I Roaches sono la più amabile e divertente e Beatlesiana band in circolazione. Vi pare poco ?
Sono una band Beatlesiana e non una Beatles band...perchè? Innanzitutto non possono permettersi di portare i capelli a caschetto , però suonano l' Hoffner ed il Magic Piano: Preferiscono ricreare lo spirito dei Beatles, più che esserne delle sbiadite fotocopie e dunque vittime. In che modo? Pensando innanzitutto che non bisogna prendersi troppo sul serio e poi che come dice Mccartney : "In fondo si tratta solo di Musica...!"
E' infatti il Sense of Humour ( e anche un bel pò di Sense of Wonder ) l'elemento per il quale i Roaches vengono ricordati... i loro concerti sono dei veri e propri happening nei quali di solito succede qualsiasi cosa passi loro per la testa, anche perchè con i 4 euro ( bevande escluse ) che pagano i locali non pretenderanno mica che facciamo i musicisti seri...
E la musica ? Anche quella è importante ... ma con calma e un pò alla volta.
In effetti:
Nik (che suona il piano nel gruppo ) in realtà è un Flautista , Stiv ( che suona il Basso , ma anche la chitarra ) , è in realtà un Pianista , Bingo ( con la chitarra a tracolla ) in realtà è un Musicista e Charlie Ipod ( batterista metronomico ed ex membro degli "Apple" ) è in realtà un elegante Lettore Mp3. Se non è disimpegno questo....
Dopo che i 4 membri abbiano delle prestigiose carriere sui propri "veri" strumenti è un altra storia... "In fondo si tratta solo di Musica...!"ImageCom'è nato quindi il gruppo ?
Così : Patapim Patapam , Sdlen Sdlen , Firulì Firulà , Bum Bum Bum , Yeah Yeah Yeah e via...un pò come tutti i gruppi no? E questo brano inedito invece com'è nato ? Potrei rispondere "Patapim Patapam , Sdlen Sdlen , Firulì Firulà , Bum Bum Bum , Yeah Yeah Yeah e via..." ma la verità è un altra ( anche se preferivo l'altra epifania più mitica) . Nel maggio del 2003 Mr McCartney ha deciso di visitare la nostra Simpaticissima e Coloratissima Capitale , Roma . E cosa hanno deciso i Roaches ? Scriviamo una canzoncina , andiamo a Roma e facciamola ascoltare a Paulie...tutto ok per la prima parte del progetto, la seconda parte invece no.
Però ci è rimasta questa canzoncina , e niente non è .
É appunto una canzoncina e non una Canzone come quelle di De Andrè , o una Canzonetta da San Remo, o una Canzonciona come quelle che canta Zucchero. E' una canzoncina innocua che non fa del male a nessuno...salvo poi trovarvi a canticchiare il ritornello a Squarciagola ( ma con amore ) mentre siete in intimità con il vostro Partner. Il testo è stato scritto dalla nostra Paroliera di fiducia Agnesina , ci voleva un tocco di carineria e graziosità tutta femminile . E di cosa parla la canzone ? Parla di un musicista che scrive una canzone per la persona che ama...e le dice Quando Ascolterai questa canzone alla Radio saprai che l'ho scritta per te , e quando la sentirai alla Radio non sarai più sola .
Ed infatti adesso davvero la possiamo ascoltare alla Radio ! E' un pò come un sogno che si avvera !
Sogni nel cassetto ? Solo se mi addormento nel comò .
Stiv
Nik
Bingo
Charlie
&
Jenni + Agnesina
Winstons Layouts