Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / The end of a new beginning
LE FOTO DELL’ANIMA MODENESE DI ANDREA FERRARIdi Carlo Previdi
La passione insita nelle fotografie artistiche, di varia ambientazione, del giovane modenese Andrea Ferrari, il calore, la creatività , la fantasia sono espressioni di ogni angolo della sua anima, pure del più celato. Si sprigionano forze improvvise, emozioni che spaziano tra l’incanto ed una indispensabile nostalgia da rispolverare; quelle che, ad esempio, si avvertono osservando “notturni†del centro di Modena, nei quali il tempo pare sospeso e le persone sono poco o niente affatto presenti anche se immagini che abbiano percorso quelle strade a milioni e milioni nel corso di epoche concluse per sempre. Fotografie di un realismo sentimentale, dove un sapiente gioco di fasci luminosi e di luci di lampioni ed insegne, riaccende sensazioni sopite da una ovvietà totalmente assente in queste immagini, che anzi trasmettono sorpresa, meraviglia, desiderio di scoprire ed analizzare particolari nuovi, eccitanti della sua città . Questi divengono, in un’altra città vicina: Bologna, oggetti d’interesse della sagacia professionale di questo fotografo che coglie, degli strumenti musicali, la molteplicità degli elementi costitutivi, anche i più minuti, comunque necessari per una accorata descrizione, all’interno della quale si avverte la ammirazione per la affascinante straordinarietà artigiana dell’uomo che li ha realizzati. Sempre in questo contesto, l’artista Andrea Ferrari coglie pure le espressioni più vitali di musicisti jazz, durante le loro esibizioni in locali, appunto, bolognesi, tra luci soffuse che, pur se in ambienti prevalentemente bui, accendono cose e uomini, permeandoli di un’energia che oltrepassa ogni materialità verso una sognante dimensione spirituale riconducente il pensiero, ancora, incontro all’anima di questo Modenese “purosangueâ€. Un Modenese legato alla Ghirlandina, alla fontana del Graziosi del Secchia e del Panaro, alla Via Emilia, fotografata in pieno centro con l’obbiettivo a pochi centimetri da terra, così da evidenziarne persino il marciapiede ed il suolo e da testimoniare un attaccamento emozionale alla sua terra ed alla sua città , ispiratrice della sua anima di artista originale, appassionato, eccellente.
Andrea Ferrari
di Valeria Lombardi ( Dott.ssa in Storia dell'arte contemporanea, Università Statale di Milano)
Momenti ,frazioni, attimi che si perpetuano nell'eterno di uno scatto così si compie l'arte fotografica del giovanissimo Andrea Ferrari.
Vie sconosciute che però che appaiono amiche, altamente percorse nei tanti quotidiani affanni, sospiri e retroscena di questa quotidiana vita.Scatti d'autore che si fissano portandoci lontani ognuno nella sua storia, ognuno che si ritrova in una piazza, in un luogo sì forse proprio quello qui fotografato ovvero Modena.L'abilità dell'artista è nel dare vita ad una città che sta dormendo: tranci di luci, porticati, sguardi fugaci di vetrine. Tutto questo porta anche a rammentare ad una canzone di Fossati “Una notte in Italiaâ€per far diventare Modena nella notte,una qualsiasi altra meravigliosa città di questa nostra Italia.
La mia attrezzatura
alcuni dei miei scatti
myspace layouts - GENERATE YOUR OWN WORLDMAP NOW!