-
Domenico Cacciatore è nato a S.Stefano Quisquina (Agrigento) ventisette anni fa.
Dall'età di 18 anni comincia a collaborare con i più rinomati musicisti siciliani.
Dal 2002 è chiamato ad accompagnare artisti di spicco del panorama Soul, Rhythm and Blues, Jazz e Gospel internazionale.
Attratto dal basso a sei corde, negli ultimi anni si dedica allo studio della tecnica dell'improvvisazione e dell'accordistica, sviluppando una tecnica che gli permette di esibirsi in performance soliste, avvalendosi, talvolta, anche di uno speciale processore midi.
Nel 2005
ha vinto il 3° Concorso "Euro Bass Day" per giovani bassisti europei, che si è svolto il 29 ottobre a Verona.
Nel 2006
si aggiudica il Premio Internazionale "Pigna d'Argento" per l'Arte musicale, che si è svolto il 22 ottobre al Teatro Politeama di Palermo.
Dal 2007
è il bassista dei Tinturia, band ormai famosa tra i giovani siciliani e non. Con loro comincia una intensa attività di concerti live in tutta Italia, esibendosi anche nei più prestigiosi e famosi teatri e vedendo le piazze siciliane stracolme di pubblico.
Nel maggio dello stesso anno è chiamato dalla cantante del Madagascar Esha Tizafy, con la quale si esibisce a Roma, in piazza del popolo, per la manifestazione “Italia – Africaâ€, evento patrocinato e messo in onda da MTV.
Collabora al lavoro discografico di Daniele Guastella ‘La Espera’, in uscita in Messico oltre che in Italia.
Nel 2008
è impegnato nel nuovo lavoro discografico dei Tinturia ‘Di mare e d'amuri’ prodotto da Musica e Suoni e distribuito da Venus. A giugno esce il nuovo video-clip del singolo “I don’t knowâ€.
Ad aprile è ospite, con il gruppo siciliano, di Maurizio Costanzo nel suo programma Stella, in onda su SkyVivo e nel Maurizio Costanzo Show; a Striscia la Notizia e a Scalo 76.
Lo stesso anno collabora al lavoro discografico di Esha Tizafy ‘Valia zao’ in uscita, in autunno anche in Europa e all’estero.
Ha suonato con:
Adam Nitti, Antje Hule, Bobby Johnson, Dominique Di Piazza, Esha Tizafy, Felix Pastorius, Ficarra e Picone, Gigi Cifarelli, Gordon Metz, Harriet Lewis, Lewis Robinson, Lucky Peterson, Matthew Garrison, Michael Allen, Orchestra Big Boss Band, Pino e Pietro Jodice, Rev.Lee Brown, Richard Smith, Roy Roberts, Sal Cacciatore Latin Train Band, Umberto Smaila, etc.
Di particolare rilevanza il connubio artistico con Dominique Di Piazza, virtuoso del basso di fama mondiale, con il quale dal 2005 si è esibito partecipando, tra l’altro, all’edizione 2007 di Rockampus.
Ha partecipato a:
Poggio Murella Blues Festival (Grosseto), Poggio Picense Blues Festival (L'Aquila), Alburni Jazz- Serre (Salerno), Jazz e Dintorni Lercara Friddi (Palermo) 2006, Alcamo Summertime Blues Festival (Trapani), Zisa Jazz Festival (Palermo), Floridia Jazz & Blues Festival (Siracusa), Blues & Wine Soul Festival (Agrigento), Licata Jazz Festival (Agrigento), Castelbuono Jazz Festival (Palermo), Eurobassday 2005 (Verona), Rassegna Jazz 2007 Auditorium Museo Archeologico di Agrigento, Cefalù Blues Festival (Palermo), 32 America's Cup 2005, Windsurf World Festival 2006, Italia – Africa 2007 (Roma), Rockampus 2007, etc.
Domenico Cacciatore è un endorser Laurus e Acustica Napoli.Contatti: [email protected]