About Me
NEWS: RAF STA LAVORANDO PER IL SUO NUOVO ALBUM, USCITA PREVISTA: SETTEMBRE-OTTOBRE 2008
BIOGRAFIA
Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia (FG) il 29 settembre 1959.
Sin da ragazzino dimostra una passione innata per la musica. Durante le stagioni estive dei primi anni settanta, tutte le sere non manca l'appuntamento all'ascolto della musica suonata dal gruppo "The Friends", una formazione locale in auge e molto apprezzata all'epoca, sia a Margherita di Savoia, sia in diverse altre città limitrofe del barese, della BAT e del foggiano.
Intorno ai quattordici anni, dopo un ciclo di lezioni musicali, impartitegli dal prof. Giovanni Battista Gorgoglione, esordisce come cantante solista e chitarrista. L'esordio avviene insieme a suo fratello Salvatore Riefoli, valente bassista, il quale subentra nel gruppo "The Friends" a Michele Gorgoglione, nel frattempo emigrato a Torino per lavoro.
Dopo l'esame di maturità , si trasferisce a Firenze per studiare architettura, ma la sua passione per la musica lo porta a sperimentare esperienze musicali nuove, che lo portano a Londra, ove comincia a comporre brani in lingua inglese, che lo faranno conoscere al grande pubblico (v. Self Control).
Prima di affermarsi come Raf, ha utilizzato lo pseudonimo Rip. Era questo il nome con cui si faceva chiamare nel 1980, quando era il cantante e bassista dei Cafè Caracas, un trio che comprendeva, oltre a lui, Ghigo Renzulli e Renzo Franchi, che sarebbero poi diventati assieme a Piero Pelù i componenti dei Litfiba. Il gruppo ebbe vita breve, e pubblicò un unico singolo nel 1980.
Come Raf, inizia la sua carriera nel 1983 incidendo "Self Control", un brano dance che scalerà le classifiche di mezzo mondo grazie anche alla versione dell'americana Laura Branigan. Altri successi "Change Your Mind", "London Town", "Hard". Nel 1984 pubblica l'album omonimo SELF CONTROL.
Nel 1987 scrive "Si Può Dare Di Più", cantata dal trio Morandi-Ruggeri-Tozzi che vince il Festival di Sanremo. Lo stesso anno arriva terzo all'Eurofestival in coppia con Umberto Tozzi con "Gente Di Mare".
Nel 1988 esce il suo album SVEGLIARSI UN ANNO FA, che contiene la canzone di Sanremo "Inevitabile Follia".
L'album fotografa un musicista "sui generis" che ha scoperto la tradizione della canzone d'autore italiana ma al tempo stesso è attentissimo alle sonorità più attuali e sofisticate. Di nuovo nei Top 10, d'ora in poi sarà sempre così.
L'anno dopo è di nuovo a Sanremo con "Cosa Resterà Degli Anni '80", inclusa nell'album COSA RESTERA'... La canzone che da il titolo all'album conquista ancora una volta il grande pubblico. Agosto 1989, "Ti Pretendo" è l'hit dell'estate, come dimostra la vittoria al Festivalbar.
Nel 1991 esce SOGNI...E' TUTTO QUELLO CHE C'E', che contiene tre hit: "Interminatamente", "Oggi Un Dio Non Ho" (Sanremo 1991) e "Siamo Soli Nell'Immenso Vuoto Che C'è". Nella canzone "Anche Tu" canta in collaborazione con Eros Ramazzotti.
Nel 1993 presta la sua voce per il debutto discografico di Laura Pausini nel brano "Mi Rubi L'Anima".
Nel 1993 CANNIBALI, 6 volte disco di platino. Un album ricco di canzoni di successo con in più un'attenzione particolare all'attualità che mette in risalto l'inquietudine che caratterizza un mondo contraddittorio e un momento storico travagliatissimo. Vince di nuovo il Festivalbar con "Il Battito Animale". Altre hit "Due" e "Stai Con Me".
Nel 1995 Raf incide MANIFESTO, un disco che segna un passo avanti dal punto di vista musicale ed artistico, ed in questa occasione realizza una novità assoluta non solo per l'Italia: senza nessun aggravio sul costo di copertina del disco regala al pubblico il CD-ROM "Interagendo", supporto attraverso cui il pubblico ha la possibilità di approfondire la propria conoscenza sull'artista. Raf inoltre apre il suo sito Internet: www.raf.it, anticipando di molto la realtà odierna.
Nel 1996 esce COLLEZIONE TEMPORANEA, il primo Best-of di Raf, il disco comprende 16 grandi successi ricantati, risuonati, riarrangiati e rimasterizzati magistralmente. Nell'album è presente l'inedito "Un Grande Salto", una dolce ballata che racchiude una personale riflessione sul senso della vita.
Nel 1998 pubblica LA PROVA: un album di esplorazione e collaborazione con la sua band, il suono è più graffiante con un'evoluzione verso il rock pur mantenendo strutture e melodie pop. Un interessante, nuovo sviluppo per Raf e un'affascinante fusione tra pop italiano moderno ed innovativo.
Tra tutte le tracce spiccano "Vita Storie e Pensieri Di Un Alieno" e "La Danza Della Pioggia".
2001 - Dopo un intervallo segnato da un'esperienza personale importante come una nuova paternità , Raf si ripresenta con il nuovo album IPERBOLE. È un album di grande successo sia in termini di vendite che di popolarità manifestatasi in un tour teatrale zeppo di "tutto esaurito".
Tra i pezzi di successo si segnalano "Infinito", "Via", "Nei Silenzi".
Riceve al MEI (meeting delle etichette indipendenti) un premio alla regia per il videoclip di "Infinito" (da lui pensato e girato).
Nel 2002 a Isola delle Femmine (PA) riceve dalle mani del Procuratore di Palermo Grasso il premio Mariposa per la canzone "Assolti" rap contro l'impunità dei potenti.
Nel 2004, a 20 anni da SELF CONTROL esce l'album OUCH e contemporaneamente Mondadori pubblica "Cosa Resterà ..." scritto a quattro mani da Raf con Domenico Liggeri.
Nel 2005 esce la seconda raccolta di Raf intitolata TUTTO RAF contenente 2 bonus track "E Penso a Te" cover della canzone di Lucio Battisti e "Amarse o No Amarse" versione spagnola di "Amarsi o Non Amarsi".
Sempre nel 2005 partecipa a vari progetti, duetta con Edoardo Bennato in "Ogni Favola è Un Gioco" con alla chitarra Alex Britti, poi presta la voce al progetto Jetlag nel brano "È Necessario" e infine prende parte al disco di duetti di Ron cantando "La Pace".
Nel 2006 cambia casa discografica passando dalla CGD/WARNER alla SONY BMG e pubblica l'album PASSEGGERI DISTRATTI, anticipato dal singolo "Dimentica", di cui dirige anche il videoclip e che entra immediatamente in classifica, restandoci per molte settimane. Partecipa alla IV edizione di O' Scià , il festival canoro organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa.
Nel 2008, ricanta "Un Grande Salto" insieme ai Neri Per Caso, in occasione del nuovo album realizzato dal gruppo campano.
È sposato dal 1996 con la soubrette Gabriella Labate che gli ha dato due figli, Bianca e Samuele.
Poll Answers