Andreani profile picture

Andreani

About Me


Sicilia: terra dove lo spettacolo non esiste ma esistono gli artisti… Tanti artisti…
Tanti artisti che risucchiati dalla languida seduzione di questa magnifica terra probabilmente non avranno mai la possibilità di salire alla ribalta e calcare grandi palcoscenici; si lasceranno travolgere da quel mare azzurro e limpido e da quel calore umano introvabile altrove… fisseranno le radici al suolo senza avere ne la capacità ne la voglia di reagire al prepotente richiamo di quella terra natia che tanto invoca , gelosa, i suoi figli… Cosi è… ma non per tutti. Non per quelli che capito l'inganno, si sono tappati occhi ed orecchie, si sono voltati e se ne sono andati molto presto, senza rimpianti… E questi sono diventati grandi artisti… Artisti in senso lato, nelle più svariate professioni, o artisti nel senso vero del termine affermandosi nello spettacolo…perché un siciliano sa sempre come farsi notare, sa cosa vuole e sa anche cosa fare per ottenerlo! Tra le miriade di artisti siciliani, uno su tutti…

Andreani, uno degli esempi più esplicativi di questa forza, tenacia, grinta, tipica del sangue siciliano. Uno che per fuggire all'onda magica della sua terra, se ne è distaccato molto presto, cercando di dimenticare quasi, le sue origini, ma portandole inconsapevolmente dentro di se in modo chiaro, trasparente, forse più agli occhi degli altri che a se stesso, ma ugualmente tangibili in ogni suo sguardo, in ogni suo movimento… Il piccolo Andreani, artista sin da bambino con delle idee precocemente chiare, già sapeva quale sarebbe stato il suo destino e in direzione di questo ha cominciato a lavorare da subito. Come tutti i bambini amava giocare a pallone ma sacrificò ben presto questa passione a favore di un'altra passione più grande. Iniziò studiando danza classica e moderna, si diplomò come ballerino ma a 17 anni capì che per andare avanti e affermarsi in questa professione non avrebbe più potuto trattenersi nel suo piccolo paese vicino a Catania. Fu così che decise di partire; fu solo la prima delle sue numerose partenze, scelse Bologna. Nella città emiliana il giovanissimo Andreani cominciò a lavorare come ballerino in locali e discoteche ed entrò anche a far parte di una compagnia di danzatori. Nel frattempo, maturò il suo interesse per la musica che assecondò prendendo delle lezioni di canto. Subì poi quasi inconsapevolmente l'influenza dei poeti bolognesi e di cantautori quali Luca Carboni, considerato dall' artista suo maestro spirituale. Trascorse così il suo anno di vita a Bologna. Ma sempre più catapultato nel mondo dello spettacolo, rimase presto influenzato dalle voci esterne che gli consigliavano di cambiare ancora una volta città, lasciare il capoluogo emiliano, a favore della capitale.

Si trasferì così a Roma con la speranza di trovare uno spazio ancora maggiore nella danza ma sfortunatamente durante una partita di calcio con gli amici si ruppe i legamenti del ginocchio sinistro. Da questo momento si può definire conclusa la carriera da ballerino di Andreani. Conclusione drastica e definitiva. Si convinse così che la capitale non faceva per lui, che scaramanticamente, forse gli portava sfortuna… Ma non si arrese…Si trasferì ancora una volta… Per due anni visse, d'estate in Calabria, dove animava i villaggi turistici e dove iniziò ad esibirsi anche come cantante oltre a presentare le serate dando prova della sua grande capacità di coinvolgere il pubblico, e d'inverno in Sicilia, dove invece trascorreva la stagione cantando nei locali assieme alla sua prima band, gli "Spirito libero".

Proprio in uno di questi locali Andreani venne notato dal Produttore Artistico Massimo Ferlito (MFRecording) che lo invitò a trasferirsi a Milano ma Andreani non accettò subito e continuò a cantare ed a presentare serate nella sua Catania. Successivamente si imbarcò per un anno sulla Costa Crociere come cantante di Piano bar. Conclusa l'esperienza sulle navi tornò a Catania, partecipò ad alcuni concorsi canori e vinse il Premio Mia Martini a Palermo con la canzone del Maestro Carboni "Il mio cuore fa ciok".

