Porto Flamingo profile picture

Porto Flamingo

PORTO FLAMINGO

About Me

Myspace Layouts - Myspace Editor

Generate your own contact table!

PORTO FLAMINGO
Nato di parto naturale, alimentato di giorni, mesi e anni di ricerca sonora e creativa, cresciuto di chilometri ed esperienze live, coccolato con affetto dalla famiglia UPR, seppur privo della sensazione di aver raggiunto il traguardo, si può comunque dire che dal marzo del 2000 il Porto Flamingo ne ha oramai fatta di strada.
La voglia è ancora quella di provare a succhiare idee ed energie dalla musica che gira intorno, dalle radici della canzone popolare e dai ritmi che giungono fin qui da oltre il confine.
L’intenzione quella di infilare in brani leggeri e solitamente immediati riflessioni sui ritmi incessanti del vivere quotidiano, descrivere situazioni, immagini, momenti che comunemente si attaccano alla mente, e di farlo col tentativo di dividere con chi ci ascolta la consapevolezza di essere ora e qui, giocando sul senso e l’ironia delle cose.
La speranza è quella di annegare tutto in una festa, coinvolgente e calda, che possa piegare le labbra e scuotere ossa, pelle, polmoni e pensieri… E’ forse un po’ troppo?… Ma perché porre limiti alla speranza.
Dopo innumerevoli scambi di vedute e di note, cambiamenti di opinione ed obiezioni, si è ritenuto di dare finalmente un nome alla miscela di suoni e di atmosfere emersi in questi anni di fruttuosa convivenza, giungendo alla conclusione che il Porto suona musica a “banda larga con ritmiche prettamente in levare”.
Gruppo votato al live fin dagli esordi nella Prato città natale (Matrix club, pub La Piramide, Backdoors, Keller Platz, Cencio’s) e poi approdato in vari luoghi della Toscana e del centro Italia, riscuotendo in ogni occasione un più che dignitoso successo, il Porto conosce la prima vera svolta nella primavera del 2005.
Prima la partecipazione al “Rock Contest”, concorso nazionale di band emergenti organizzato da Controradio di Firenze e poi l’apparizione in Giugno al prestigioso “Mantova Musica Festival” (Mantova Musica Festival 2005, UPR- distribuzione Edel). Qui la compagine Flaminga viene a contatto con quella che diverrà a breve la sua etichetta, la UPR di Annibale Bartolozzi.
Del Novembre 2005 le partecipazioni al primo festival folk itinerante, Laratro, in compagnia delle bands dell’etichetta (Riserva Moac, Ratti della Sabina, Folkabbestia) ed al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, seguite nel 2006 da varie apparizioni live, dal Villaggio Globale di Roma (con i Ratti della Sabina) al Live Club di Trezzo d’Adda (Laratro Folk Festa).
Nell’Aprile del 2006 l’uscita del primo cd ufficiale, una sorta di numero zero della band, Toc-Toc (al momento disponibile on-line sul sito www.uprlabel.com) e contemporaneamente il già citato brano Burububbubbubbubburu, viene passato da numerose radio locali fino a colpire l’attenzione della redazione di “Caterpillar”, che la inserisce per un buon mesetto in programmazione su Radiodue.
Nell’estate e nell’autunno 2006, varie date promozionali in giro per lo stivale, Frosinone, Orvieto, Arsoli, Avellino, Modena, Roma, Carpi, Bologna, Bolzano, Sondrio, Milano, un salto oltre confine in canton Ticino ed altro ancora. In Aprile 2007 ancora un singolo, Toc-Toc, questa volta prodotto ed arrangiato dal “Bardottiano” Finaz ed anche questo adottato da Caterpillar.
Ancora un’estate all’insegna dei concerti e con questa l’opportunità di esibirsi sul palco con la Bandabardò (Mantova Musica Festival 2007 e Siena). In contemporanea vedono la luce numerosi brani che sono alla base del nuovo album, interamente e passionalmente prodotto da Alessandro Finaz. Il primo singolo Sotto vuoto spinto, ha iniziato a girare in radio dal novembre 2007 (ancora Radiodue-Caterpillar), ha una sua versione video molto cliccata in rete ed ha contribuito al conferimento per il Porto del “premio Laratro-MEI” 2007 come miglior gruppo emergente.
Il nuovo album in uscita nel febbraio 2008. Titolo: “Fabrizio”, 12 tracce e mezzo di ritmo, poesia e calore.
Saluti dal Porto Flamingo tutto.
PORTO FLAMINGO_LA TUA VOGLIA

My Interests

Music:

Member Since: 1/24/2007
Band Website: portoflamingo.it
Band Members:
Simon "el Grizzo" Michelacci
Chitarra classica
Alessandro "Homer" Mencancini
Basso
Fabio "Carlos" Fiaschi
Chitarra elettrica
Andrea "Cippa" Paganelli
Voce
Fabio "Tattabù" Bonaccolta
Percussioni
Daniele "Moschino" Furcas
Fisarmonica
Enrico "Rodrigo" Banci
Batteria
Fabrizio

SOTTO VUOTO SPINTO - porto flamingo

Aggiungi al mio profilo | altri Video

Foto Mario Ceppi - [email protected]

BEPPEANNA: PORTO OSPITE DELLA BANDABARDO'

Record Label: Upr Folkrock
Type of Label: Indie

My Blog

Nuovo CD: FABRIZIO!

BENVENUTO FABRIZIO!   Anteprima del nuovo cd del Porto FABRIZIO Questa volta abbiamo assolutamente bisogno di te per festeggiare degnamente il lieto evento!   Sabato 9 Febbraio Auditor...
Posted by Porto Flamingo on Sun, 03 Feb 2008 08:01:00 PST

Laratro Folk Festa

DOPPIO BRODO CONCENTRATO!   Due pillole di essenza flaminga da ingerire d'un fiato!       Domenica 27 Maggio MANTOVA MUSICA FESTIVAL Piazza Sordello, Mantova ore 21,00 LARATRO F...
Posted by Porto Flamingo on Tue, 22 May 2007 03:50:00 PST

Porto alla FLOG

SIGNORE E SIGNORI SI PARTE!   Si scaldano le macchine della rutilante sezione ritmica del Porto, accorrete a sostenerne i primi vogliosi e sanguigni passi!     Sabato 19 Magg...
Posted by Porto Flamingo on Sun, 13 May 2007 03:12:00 PST

Nuovo singolo per il Porto

E' giunta l'ora di Toc-Toc nuovo singolo per noi del Porto che potrete d'ora innanzi udire oltre che su queste pagine sulle frequenze più o meno disseminate nello stivale Italico. Grazie al Finaz che ...
Posted by Porto Flamingo on Fri, 20 Apr 2007 02:49:00 PST

Porto in Piazza per i Dico - 10 marzo dalle 18,00- Piazza Farnese, Roma

PORTO IN PIAZZA PER I DICO Sabato 10 a Roma in Piazza Farnese il Porto Flamingo sarà a far ballonzolare la manifestazione organizzata da Arcigay. Alle 18,00 portate con voi e fate squillare una svegli...
Posted by Porto Flamingo on Fri, 09 Mar 2007 04:23:00 PST