Andrea Roncato's Official Space profile picture

Andrea Roncato's Official Space

andrearoncato

About Me


Andrea Roncato diventato noto al grande pubblico televisivo negli anni '80 dove con Gigi Sammarchi, interpreta il simpatico ruolo della mamma: agghindato da donna, con tanto di ferri da maglia, raccontava le sue disavventure col marito e col figlio Gigi, intercalando con le famose frasi "Stai attento che come t'ho fatto ti disfo!..." e "Come t'ho dato alla luce ora te la spengo!..." Dopo anni di esibizioni nei locali come cabarettisti e cantanti di pianobar (prima nel gruppo "I ragazzi della nebbia" e poi in duo musicale, con Gigi alla chitarra e Andrea alla voce), debuttano in RAI nel 1977, con uno spettacolo legato alla Lotteria Italia, "Io e la befana", insieme alla coppia Raimondo Vianello-Sandra Mondaini. Nel 1984 partecipano anche a un programma condotto da Loretta Goggi, "Hello Goggi" e poi dal 1984 "Premiatissima", show con Johnny Dorelli e Ornella Muti. Nel 1986 Andrea raggiunge la consacrazione come showman di talento grazie a "Grand Hotel", programma al quale partecipano tanti famosi artisti italiani, ma anche attori di fama mondiale, in qualità di ospiti d'onore. Successivamente conduce vari programmi televisivi, tra cui "Sabato al circo" (con Gigi e con la partecipazione di Cristina D'Avena) e più tardi "Le cose buone della vita" e "20 anni". Al cinema invece Gigi e Andrea approdano nel 1982 grazie a Flavio Mogherini, che li lancia con "I Camionisti", ma raggiungono la vera celebrità come attori grazie al regista Sergio Martino, in film facenti parte del cosiddetto filone della "commedia all'italiana", oggi diventati dei cult: "Acapulco, prima spiaggia... a sinistra", "L'allenatore nel pallone" e "Mezzo destro mezzo sinistro". La coppia "Gigi e Andrea" vive per tanti anni un grande e meritato successo, fino all'inevitabile separazione: Roncato prosegue la sua carriera artistica da solo, recitando in vari film. Tra essi ricordiamo: "I pompieri", "Vacanze di Natale", "Anni 90", "Anni 90 parte II", "Gli inaffidabili", "Simpatici & antipatici"... Dopo il grande successo personale e artistico, ottenuto come co-presentatore nel programma "Domenica in" di Mara Venier e in tanti spettacoli teatrali, l'attore bolognese si sposa e si separa poco tempo dopo dalla showgirl Stefania Orlando. Tra le serie televisive invece sono da evidenziare: "Don Tonino", "La voce del cuore", "I Misteri di Cascina Vianello" e "Carabinieri" (dove, fin dalla prima serie, Andrea ha interpretato il ruolo di Costante Romanò, un appuntato dei carabinieri un pò pigro ma molto simpatico, buono e dedito alla famiglia). Nel gennaio del 2008 è uscito al cinema il sequele del'"L’allenatore nel pallone" (film cult degli anni ’80, che ha venduto più di 180.000 copie di dvd). Inoltre è in progetto anche il seguito di "Acapulco…prima spiaggia a sinistra", che segnerà il ritorno tanto atteso del duo comico sul grande schermo.

My Interests


PRIMA EDIZIONE PREMIO "VIPITTURA".

LA SECONDA EDIZIONE PREMIO "VIPITTURA" AVRA' LUOGO A "LIDO DI CAMAIORE" VENERDI 25 LUGLIO 2008. SIETE TUTTI INVITATI A QUESTA FANTASTICA MANIFESTAZIONE.

