Contents:
Lyrics:
- " Useless war "
- " Dreams of you. "
Biography:
Gli Whores'Garden nascono il 3 aprile 2007, in seguito all'incontro tra i Born Out e il cantante Anthony.
Jake More (piano e tastiere), BlackJack (lead guitar), Luca Smaldone (rhitmic guitar) e Lorenzo Cappelli (Drums) formavano un tempo i Born Out. Successivamente si aggiunse Edoardo Pacciani, dapprima nel ruolo di cantante e successivamente in quello di bassista.
Il giovane gruppo compone un brano nato da Smaldone, intitolato "Useless War". Il pezzo critica le guerre, spiegando che un conflitto armato non è mai giusto. A pagare le conseguenze, infatti, è sempre la povera gente, estranea agli appetiti dei pochi potenti che scatenano gli scontri.
La band, tuttavia, non sembra essere all'altezza di avviare un progetto musicale.
Un netto cambiamento arriva però con l'ingresso di un nuovo membro: Cappelli riceve una telefonata da un cantante che dice di aver trovato il numero di telefono su un inserzione.
Con la felicità di tutti, il 3 aprile 2007, avviene un primo incontro direttamente in sala prove.
E' bello sentire il gruppo suonare con tanta disinvoltura e sopratutto con una nuova voce: quella di Anthony.
Anthony propone allora un nuovo nome alla band: "Whores'Garden". Questo suscita all'inizio un po' di perplessità , ma poi l'idea viene accettata, soprattutto poichè indicativa di un solido e serio progetto musicale.
Il gruppetto comincia ormai ad essere una vera band, gli incontri si moltiplicano, l'amicizia cresce divenendo fraterna.
Il 2 giugno 2007 si esibiscono nel loro primo concerto live, a Prato, in occasione della annuale "Festa della pizza" del quartiere "Fontanelle". La serata voleva essere una sorta di test ma, con sorpresa, ha un notevole successo fra il pubblico, malgrado il breve tempo di preparazione.
Pochissimo tempo dopo, la band incide il singolo "Useless War" presso il "KOAN Studio" a Firenze.
Un nuovo sfortunato evento cambia ancora una volta le sorti degli Whores'Garden: Smaldone è infatti costretto ad abbandonare la città per trasferirsi nel sud Italia.
Trascorsa l'estate il gruppo si riunisce e decide di allontanare Lorenzo Cappelli per via della sua poca dedizione allo strumento e al progetto.
Il problema viene risolto grazie all'arrivo dal molise di Charlie (ex batterista dei "Sawana"), amico di infanzia di Anthony.
La band, in quasi un mese di lavoro, mette in piedi un pezzo tristemente romantico, nato dall'insonnia del cantante ed ispirato alle sue vicende sentimentali: "Dreams of you.".
Il pezzo tuttavia ricalca i problemi di cuore di tutti i membri del gruppo: ogni volta che il brano viene eseguito in sala prove, infatti, l'atmosfera cambia, gettando un alone di espressività , di gran lunga più intensa della solita.
Quasi in procinto di registrare tale pezzo, gli Whores'Garden perdono ancora una volta il batterista che, per motivi personali, è costretto a tornare al suo paese natale.
La band va in depressione. Nessuno comprende il motivo di tanta sfortuna.
Il gruppo, tuttavia, riesce ancora una volta a risollevarsi, incontrandosi una mattina e lavorando ad un nuovo pezzo nato da una delle solite notti insonni di Anthony.
La canzone è un inno alla vita: soprattutto i periodi difficili, infatti, servono ad assaporare quel che di buono ci offre la nostra esistenza e a portare ogni individuo alla crescita personale.
Poco dopo tale evento, per un caso fortuito, incontrano e conoscono Tommaso Iacopi.
La proposta di suonare con la band è subito accettata con entusiasmo da quello che ne è ormai l'attuale batterista.
Ed è proprio insieme a Tommaso che, gli Whores'Garden, approdano in studio di ed incidono, finalmente, il tanto sofferto brano "Dreams of you.", mentre al mattino dello stesso giorno avviene l'iscrizione alla SIAE.
Subito dopo l'incisione, la band inizia a lavorare agli arrangiamenti di un nuovo pezzo nato dalla più profonda paranoia (per non dire ossessione) di Anthony.
E' il brano che ha dato il nome al gruppo, nonchè la titletrack dell'album:
intitolato "Whores in the garden", é un pezzo di contestazione della società , che punta ad aprire gli occhi a quanti lo ascolteranno su determinate realtà che, oggigiorno, viviamo tutti.
Il brano, ormai pronto per essere inciso, ha riscosso notevoli attenzioni durante le esibizioni dal vivo.
Sarà l'ultimo di quelli pubblicati in streaming su MySpace aspettando l'uscita del primo album, gia completamente scritto ed in fase di arrangiamento.
Per informazioni, contattare:
[email protected]