Bruno Vagnarelli profile picture

Bruno Vagnarelli

«I was impressed with the bass player.»

About Me

Roma 13 febbraio 1959
Totalmente autodidatta, ha iniziato a suonare il basso elettrico nel 1970 dopo aver preso lezioni di fisarmonica per quattro anni. L’esordio su un palco risale al 1° maggio 1973. Tranne una pausa per problemi personali tra il 1985 ed il 1990, non ha mai smesso di suonare dal vivo, ed oggi vanta all’attivo un numero di apparizioni in pubblico superiore a 1.000.
Co-fondatore del più famoso portale italiano dedicato al mondo del basso elettrico, Megabass , ha collaborato attivamente con apprezzati articoli ed interviste a bassisti rock famosi.
    1972 – 1974
    Ha fatto parte di molte bands studentesche che eseguivano famosi brani di Hard Rock dell’epoca: Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath, Grand Funk Railroad etc.
    1974 – 1979
    Bassista in una formazione da night club che ha aperto concerti di Lucio Dalla, Equipe 84, Ricchi e Poveri, Fausto Leali, Homo Sapiens e moltissimi altri, al ritmo di circa 6 serate al mese.
    1980 – 1982
    Bassista dei Metal Force, una delle primissime formazioni di Heavy Metal italiano nate sull’onda della New Wave Of British Heavy Metal. Entusiasticamente recensiti dalle riviste specializzate (come Ciao 2001 e Rockerilla), i Metal Force furono headliners nella famosa manifestazione “Heavy Metal Holocaust” al Much More di Roma (1981), riscuotendo un notevolissimo successo tra gli appassionati del genere. Per un periodo furono tra i gruppi più richiesti al Uonna Club di Roma.
    1982 – 1985
    Bassista dei Raff , una delle realtà più importanti dell’intera storia dell’Heavy Metal italiano. I Raff vantano un importante curriculum, avendo effettuato tour italiani con Iron Maiden e Gillan Band, concerti a Londra con i More ed un lunghissimo tour statunitense con Guns ‘n’ Roses, Pearl Jam, Watchtower, Eric Johnson, Living Color etc. La loro discografia comprende un EP per la Best Records (1985), una partecipazione alla compilation “Metallo Italia” (Reflex 1984) ed un intero album per la EMI italiana che per ragioni di carattere legale non venne mai pubblicato. Il brano “Rockers” fu scelto come sigla di chiusura (per un’intera stagione) per la trasmissione “Grand Prix” (Italia Uno). Un loro concerto al Titan di Roma fruttò il secondo maggior incasso nella storia del locale (dopo una stella della grandezza di Jimi Hendrix). Numerose le apparizioni televisive in TV private, ma anche su Rai Uno (Discoring) e Rai Tre (L’Orecchiocchio). Innumerevoli gli articoli su di loro da parte della stampa specializzata e non. Recentemente un’etichetta giapponese si è offerta di pubblicare il loro EP del 1985.
    1984 – 1985
    Numerose collaborazioni in studio per la Reflex Records e la Monkey Music (Dee Dee Jackson, Carmen Russo, Kristal, Dr. Jercky etc.).
    2000
    Bassista di Bobby Solo , con cui effettua numerosi concerti in Italia ed in Lussemburgo.
    1991 – 2005
    Bassista dei Custard Pie, uno dei più famosi tributi italiani ai Led Zeppelin. Circa 150 concerti in Italia, ed un breve tour con Jason Bonham (figlio del defunto batterista dei Led Zeppelin , oggi dietro ai tamburi dei Foreigner ).
    2004 –
    Bassista dei Deeper , una band tributo ai Deep Purple che spesso si esibisce col vero batterista dei Deep Purple, il leggendario Ian Paice.
    2007 -
    Bassista dei Purple Sucker , un tributo ai Deep Purple di Firenze.
    2007 -
    Bassista della Ranfa Band , il progetto originale di Andrea "Ranfa" Ranfagni.
    2008 -
    Bassista dei Safe Rock , un tributo ai Led Zeppelin di Roma.
    2008 -
    Torna a far parte dei Custard Pie , il più longevo tributo italiano ai Led Zeppelin.

My Interests

Music:

Member Since: 2/11/2007
Band Members:

25 YEARS LATER WE'RE STILL RUNNING LIKE HELL:

Add to My Profile | More Videos

Add to My Profile | More Videos

Sounds Like:
Record Label: unsigned
Type of Label: None