Sono nato il 13 luglio 1976 a Palermo.
Il mio primo approccio con la musica è avvenuto intorno ai 15 anni quando imparai a suonare da autodidatta il mio primo strumento musicale, la chitarra.
La mia vera palestra, è stato l'oratorio, dove per alcuni anni mi sono cimentato nell’animazione musicale di vario genere, incontri giovanili ecc…; queste esperienze mi hanno permesso di sperimentare il senso ritmico ed il groove.
Poi la svolta decisiva: il passaggio al basso elettrico. Nel paese in cui abito, una band aveva bisogno di un bassista, e visto che io avevo voglia di suonare e nello stesso tempo di avere nuovi stimoli, recuperai grazie ad un mio ex compagno di scuola, un basso elettrico della eko che pagai venticinquemila lire.
Da quel giorno non mi sono più staccato da questo meraviglioso strumento, ho cercato di suonare tutto quello che c’era da suonare, tirando giù tanti pezzi spaziando dal, (rock al blues dalla musica leggera al funk, pop ecc…) ho cambiato anche diverse formazioni per trovare sempre più stimoli che mi permettessero di ampliare la mia versatilità .
L’amore per la musica, e la ricerca continua di maggiore completezza musicale, mi ha spinto nel 2004 a superare la mia posizione di autodidatta e a intraprendere gli studi della musica nella sua interezza (solfeggio ecc..), con l’aiuto offertomi dal maestro della banda musicale del mio paese, che a sua volta mi coinvolse nello studio di uno strumento a fiato, il basso tuba in sib, esperienza indimenticabile visto che oggi per motivi di tempo non continuo più.
Nel 2005 ho frequentato a Roma un corso di arrangiatore di musica leggera alla Hope Music Scool, con i più grandi musicisti del panorama della musica leggera italiana, Massimo Varini, Aldo Fedele, Andrea Rosatelli, Walter Sacripanti, ed altri.
Oggi oltre a continuare a studiare ed approfondire nozioni e tecniche, suono con diverse formazioni che vanno dallo strumentale al pop al rock, (ONDE SONORE - DB ZERO - ZURLI'BAND) e con una di esse, la band Onde Sonore sono coinvolto in un progetto di Nomadi cover band e nello stesso tempo musica inedita.
Layout by CoolChaser