori" andato ripetutamente in onda su Radio Tre. Nel 2001 ho pubblicato per La Nuova Italia "IL NOSTRO CONCERTO. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare": dal 2005 il libro (riedito da Bruno Mondadori) è in programma d’esame in diverse facoltà di storia italiane. Nel 2004 ho ideato e curato, sempre con De Luna, la collana di libri “LE VOCI DEL TEMPO” (edita da Ricordi), una sorta di storia dell’Italia repubblicana letta attraverso le canzoni dei cantautori: all’interno di questo progetto, sono stato coautore rispettivamente con Gioachino Lanotte, Davide Grossi e Diego Giachetti dei libri "Luigi Tenco. Un miracolo breve", "Gino Paoli. Storie da ascoltare" e "Vasco Rossi. Ognuno nel suo viaggio".
Scrivo canzoni con il cantante piacentino EDOARDO CEREA, che potete vedere mentre canta in duo acustico SOLO NELL'ARIA, un nostro pezzo (come sempre, lui la musica e io le parole).
Il nostro primo album è "COME SE FOSSE NORMALE" (autoprodotto, 2004), un disco che potete assaggiare sullo space di Edoardo, o se credete acquistare sui distributori di musica on-line. Entro la fine dell'anno sarà pronto anche il nostro secondo album.
Con la collaborazione di Mario Congiu, nel 2006 ho scritto lo spettacolo teatrale "OSTINATI E CONTRARI", una storia dell’Italia del “miracolo” raccontata con le canzoni di Tenco, De Andrè, Amodei: in scena con me, Edoardo Cerea, Mario Congiu, Carlo Pestelli, Giorgio Olmoti (potete vederne un piccolo riassunto qui sotto: quando lo spettacolo si chiamava ancora "Il nostro concerto").
Nel 2007 ho ultimato "DISPERANZA", reading musicale sul lavoro precario sempre con Mario Congiu e Edoardo Cerea, più Mattia Barbieri e Stefano Schembari.
Assieme agli amici torinesi Eltres ho curato la parte musicale dello spettacolo teatrale "In un volto che ci somiglia" (con Luca Zingaretti e Paola Cortellesi), andato in scena alla Festa Nazionale dell’Unità a Pesaro il settembre 2006.
Come organizzatore di eventi culturali, collaboro con il "Premio Giuseppe Giacosa - Parole per la musica" e ho collaborato all'ultima edizione del Festival Internazionale di Storia di Gorizia.
Nell'ultimo anno ho dato sfogo ad un'altra grande passione... quella per il colore granata: tenendo settimanalmente una rubrica tutta mia ("FUORIAREA", perchè si parla anche di musica, letteratura, cinema ecc.) sul sito dei tifosi del Toro ( Fuoriarea ).
Infine... Sono un appassionato: ho lavorato per scrivere, e adesso scrivo per lavorare. Ma metto tutto dentro lo stesso zaino: non mi piacciono le parole che sanno di carta.

PROPONGO (a teatri, radio, rassegne, piazze, circoli, locali, scuole superiori...):
OSTINATI E CONTRARI (vedi video, pur con vecchio titolo) - reading musicale sugli altri anni Sessanta
DISPERANZA - reading musicale sul precariato
Quatto reading musicali tra storia e canzone, con Mario Congiu e Mao:
L'ITALIA DI LUIGI TENCO - reading musicale
L'ITALIA DI FABRIZIO DE ANDRE' - reading musicale
L'ITALIA DI LUCIO BATTISTI - reading musicale
L'ITALIA DI VASCO ROSSI - reading musicale
real editor best profile tools real editor best profile tools

My Interests

Le persone che ho attorno, più di tutto.

I'd like to meet:

Amici, persone curiose. Ma anche "solamente" interessate al mio lavoro.

Music:

Sto bene dove non mi sento preso per i fondelli. Molti di questi posti sono canzoni.

Movies:

Il cinema americano mi ha fregato in pieno.

Television:

Mi piacerebbe ma non c'è un granchè.

Books:

Mi piacciono i saggi che hano spinta, dove ti emozioni e impari nello spesso tempo. Un esempio? "Le provenienze dell'amore" di Stefano Pistolini sulla vita di Nick Drake.

Heroes:

Quelli delle piccole imprese.




"Le voci del tempo": Marco a Radioflash con Mao, Mario Congiu e Capitan Freedom...klicca qui sotto e ascolta!!

DA fine gennaio in tutti i migliori negozi di dischi (La Locomotiva-VENUS Distribuzione)

Acquista su ITUNES