"TROPPO IN BASSO PER FIGHETTI, TROPPO IN ALTO PER LE MERDE!!!"
foto by Sub Jin Dyoung
"Due facce indossa l'anarchia, il CREATORE e il DISTRUTTORE.
I distruttori fanno cadere imperi; e fanno delle macerie un canovaccio perchè i creatori possano costriure un miglior mondo" .V for vendetta.
Duecomenoi è un proggetto tentacolare di alessio ghezzi e fabio arnosti.
Si conoscono giovanissimi e già da subito trovano delle affininità , entrambi fan sfegatati dei Police iniziano la loro amicizia scambiandosi cassette, libri, film etc etc.. ognuno è incuriosito dall'altro...si iniziano a frequentare costantemente sia in sala prove sia a "fare vasche" in piazza, tanto da destare il sospetto della "recchionaggine" (non è così, sparacina!).
Il primo gruppo con cui provano il piacere di "groovare" insieme è "LA GIOVANE ERICA" insieme a Roberto, Linda e niente meno che Manuel Develt: un suono marcio, noise ma allo stesso tempo poetico e sognante..
Il secondo gruppo, gli "EmyKillTheFlowers", lo formano insieme a Giovanni (ora batterista olocaustico dei "nervous kid") fondendo provocazioni punk con testi smelensi alla Battisti... altra passione forte oltre alla musica è la politica. Conoscono Juà : un'icona del pensiero contestatore, graffittaro, rapper, black block...comunista anarchico!!!! con lui iniziano un nuovo corso e insieme a Fabio "il sudafricano" iniziano un nuovo progetto...nascono i "VIETKONG" gruppo di evidente matrice politica, i concerti si aprono con un riarrangiamento di "numero zero" degli SXM e finiscono con lo slogan NO IPOCRISIA!!!!
In seguito subentra Jessy Gagliardi alla chitarra e il gruppo prende una piega un po' più sperimentale....dopo qualche tempo Juà scompare tra le calli veneziane, i rave e chissà dove, il gruppo continua ma ormai siamo agli sgoccioli.
Nel '98 ale e fab danno vita ad un programma radio nella locale banda di frequenza: radioLina. il nome del programma che poi darà battesimo a questa unione è "DUECOMENOI" tratto dal bellissimo cartone animato di Isao Takahata.
duecomenoi fu programma di musica a 780°, si passava tranquillamente dagli Who ai 3ra1n1ac a pippo franco a fugazi a cicciolina.
riascoltando le registrazioni in cassetta realizzate da un ristretto ma fedele seguito, a distanza di 8 anni, duecomenoi deducono che:
- la conduzione toccava livelli scandalosi;
- è stato un programma undergronud, provocatorio, punx, anticonformista, sperimentale ed estremo in una radio di paese;
- c'avevamo anni 16.
Quasi per caso, per una festa, si inventano con due lettori cd portatili e pochi cd un dj set, vedendo la gente ballare ebbra e spensierata duecomenoi vedono la luce.. del giorno.
I party fioccano e la borsa dei dischi si allarga, duecomenoi sono resident nel periodo d'oro dell'antica coltelleria, alla casasola, al bar roma, alle apocalittiche feste del rugby a montreale, battesimi, matrimoni, compleanni, ecc ecc..nel 2007 si apre anche un nuovo sipario, collaborano con l'associazione di teatro estremo diecimenodieci realizzando musiche per spettacoli teatrali con componenti di recitazione, fuoco e danza, il debutto avviene nella prestigiosa cornice di piazza s.marco a venezia nella domenica di carnevale, duecomenoi a mixare i loro prodotti in cabina di regia, davanti al palco 20.000 presenze.
duecomenoi al momento sono parte di oliver, tenthousandbees, sindelar e sezione ritmica del giovane cantautore pedemontano enrico berto.
a duecomenoi non piace: