I d'BITOLS sono un gruppo antistress dalle sonorità raffinate. Il loro stile percorre la linea sottile che va dai d'King Crimson a Nico Fidenco. Il loro spettacolo live è esilarante ma soprattutto economico, perchè per arrotondare sul cachet servono ai tavoli tra una strofa e l'altra. Sono proprio delle brave persone questi D'Bitols, guidati da quel faro di saggezza che è il loro tur magnager, il dr. ARMINIO GALLO, già agente di Oronzo di Amici di Maria De Filippo.
I D'Bitols tengono molto a ricordare alcuni episodi significativi: una volta un cliente ha applaudito, anche se qualcuno mormora che quella sera c'era un compleanno, ma ciò che è vero veramente è che hanno avuto reggiseni e perizomi sul palco, un po' come Bongiovi, che hanno vinto una gara di strip tease acrobatico e di petting estremo. Hanno vinto l'Azzurro rock festival 2003 festeggiando tutta la notte a rabarbaro e chinotto, e il Kloster Award Prize 2004 come band più originale, nonchè più accordata. Fanno spesso da spalla agli artisti bravi, che li ricambiano facendo loro da ginocchio.
Tra questi il sig. Dario Vergassola che ringraziano per non averli denunciati e il sig. Zalone Checco (Alias Luca Medici). Il loro Brano "La Pomella Dens" è stato al secondo posto della "Ciao Mp3", classifica demenziale di Radio Deejay, ma poi è stato tolto per noia. L'allenatore Antonello Cuccureddu, a cui hanno dedicato una canzone, ha voluto ascoltarla ma non ha espresso alcun commento a riguardo. Di recente hanno rovinato una estemporanea del vignettista Nico Pillinini che è fuggito con il nostro orsetto per rappresaglia
Attualmente è in preparazione un secondo album che vorrebbero chiamare "LA PRIMA FATICA DEI D'BITOLS" perchè per fare il primo non si sono sforzati molto. Per soldi possono fare anche piccoli lavoretti casalinghi e urinarvi il cane.
discografia
BITOLOGIDopo tre anni di esperimenti sulla loro ed altrui pelle i D'Bitols pubblicano il loro primo lavoro in studio: BITOLOGI, una raccolta dei loro brani più conosciuti al pubblico con l'aggiunta di molti inediti. E'un viaggio tra i generi musicali che li ha impegnati per un intero anno, arricchito della collaborazione di musicisti e passanti. Ascoltato nel suo insieme ci ricorda un po' "Pet Sounds" dei Beach Boys, ma anche "Disco Fantasia" di Michele Pecora. E'un delirante percorso sonoro che va dallo stile cantautorale di "SONO MORTO E UN PO' MI PIACE" allo speed metal del manga giapponese "KYHANGjA", lasciando già dalla copertina (che richiama quella di REVOLVER dei veri Beatles) interrogativi inquietanti sulla posizione dell'uomo tra gli altri uomini.
LA SECONDA FATICA DEI D'BITOLSAbbiamo deciso di chiamare così l'album perchè nel fare il primo non ci siamo sforzati molto. Almeno nove tracce completamente nuove più qualche novità non da poco: l'ingresso del drummer Mimmo Presicci (Banda Del Tarantino) e la ripresa dal vivo dei brani per rispecchiare meglio lo spettacolino.
Stiamo arrangiando i brani e li stiamo testando direttamente in pubblico. Ai concerti potete già ascoltare: LA MASCULADA (ballo latino sul tema della prevalenza maschile nei locali dopo le tre di notte) e VOGLIO FARE IL PANCHERROLLER (sul tema del voler fare il pancherroller);