Gli Ska Ba Wow nascono nel 2005 con l'intenzione di creare uno stile musicale originale ispirato alle sonorità dello ska jamaicano. Inizialmente è difficile trovare musicisti motivati ad intraprendere un tale progetto, ma la provincia di Perugia si dimostra sorprendentemente ricca di ragazzi amanti del genere e dallo scarno nucleo iniziale il gruppo comincia a prendere forma.
Inizialmente Andrea Mincigrucci (basso), insieme a Simone Spaccia (sax tenore), Michele Bellucci (chitarra solista) ed Andrea Ponticelli (sax contralto e soprano) cercano strumentisti in giro per l’Umbria; dopo vari cambi la formazione si completa nel 2006/07 con Alberto Oliva (trombone), Massimo Cervini (tromba), Francesco Ciavaglioli (batteria), Eleonora Bove (flauto traverso), Alessia Donatelli (sax contralto), Luigi Ercoli (chitarra ritmica), Olga Zucchiatti (clarinetto) e Raffaele Tosti (tastiera). Fin dai primi mesi di prove la voce degli Ska Ba Wow è Elena Okechukwu, espressiva ed energica, con un timbro vagamente soul che conquista subito il pubblico.
Il sound della band è coinvolgente e particolare, con influenze derivate da rocksteady e reggae, nonchè jazz e soul. Vengono riproposte cover di gruppi mitici dello ska, come Hepcat, Specials o Bob Marley, ma sono molto apprezzate anche le rivisitazioni di brani mitici della musica leggera italiana ed internazionale, come Nessuno, Sunny e Isn’t she lovely. Principalmente però gli Ska Ba Wow propongono canzoni proprie, che diventano presto molto conosciute tra il pubblico dei loro concerti, unite ad un’energia inconfondibile che trasforma il palco in uno spettacolo pieno di ironia.
Le prime esperienze live sono incoraggianti: l’esordio il 09/09/2005 sul palco della Notte Bianca di Perugia (insieme ai Massa Kritica ed altri), poi a Ponte San Giovanni con gli Jovine (02/12/2005), al Centro Dentro di Montebello con i The Farters (27/01/2006). Poi anche agli organizzatori di importanti manifestazioni giunge l’eco che descrive questo gruppo come una realtà emergente davvero interessante, quindi gli Ska Ba Wow sono protagonisti del concerto per il 25 aprile a Ponte San Giovanni e della festa per il Primo Maggio organizzato dalla CGIL a Castiglione del Lago. A questo punto si moltiplicano le esibizioni come gruppo spalla di gruppi importanti della scena ska-reggae (ma non solo…) italiana: Easy Skankers, Radici nel cemento, Skiantos, Rudy & Crudy, No Relax ed altri.
La consacrazione arriva alla fine del 2006, quando agli Ska Ba Wow viene chiesto di aprire il concerto di capodanno in Piazza IV Novembre a Perugia (dove si esibiscono insieme a Jolaurlo & Apres la classe). Un’ora di ska trascinante che solleva un coro univoco di consensi da parte di pubblico e organizzatori. Poco dopo gli Statuto accettano di averli al loro fianco come gruppo spalla nella loro unica data live nella prima metà del 2007. Il resto è storia di oggi…
Hey Hey Hey, Welcome in SKA BA WOW' space. Our group is formed by 12 people. We started 1year and half ago and we were 6. In this year and a half, we called loads of people to come and join our group, and we are still doing it. We play SKA and REGGAE and if u can, come to watch us, U will have a great night. If u want to take a look to some pics, videos and other stuff, just click on the banner of our Fan Club.
Layout Created at KillerKiwi.net
Generate your own contact table!