GAP
Rock-Pop Band – Londra/Taranto, 2005
Danilo, Giuseppe ed Aldo, tre amici di vecchia data, con la passione per la musica, iniziano singolarmente a strimpellare uno strumento, fanno prove adolescenziali con strumenti talvolta improvvisati, alcuni di loro abbandonano quasi subito per impegni o scoramento ma solo temporaneamente…
Durante una notte dell’inverno 2004, Danilo RUSSO, l’allora batterista privo di strumento, si presenta sotto casa del chitarrista Giuseppe INTERNO’ con una vecchia batteria stipata nella sua Seicento: è da lì che si avvia uno strano binomio autodidatta fatto di sola musica e poco soddisfacenti tentativi di cover;
I due, non ancora GAP, avviano le audizioni per la ricerca di un bassista ed un cantante con l’intento di cimentarsi nella composizione di brani inediti.
Dopo qualche mese, nel capodanno 2005, batterista, chitarrista e Aldo BORRACCINO, organizzano un breve ma intenso viaggio a Londra fatto di lunghe camminate, metropolitane, divertimento, sonno scarso e stanchezza ... molta stanchezza.
E’ lì che Aldo viene “obbligato†a ricoprire il ruolo di bassista dello strano duo musicale ed è sempre lì che il gruppo ormai formato, prende il nome “GAPâ€. E’ una parola forte composta da sole tre lettere, ha svariati significati sia in italiano che in inglese, attira immediatamente la loro attenzione anche perché impressa e riprodotta un po’ dappertutto in London Town: dai marciapiedi ai muri delle stazioni metropolitane, dalle insegne luminose ai capi di abbigliamento.
Di ritorno a Taranto, dopo varie audizioni per la ricerca di una voce, si susseguiranno brevi collaborazioni con alcuni cantanti tra le quali quella con Germano PALADINO, che vanta la prima esibizione live dei GAP e quella con Angelo INNO.
Rimasti privi dell’ultimo cantante viene relegata al chitarrista la responsabilità di provare a cantare e suonare contemporaneamente, inizialmente il risultato non è eccezionale per via della mancanza di coordinazione dovuta al duplice ruolo, ma dopo tanto esercizio e buoni risultati ci si renderà conto che la voce di Giuseppe è quella giusta per i GAP.
Vagabondando tra una sala prove ed un locale in fitto, e superando le non poche difficoltà dovute al furto della strumentazione, i GAP compongono musiche e testi in maniera proficua. Incidono Lucy, un pezzo blues inedito, dapprima esclusivamente strumentale e, pochi anni dopo, nel 2008, tre demo inediti: la rockettara Solo, la pop song La Mossa Della Regina e la spiazzante Camaleontico.
Probabilmente la loro forza sta nei gusti personali di ognuno dei componenti, gusti diversi tra loro, a volte diametralmente opposti. La loro musica mescola queste influenze che permettono di plasmare brani originali dove, a farla da padrone è il rock.
Nel febbraio 2009 si esibiscono come spalla ai MIURA (ex Timoria, Zona e Alligator) e vengono scelti per le selezioni provinciali dell’ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL.
Nell’aprile del 2009, dopo 4 anni e circa quindici brani inediti all’attivo, i GAP restano orfani del bassista originario, dopo l'uscita dal gruppo da parte di Aldo, amico di lunga data prima che bassista, il quale, purtroppo, non ha più la possibilità di portare avanti il progetto GAP. Tante sono state le emozioni vissute insieme, soddisfazioni, arrabbiature, serate andate male, gioie inaspettate, idee geniali e divertenti, studi, prove, sperimentazioni, lavori di ristrutturazione nelle sale prova, molte le esperienze condivise ma si è al punto di prendere strade differenti.
Iniziano così le audizioni per la ricerca del nuovo terzo elemento ed al tempo stesso, si prospetta l’ipotesi, assieme all’amico e bassista Mister GUMBO, di creare un gruppo cover di Lucio Battisti, autore che piace a tutti e tre; idea che, inoltre, servirebbe ai due GAP a non perdere l’allenamento ed a continuare ad esibirsi in pubblico.
Nel frattempo i GAP partecipano, grazie alla disponibilità di Mister GUMBO, alle selezioni del MUSIC VILLAGE 2009. Dopo pochissime prove il gruppo si amalgama bene, il sound che ne deriva è molto elettrico, frizzante, impastato, a suo modo originale. Le selezioni hanno esito positivo.
La leggenda narra che Mister GUMBO abbia provato una o due volte con i GAP agli esordi nel lontano 2004 dopo averli contattati grazie ad un annuncio affisso nel Papiro Pub di Talsano (TA). Lo stesso bassista non fu ritenuto idoneo per il gruppo per la seguente motivazione: “Questo è troppo bravo per noi… porca miseria!â€
Come spesso fa la vita che si diverte a creare strane coincidenze, i tre pensano che il feeling formatosi in occasione delle prove non vada sprecato, le idee sono tante, la voglia di suonare pure. Stop alle audizioni, i GAP sono al completo. Nel settembre 2009, dopo un paio di partecipazioni live, tornano in studio, dagli amici Ciccio GAUDIO e Andrea GEMMATO (www.studiogaudio.com) per registrare tre demo: Nottetempo, Quasi in un Minuto e Mezzo e Quell’Amor Come il Sole al Tramonto.
ESIBIZIONI LIVE:
• 25 agosto 2007: “Gran Galà dei Due Mari 2007†Ippodromo Paolo VI – Taranto;
• 7 settembre 2008: “Taranto Rock Festival 2008†Sotto le Stelle Club – Taranto;
• 12 settembre 2008: “Final Jam Session†Aloha Club – Taranto;
• 14 novembre 2008: “Live Festival†Cafè del Mar – Taranto;
• 11 dicembre 2008: “GAP in Concerto†l’Altrolocale Pub – Taranto;
• 7 febbraio 2009: “MIURA + MONSTERPUSSY + GAP†Gabba Gabba Rock Club – Taranto;
• 26 febbraio 2009: “GAP in Concerto†l’Altrolocale Pub – Taranto;
• 14 marzo 2009: “Italia Wave Love Festival†(selezioni provinciali) Villanova – Taranto;
• 03 aprile 2009: “Ramblas Music Contest – GAPvsLENULAvsMOTIVA†Ramblas – Taranto;
• 23 maggio 2009: “Music Village 2009†(selezioni a porte chiuse in sala prova) – Taranto;
• 13 settembre 2009: “Live Natur’Art†Parco Cimino – Taranto.
• 14 novembre 2009: “TELESPLASH + GAP†Gabba Gabba Rock Club – Taranto.
Contatti:
www.myspace.com/the-gap
e-mail: [email protected]
e-mail: [email protected]
cell.: 3395730239