TILAK profile picture

TILAK

"DANCING QUEEN" EP free download on tilakmusic.com

About Me


Tilak is a band that proposes an ethno-electronic sound that mixes Indian, Greek, Assirian, Italian folk sounds and languages together with modern sounds such like bass, electric guitar, loops and so on. Their live shows have been highly appreciated in Italy and Greece, their music is distributed all over the world, with a special interest in Japan and England. Based in Cecina (Tuscany), Tilak are led by the musician Francesci Landucci, supported by the greek singer Marina Mulopulos and the percussionis Matteo Scarpettini. Ethnoworld has produced the second Tilak cd "Illusione", distributed the third "My pillow case" and released during 2005 the fourth "The incredible export guru"
Tilak nasce nel 96 come progetto sperimentale di Francesco Landucci. Inizialmente vede lunione di Musica e Poesia recitando,le poesie di Rabindranath Tagore,tratte dalla raccolta Gitanjalied accompagnate dal mistico suono del sitar.Con altri musicisti suona soprattutto in occasione di festival dArtisti di strada e feste.Il progetto muta negli anni ,grazie sopratutto allutilizzo di tecnologie (drum machine,computer,synth ecc) accostate comunque agli strumenti suonati.
Alcune importanti partecipazioni sono: XI Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo tenutasi ad ATENE, Follia Rotolante Tour trasmesso su RAI 2 , VIII edizione del Milano Film Festival
BOOKING: CYC PROMOTIONS
www.cycpromotions.com
[email protected]
DISCOGRAPHY
2000 - Nutrimento Elettroacustico - Tilak (Emarecords/ Materiali Sonori)
2002 - Illusione -Tilak (Frammenti/Ethnoworld s.r.l)
2003 - My Pillow Case- Tilak (Frammenti/CYCPROMOTIONS)
2005 - The Incredible Export Guru (Frammenti/Ethnoworld)
COMPILATION
2000 - Libere Onde Sonore - (Frammenti/Ema records) “Freak Asian Shop”
2001 - Liquida (Frammenti/Asa s.p.a) “Evocazione/silenzio”
2003 - Insideout (Frammenti/Blu Cammello) – “Le Mirage”
2004 - Harem club vol I. (Falcon Record/Hitland s.r.l) – “Andras”,”Asteria”
2004 - No Time No Space (Falcon Record/Hitland s.r.l) – “Image”
2004 - Italian Indipendent Music (A.F.I. Ass. Fonografici Italiani) – “Asteria”
2005 - Acid Jazz n 105 - “Tika”
2005 - Rue Matisse " (Falcon records) – “Andras remix ”
2005 - May 06 Podcast V2 (for Global Rhytm Magazine U.S.A.) – “Asteria”
2006 - Acid Jazz n 119 "Freak Ambient Jam"(FAHRENEHIT-Warner-Chappell)
ROCKIT
“The incredibile export-guru”,è dannatamente bello, pieno di vita, senza palle pseudo-intellettuali in mezzo, carico di una vagonata di energia. Un disco che è un’autentica scossa, mai sotto tono, adatto a ballare, a farti ritrovare in India senza muoverti da casa.
ROCKERILLA
Tra Nusrat Fateh Ali Khan e i Fundamental, quella dei Tilak è una gioiosa festa sonora, zeppa di tradizioni, di ogni sorta di strumento etnico. tredici motivi pop speziati con i sapori della natura e i profumi orientali, serviti su un gradevole tappeto elettronico tutto da gustare.
FUORI DAL MUCCHIO
un lavoro ricco di idee e sfumature, a volte avvolgente, altre decisamente più incalzante, altre ancora relativamente minimale, tenuto insieme con piglio sicuro dal polistrumentista…
KRONIC
interessante rappresentazione di diverse realtà, in apparenza inconciliabili eppure curiosamente apparentate. Il cerchio non è ancora stato chiuso, ma il futuro incuriosisce.
MOVIMENTI PROG
Tilak è un calderone di gran fascino che in qualche modo riflette le numerose passioni del suo demiurgo, dalla musica etnica all'art rock, dall'elettronica alle nuove tendenze drum & bass, da Peter Gabriel a Trilok Gurtu…..Esotismo contemporaneo e pop elettronico dal cuore antico...
MESCALINA
La musica dei Tilak brucia di un fuoco sacro e allo stesso tempo di un’estrema lucidità, che permette un uso, e non un abuso, di effetti e programmino
BLOW UP
Coloro che non spasimano per il techno-etno-rock possono avvicinarsi senza tema di reazioni esantematiche violente completando la propria discoteca con un album che si dà a più di un ascolto.
MUSICBOOM
Un trip, tra vibrazioni elettroniche di varia natura e sonorità vocali e strumentali di origine orientale…
TRADITIONAL ARRANGED
la ricerca di nuove sonorità è scandita dall'estemporanea (ma geniale) unione di suoni tecnologici e suoni ancestrali: quello che sembrava impossibile, ovvero l'esasperazione e l'allontanamento di queste estremità temporali, coincidono con un'unione finale, una fusione, che ha del miracoloso e diabolico al tempo stesso.
TRAX3 Magazine
Dalla Toscana alla Grecia con l’India nel cuore.I Tilak sono una band toscana dal sapore decisamente etnico che inglobano,nella loro musica,diverse suggestioni indiane.
ACID JAZZ Magazine N°105
Polvere di India e di computer,Elettronica ed etnica: due universi che sempre più spesso si incontrano e si fondono. Offrendo, sempre più spesso, dei risultati artistici di pregio. Anche in Italia, come dimostra l’ensemble toscano.?Il flirt dell’elettronica con le sonorità indiane e mediorientali non è una novità, e compilation di più o meno recente uscita e di diversa qualità dimostrano come i manipolatori di ritmi metropolitani trovino nel fascino di tali tipologie culturali ispirazione per la scelta di determinate soluzioni stilistiche. Il progetto Tilak va forse oltre, non limitandosi superficialmente a campionare ma esplorando l’universo musicale indiano…
Green Man

Add to My Profile | More Videos
ANDRAS remix Video clip
TO LISTEN BONOMALI RMX CLIC THE PHOTO

My Interests

Music:

Member Since: 8/17/2006
Band Website: tilakmusic.com
Band Members: Francesco Landucci - Sitar,chitarra,basso,saze,laud,programming
Matteo Scarpettini - Tabla,ghatam,udu,pandeiro,percussioni,batteria
Marina Mulopulos - voce su:Completamente Piuma,Dancing Queen,Zorba
Elisa Galli - voce su: L'amore è l'energia
Matteo Anelli - Contrabbasso su Completamente piuma
Massimo Pasca aka Papa massi -voce su Taglienti come parole,Dancing Queen
Gianni Apicella - batteria su : L'amore è l'energia,Taglienti come Parole
Daniele Paoletti-Batteria su :Completamente Piuma,Dancing Queen

Andrè Luiz Costa Lomi:Berimbau,Tamborim,Zambuma su Raag meet Capoeira e Magic Macumba

Get Your Own! | View Slideshow

Influences: Indian music,Drum&Bass,Elettronica,Rock,Acustic,Folk....
Sounds Like: Asian dub fondation,Trilok Gurtu,Talvin Singh....
Record Label: our cd on line: widerecords.com , matson.it
Type of Label: Indie