Sassofonista, clarinettista e compositore.
1990 - supera la selezione indetta dall’ass."Zétema" di Matera per suonare nell’orchestra jazz diretta dal M° Bruno Tommaso..
1992 - partecipa alla registrazione del CD “Nella sala delle arcate†con l’orchestra “Zètema†diretta dal M° Bruno Tommaso che ospita come solisti Steve Lacy (sax) e Glen Ferris (trombone).
1993 – vince una borsa di studio della Comunità Europea per frequentare un corso di perfezionamento a Siena Jazz della durata di 8 mesi studiando con i sassofonisti Pietro Tonolo, Gianluigi Trovesi, Mario Raja, Mauro Negri.
1995 - partecipa alla registrazione del CD “6 x 30†con l’â€Orchestra Utopia + Paolo Fresu sextet†diretti sempre dal M° Bruno Tommaso.
Dal 1991 al 1996 suona con le suddette orchestre e partecipa a numerosi festival tra cui “Gezziamoci†a Matera, “Rumori mediterranei†a Roccella Jonica (RC), “Time in Jazz†a Berchidda (SS), "Alpheus" di Roma… e con l’orchestra “Utopia†partecipa alla sonorizzazione dal vivo di film muti di Baster Keaton e Charlie Chaplin proposta in diversi teatri del sud Italia (Taranto, Bari, Matera, Campobasso, Napoli, …).
1997 – si forma l’orchestra jazz dell’Università di Salerno diretta dal M° Stefano Giuliano con la quale inizia un’intensa attività concertistica. Tra i numerosi festival campani e non, da segnalare la presenza a “Jazz in Parco†a Nocera inf. (SA), “Vico in jazz†a Vico Equense (NA), “Umbria jazz†2002 e 2003, “Festival dei due mondi†2002 a Spoleto, “L’euf du jazz†a Les Mans e al “Valbonne Jazz Festival†(FRANCIA).
2001 - partecipa alla registrazione del CD “Take the ‘U’ train†con l’orchestra jazz dell’Università di Salerno.
2002 – inizia a suonare con il chitarrista Salvatore Visaggi in un progetto di musiche originali e dal 2003 con il supporto del batterista Giuseppe Di Leo. Il trio così formato viene selezionato come finalista al concorso nazionale indetto dall’associazione "Antiphonae" di Martina Franca (TA) per nuovi talenti jazz.
2004 – studia armonia e improvvisazione con il pianista e compositore M° Ramberto Ciammarughi dal quale viene invitato a suonare in un concerto-seminario presso il teatro “Arlecchino†di Monte Urano (FM).
2005 – suona accompagnando l’attore Ugo Pagliai in diversi teatri del sud Italia tra i quali il teatro Sannitico di Pietrabbondante (IS) e il teatro ‘La Portella’ di Oriolo (CS).
2005- si laurea in Economia presso l’Università degli studi di Macerata.
2006- iscritto al corso di jazz presso il Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro sotto la guida dei M° Bruno Tommaso, Giulio Visibelli, Stefano Zenni e Gian Marco Gualandi dal quale è spesso invitato a suonare per la Blue Midnight Orchestra (Cantina Bentivoglio a Bologna, JCE festival a Bertinoro, Bologna Estate 2007, Laurin Parkhotel a Bolzano e diversi altri eventi).
2006- 2008 svolge un'intensa attività concertistica presso diversi festival, teatri e club/cafè marchigiani tra i quali la Festa nazionale dell’unità a Pesaro, Jazz Village (anche ed. 2007), Marche Jazz Network (2008), collaborando assiduamente con noti musicisti marchigiani come Gabriele Pesaresi, Samuele Garofoli, Giacomo Uncini, Andrea Morandi, Ludovico Carmenati, Emanuele Evangelista, Alessandro Paternesi e molti altri…
contatti: [email protected]
myspaceeditor.it