Ho 30 anni. Sono nato a Rimini, dove vivo. Scrivo e canto canzoni da quindici anni. Mi piace raccontare la mia città e l'entroterra: il mare Adriatico, d'estate e d'inverno, il fiume Marecchia, i piccoli borghi del Montefeltro e la lotta eterna tra modernità e tradizione. Pieno di odio e di amore per il mio piccolo mondo provinciale. Preferisco cantare ciò che conosco. Ne esce qualcosa di più onesto ed intenso. NEL NOVEMBRE 2006 HO VINTO IL PREMIO M.E.I. EMILIA ROMAGNA. E' uscito PRO LOCO, il mio nuovo disco pubblicato da Interno4records.
*******I don't speak a good english. Just 'll say i'm 30 years old. I was born in Rimini, Italy, on Adriatic coast, where i live. I write and sing songs about my city and my country: the sea, the Marecchia river, the fight beetween modernity and traditions. All love and hate for my little provincial world.
*******Compra il disco QUI!PRO LOCO (cd+libro):Un racconto scritto, un viaggio fotografico, un cd audio con 11 canzoni per raccontare la faccia nascosta della riviera adriatica, quella che occupa le cronache italiane d’estate o che non finisce in vetrina d’inverno, proseguendo il discorso ideale iniziato negli anni ’80 da Pier Vittorio Tondelli.La Las Vegas d’Italia vista attraverso gli occhi, le parole e la musica di un trentenne di oggi. Un’altra Rimini, raccontata in una suite originale che unisce a 11 canzoni di puro cantautorato contemporaneo, un libro con un breve racconto e le fotografie di Chico De Luigi. Undici canzoni semiserie di mare, di neve e d’afa per il disco d’esordio del cantautore riminese Daniele Maggioli.Accompagnato da alcuni tra i migliori musicisti della scena indipendente riminese, il giovane artista intraprende un viaggio lungo 11 tracce che compongono una sorta di suite, forse il primo concept album dedicato interamente a Rimini e ai personaggi che popolano la riviera adriatica in genere. Attraverso le sue diverse contraddizioni: ironia, svago, dramma, solitudine, eccesso e provincialismo.Il cd è introdotto da un breve racconto in stile neorealista, con al centro la storia e le vicende di personaggi tipici della cultura romagnola adriatica, i testi delle canzoni, il tutto illustrato e accompagnato da un libro nel libro, ovvero decine di fotografie in bianco e nero di Chico De Luigi, quarantenne fotografo riminese, affermato a livello europeo e tra i più importanti fotografi di scena del cinema italiano contemporaneo (Caos calmo, tra gli altri) e autore di diversi libri fotografici tra cui ricordiamo Sulla sua strada. In viaggio con Ligabue (Arcana).Suono, parola e immagine compongono il ritratto impossibile di una riviera multiforme, rimandando ad importanti suggestioni che ricordano Tondelli, in parte Fellini e l’agrodolce de La prima notte di quiete.Acquista PRO LOCO on-line: www.ndanet.itI edited my profile with Thomas' Myspace Editor V4.4