About Me
MICHELE STAMERRA (San Donà di Piave, 21 febbraio 1986) è un tenore e teologo veneziano. Secondogenito di Elio Stamerra (Stamera) affermato musicista rock italo-americano deceduto tragicamente a Montreal in Canada durante una tournée e di una commerciante veneta, frequenta per qualche tempo il liceo classico della sua città per poi trasferirsi a Roma dove si diploma al Liceo "S. Apollinare". Studia pianoforte con il celebre direttore d'orchestra veneziano Tortato e con il m° Martucci a Roma. Educato nell'ambiente del Seminario Romano, per qualche tempo medita di avvicinarsi al sacerdozio e si iscrive alla facoltà di teologia alla Pontificia Università Lateranense.
Mostrando un grande talento vocale già in tenera età (la sua prima esibizione in pubblico avviene all'età di 11 anni dove Stamerra interpreta alcune romanze in uno spettacolo allestito dalla scuola media del suo paese), inizia lo studio del canto in seminario sotto la guida di mons. Frisina, maestro di cappella della corale di San Giovanni in Laterano, seguono audizioni con il grande soprano Katia Ricciarelli, con Monika Curth Di Stefano e con il maestro Renato Bardi Barbon, che diventerà il suo insegnante.
Benché giovanissimo e tuttora studente, Michele Stamerra è apprezzato in particolare per la dizione nitida e per la purezza della sua voce caratterizzata da un timbro morbido, dolce, caldo, ricco di armonici. E' tendenzialmente un tenore lirico leggero, ma con la forza di penetrazione e il volume di un tenore drammatico. Vanta una innata teatralità , frutto anche degli studi di recitazione con Paola Gassman risalenti agli anni romani e di un carattere intelligente, arguto, simpatico e carismatico.MICHELE STAMERRA (born February 21, 1986, San Donà di Piave, Italy) is an Italian operatic tenor and theologian. Second-born of Elio Stamerra (“Elio the guitar†or “Stamera†died on 1988 in Montreal) affirmed Canadian rock’nd roll-man and of a Venetian merchant. He holds High School Diploma from “Lyceum S. Apollinare†in Rome and he studied Philosophy and Theology in the “Pontifical University of Lateranâ€, a theological college, and briefly contemplated entering the priesthood.
He began piano lessons with the famous Venetian conductor Tortato and afterward he studied with m° Martucci in Rome.
He showed an early talent for music and particularly singing (at the age of 11, he gave his first public performance as amateur singer). He firstally studied voice with monsignor Frisina, the chapel-master of the Musical Lateran Chapel. Follow auditions with the great soprano Katia Ricciarelli, Monika Curth Di Stefano and with the famous baritone Renato Bardi Barbon, who is Stamerra's vocal coach since 2008.
Although very young man, Stamerra is admired for his fine diction and for a clear smooth voice.