Ciao a tutti.
Sono un Bassista di Firenze. nasco nel 1965 il 28 di Maggio.
Alla tenera età di 6-7 tutti intorno a me capirono che amavo la musica molto più del dovuto, trascinandomi dietro un mangiadischi dovunque andassi e cantanto tutto..ma proprio tutto..anche gli arrangiamenti oltre che alla voce..
Per cui i miei decisero di farmi studiare chitarra classica.
A 13 anni però la svolta. Mi innamorai pazzamente di quello strumento a 4 corde che fa molto bum bum...e lo stesso insegnante di chitarra classica mi prese sotto l'ala e mi fece iniziare lo studio del basso elettrico.
In concomitanza cominciai a suonare nei (per me) mitici ALMAS..un gruppetto di coetanei che faceva sul serio però..suonando musica da ballo alle feste e alle sagre. 5 anni di attività forsennata, suonando minimo 3-4 volte al mese, massimo 8-10. Una scuola di vita e di musica, disciplina musicale, arrangiamenti, groove, esperienza di palco, pubblico.
Durante questa esperienza continuai a studiare e suonare con amici. Quello che ancora conservo oggi come un fratello è Massimo Marchi, Chitarrista eccellente...
Con lui anche se poi suonando non tanto assieme, ho diviso pane e musica, gusti, passioni.
Tutto questo sfocia nei DIVA, nati dalle ceneri degli ALMAS, per un anno all'insegna delle serate danzanti dell'epoca. Ma l'occhio guardava certamente verso altri gusti...Rock, Jazz, Fusion, Blues.. tutto questo in eterne session con Massimo e altri muscisti.
Certo che ero piccolo..ma certe cose son rimaste dentro.
Poi il militare..lo stop di un anno ma senza stop. Presi parte alla band del circolo ufficiali della scuola del Genio a Roma. Per poco tempo. 3 Mesi soltanto.
Tornato dal militare, mi rifiondo in quella passione che è mia da sempre, suoando in vari gruppi e situazioni. Ho sempre detto Quasi per mestiere, perchè in fondo continuavo a lavorare nella Ditta di mio Padre come elettricista, facendo salti mortali per suonare. Tornando alle 5 da suonare ed entrando alle 7 a lavorare.
Sempre gettando occhi alle situazioni più disparate. Gruppetti Rock, R'n'B etc..
L'ultima orchestra/band degna di tale nome furono i Pathos.
a 27 anni preso dallo sconforto, mi fermai di colpo. Non ne avevo più voglia, volevo una famiglia..una focolare. E per 12 anni niente..il buio più totale...
La più grossa stupidaggine della mia vita.
A 38 anni complice la separazione dalla mia convivente riprendo timidamente a suonicchiare..E in questo devo ringraziare Massimo Marchi che mi ha sopportato, ridandomi una speranza..Nel frattempo lui era cresciuto molto musicalmente, ma la nostra amicizia ha fatto si che lui mi riempisse di motivazioni. Con lui ho affrontato i Metabolic - Rock Blues, I PoohCover - Cover band sui Pooh, sfociata però in un solo demo di 10 pezzi...ma i lavori sono ancora in corso... i C22 pop italiano originale, la Miss Mep Band con la mia tanto amata cantante Cristina, suonando un repertorio di donne nere della musica per cadere dentro ad una bellissima Tribute band ad Aretha Franklin. Varie collaborazioni sempre con loro per duetti o terzetti jazz/latin. Poi L'ingresso nei Seven Swords TOTO Tribute Band. Abbiamo all'attivo vincite di concorsi e serate per la Toscana.
Con Massimo invece ancora stiamo curando il nostro essere amici e musicisti, progettando varie cose.
Spero di non aver annoiato nessuno...