Dark Quarterer profile picture

Dark Quarterer

..

About Me

Storica band che ha lasciato una profonda impronta nell'evoluzione dell'heavymetal italiano. Considerati i padri fondatori di un genere (epic/prog) e conosciuti nel mondo per il loro sound estremamente unico. Il gruppo nasce come trio nel 1972 con il nome "Omega Erre" suonando cover per circa otto anni, fino a quando non decide di dare spazio alle proprie idee e dal 1980 nascono i Dark Quarterer. La lineup all'epoca vede Paolo (nipa) Ninci alla batteria, Gianni Nepi al basso e voce e Fulberto Serena alla chitarra. Nascono così i primi due lavori discografici del gruppo, (1987 Dark Quarterer, 1989 Etruscan prophecy). Fulberto influenza notevolmente questi due albums tracciando le linee guida sulle quali sia Paolo con la batteria e Gianni oltre che scriverne i testi facendo un notevole lavoro sia con il basso che con la sua inconfondibile voce li fanno diventare due autentici capolavori come vengono considerati dalle innumerevoli recensioni provenienti da tutto il mondo. Nel 1990 Fulberto lascia ed il suo posto viene occupato da un vecchio amico, Sandro Tersetti, il quale dà un'impronta diversa al gruppo, (più hardrock, genere nel quale si è formato). Da questo sodalizio nasce il terzo album (1995 War Tears), anche questo destinato a diventare oggetto ricercatissimo e recensito ovunque con voti sempre molto alti. Con il Tersetti aumenta comunque anche l'attività live, (penalizzata all'epoca oltre che dal genere suonato anche dal fatto di vivere in una cittadina lontana dai circuiti musicali e di mercato). Nonostante le prospettive positive e l'inizio lavori al nuovo disco, ancora una svolta nella lineup, Sandro Tersetti se ne va e la band è costretta di nuovo a ricominciare da capo. Dal 1998 finalmente la situazione si stabilizza con l'ingresso dell'allora diciannovenne Francesco Sozzi. Francesco riporta il sound alle origini pur dando alla band molto della propria personalità ed il frutto di questo nuovo sodalizio è il quarto disco "2002 Violence". questo ultimo lavoro vede la crescita di tutto il gruppo che riversa tutta l'esperienza dei fondatori (Gianni e Paolo) e la freschezza tecnica del nuovo chitarrista(Francesco), facendone un altro osannato oggetto di culto. Dalla necessità di riproporre in live le sonorità presenti nei dischi dal 2003 inizia la collaborazione con il tastierista Francesco Longhi che sfocia nell'inserimento stabile nel gruppo e la nuova impostazione nella scrittura e produzione dei brani che andranno a formare la scaletta del quinto disco, (previsto in uscita a primavera del 2007), nonchè negli arrangiamenti dei classici appartenenti ai lavori precedenti.

Myspace Layouts by Pimp-My-Profile.com

Italian Metal Legion attack 2004

Aggiungi al mio pofilo | altri Video

My Interests

Music:

Member Since: 1/29/2007
Band Website: darkquarterer.com
Band Members: GIANNI NEPI Bass/vocals fondatore del gruppo, autore dei testi dei brani, cesellatore con il basso delle linee armoniche molto importanti in un genere musicale che fa della teatralità una colonna portante. La sua voce è la voce del dark quarterer, a tratti profonda, a tratti drammatica, non conosce limiti, lama tagliente o soffice velluto nero che la vena interpretativa dell'oscuro singer valorizza in ogni suo aspetto. PAOLO (NIPA) NINCI drums anche lui fondatore del gruppo, di lui una sola parola basta ed avanza per descriverne il ruolo, (LOCOMOTIVA!). il possente motore di questa band in ogni occasione, riesce a trascinare potentemente nelle ripide salite ed a trasportare dolcemente nelle nebbiose pianure l'andamento delle atmosfere che vivono nelle songs del gruppo. FRANCESCO SOZZI guitars Entrato appena diciannovenne dal 1998 a sostituire Sandro Tersetti che aveva a sua volta sostituito anni prima l'altro fondatore Fulberto Serena è riuscito nel difficile compito di dare freschezza e ricongiungere le antiche sonorità del Serena con quelle più istintive del Tersetti senza disperdere la propria personalità. Oggi è a tutti gli effetti parte integrante del progetto ed è suo il merito di aver traghettato come un moderno Caronte l'antica oscura creatura verso l'odierno ed il futuro. FRANCESCO LONGHI keys l'ultimo arrivo, dal 2002, entrato dalla porta sul retro per portare in live quelle sonorità e colori presenti su disco e lentamente, ma come silentemente un grande fiume riempie il mare ha preso pieno possesso della scena ed ora ogni quadro dipinto dalla creatura ridonda dei suoi interventi.STAY TUNED!!! la band sta lavorando sul nuovo progetto che vedrà la realizzazione di un nuovo "concept album" basato sull'epica vita di alcuni grandi personaggi che hanno lasciato una forte impronta nella storia dell'umanità! Gengis Khan, Julius Caesar, Geronimo, Jeanne D'Arc, Kunta Kinte (dal libro "roots" sulla deportazione degli schiavi africani) ed altri. Le loro storie saranno raccontate come in una sorta di colonne sonore in chiave epica e come al solito dall'oscurità il dark quarterer scuoterà la polvere sulle emozioni nascoste dell'ascoltatore e lo porterà in un immaginario viaggio nel tempo e nei luoghi dove sono avvenute le gesta di questi grandi del passato!!!



Record Label: My Graveyard Productions
Type of Label: Indie

My Blog

la vera malattia dell'umanità moderna

ebbene, ritengo che il vero male di questa nostra umanità si riassuma tutto quanto nel fatto che si è perso completamente di vista il valore del bene "vita" in ogni sua manifestazione....
Posted by Dark Quarterer on Sun, 04 Feb 2007 03:20:00 PST