Fu in quel periodo che Andreani decise di completare la sua preparazione artistica studiando recitazione al Teatro Stabile di Catania diretto dal bravissimo attore Turi Ferro. Terminati gli studi di recitazione Andreani si decise a tentare nuovamente la fortuna tornando a Roma. Questa volta andra' decisamente meglio. Innanzitutto ebbe l'opportunità di fare nuove esperienze, specie in televisione, lavorando prima per un anno a Carramba con Raffaella Carrà, poi a Uomini e donne con Maria De Filippi e come attore per Subbuglio con G. Magalli. Cominciò anche a lavorare come attore di fotoromanzi, collaborando per diverso tempo con le pubblicazioni Cioè e partecipò a diversi servizi fotografici e sfilate di portfolio.
In mezzo a tutto questo, il poliedrico artista continuò a cantare nei locali della capitale con la sua nuova band romana. Fu in uno di questi locali che Andreani incontrò per la seconda volta Massimo Ferlito che questa volta, notata la sua crescita artistica decise di non lasciarselo sfuggire. Gli propose subito una partecipazione a Castrocaro dove ben figurò piazzandosi al 3° posto con una canzone da lui scritta appositamente per il concorso, grazie anche all'affettuosa collaborazione della sorellina Patrizia. Solo allora decise di partire per Milano dove studiò musica e dove iniziò anche una collaborazione col produttore Massimo Luca della casa discografica Top Records. Successivamente nell'anno 2000 ecco la svolta, Massimo F (MFRecording) in collaborazione con la Top Records presentano il Cd single "T.V.B" con incluso la track "Diversi", partecipando anche a Sanremorock. Da li pubblicarono anche un altro lavoro discografico "Il terzo uomo " un Cd da 6 brani di cui è coautore assieme all'artista Rik Sentenza.

Ma quando sembrava che la carriera del cantante forse ormai avviata, incompatibilità ideologiche di un'artista che non ha mai accettato le ipocrite leggi dello spettacolo hanno fatto si che egli chiudesse violentemente anche questa porta dietro di se… con forza, e con la decisione che lo hanno da sempre contraddistinto. Ancora una volta, senza voltarsi indietro, senza rimpianti, lasciò Milano e per la terza volta tornò a Roma. Andreani… prima ballerino, poi cantante, una volta rientrato a Roma decise di cambiare ancora una volta strada, buttandosi nel cinema e ricominciando a studiare recitazione nei famosi laboratori che Beatrice Bracco tiene nella capitale... E nella capitale Andreani stacca la spina, si ferma a riflettere…non ha più l'ansia di arrivare subito, vuole capire, vuole essere lui a scegliere cosa fare della sua vita…
Nel 2006 torna alla musica e incide un nuovo singolo,“Ancora su”scritto insieme al cantante Leandro Barsotti e prodotto da MFrecording e Dabliu' Sound.
Attualmente Andreani fa anche l attore ha debuttato di recente al cinema con il film Fratelli regia di Andrea Di Bari.


Short Film "FRATELLI" Official Myspace


www.fratelli-shortfilm.com


www.myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 3/26/2007
Band Website: andreani-music.com
Band Members:



Influences:



%1


Sounds Like:

official Trailer Fratelli

Trailer film Cuore Animale

Trailer del film Kappao

Trailer del film Le Sirene

Short Film Incuboss versione integrale

Servizio TG2 su Noi e gli altri cortometraggio



Record Label: MFRECORDING DABLIU' SOUND
Type of Label: Major

My Blog

ANDREANI NEL FILM INCUBOSS

incuboss Aggiungi al profilo personale | Altri video...
Posted by Andreani on Tue, 17 Apr 2007 04:36:00 PST

ANDREANI al Cecchetto Festival

Andreani al cecchetto festival!http://www.cecchettofestival.com/pagina_artista.php ?id=11770votami!
Posted by Andreani on Fri, 13 Apr 2007 04:35:00 PST

Guarda questo video: Diversi

Diversi Aggiungi al profilo personale | Altri video...
Posted by Andreani on Fri, 13 Apr 2007 04:23:00 PST