STUDI: Laurea in Legge (Università degli Studi di Bologna), Diploma di Solfeggio al Conservatorio (5 anni), vari corsi di Recitazione (in Italia e negli Stati Uniti d'America) LINGUE CONOSCIUTE: francese, inglese e spagnolo SPORT PREFERITI: equitazione, tennis, pallacanestro e atletica leggera PASSIONI: la famiglia, il lavoro, gli animali, la buona tavola, la poesia, la musica, le donne, gli amici ESPERIENZE LAVORATIVE: attore, showman, presentatore, doppiatore, art director, insegnante di Recitazione ESPERIENZE DIDATTICHE: insegnante di Recitazione presso la scuola di Danza, Canto e Recitazione "Art Show Dance" di Eleonora Di Miele a Monsummano Terme (Pistoia) e presso l'"Actor's Academy" di Lecce HA GESTITO COME ART DIRECTOR: il "Tenax" di Firenze, il "Meccanò" di Firenze, il "Taotec" di Figline Valdarno (Firenze), il "Central Park" di Firenze, "Il Mulino" di Figline Valdarno (Firenze) e il "Naomi Supper Club" di Marina di Montemarciano (Ancona) FRASI CELEBRI: "Stai attento che come t'ho fatto ti disfo...come t'ho dato alla luce te la spengo!"; "Ragazzi, andate piano col candelotto, che la processione è lunga!"; "E ci dò che ci dò che ci dò!..."; "E' di un bello più bello...ohi!!" CANZONI PREFERITE: "Ogni volta" e "Alba Chiara" di Vasco Rossi PREMI RICEVUTI: Telegatto per "Premiatissima" (1984); Telegatto per commento televisivo a "Miss Mondo" (1985); Telegatto per "Sabato al Circo" (1991); Premio alla Carriera, conferito a Gigi e Andrea durante il Festival del Cabaret, tenutosi nel 2002 a Martina Franca (Taranto); "Premio Speciale" per la fiction "Carabinieri", conferito ad Andrea nel 2006 al "Festival di Villa Basilica" (Lecce); Titolo di "Cavaliere di Malta", assegnato ad Andrea per aver partecipato a varie iniziative benefiche (2007); "Premio Speciale Totò" alla 4° edizione del Cabaret Festival, tenutosi a Pompei (2008)

I'd like to meet:

.. A KUMI
SPESSO ABBIAMO LA SENSAZIONE DI SENTIRCI
OSSERVATI DA SGUARDI CHE CONOSCIAMO BENE
O CI APPAIONO FRA I PENSIERI ,ALL’IMPROVVISO,
OCCHI DI PERSONE CARE ,CHE NON CI SONO PIU’,
OCCHI DI VECCHI AMORI, DI AMICI PERDUTI,
DI CHI ABBIAMO FATTO SOFFRIRE SENZA RAGIONE
O DI CHI SE NE E’ ANDATO,
PRIMA CHE AVESSIMO ILTEMPO
DI FARCI PERDONARE QUALCOSA.
TRA TUTTI QUESTI OCCHI CI SONO ANCHE GLI OCCHI
DI UN CANE…
COMPRATO PER GIOCO,USATO COME UN GIOCO.
CERCANO ANCORA
QUEL PADRONE CHE NON C’E’ MAI STATO,
CHIEDONO ANCORA
QUELLA CAREZZA CHE NON GLI HO MAI DATO.

Movies:



href="http://www.msplinks.com/MDFodHRwOi8vaW1hZ2VzaGFjay51cw =="
DA GENNAIO AL CINEMA IL "REMAKE"

Television:

PROSSIMAMENTE "CARABINIERI 7" APPUNTATO COSTANTE ROMANO'
.

Books:

POESIE E TEATRO
"IL TEATRO""Una camicia fuori dai pantaloni", di Andrea Roncato. Con Gigi e Andrea (1987-88)"Un ordine, confusione", di Andrea Roncato. Con Gigi e Andrea (1988-90)"Monolocale", di Luciano Odorisio. Con Gigi e Andrea (1991)"Alcesti", di Margherite Yourcenar, regia di Paolo Gazzara. Con Andrea Roncato (1997)"Kiss me Jesus", di Nicola D'Alessandro. Con Andrea Roncato (2000)"Toccata e Fuga", di Derek Benfield. Con Gigi Sammarchi (2001)"Femmine in festa", di Aristofane. Con Andrea Roncato (2001)"A cena dal babbo", di Carla Catenacci. Con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi (2001-2002)"Anfitrione", di Plauto. Con Andrea Roncato (2002)"Nessuno è perfetto", di Simon Williams. Con Andrea Roncato (2002)"L'uomo, la bestia e la virtù", di Luigi Pirandello. Con Andrea Roncato (2003)"Aulularia", di Plauto. Con Andrea Roncato (2005)"Curculio", di Plauto. Con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi (2006)"Come t'ho fatto...ti disfo!", di Derek Benfield. Con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi (2007)

Heroes:

"TI AVREI VOLUTO"Se un giorno tu mi lascerai non chiudere la porta e non salutarmi quando te ne andrai, così io penserò che sei uscita un attimo e che ritornerai...Ci sono persone come meteore: ne vediamo la luce, ne sentiamo il calore, poi se ne vanno lasciandoci una piccola bruciatura nel cuore... Spesso ci appaiono fra i pensieri occhi che conosciamo bene, occhi di persone care, di vecchi amici, di amori perduti, di chi se n'è andato prima che avessimo il tempo di farci perdonare qualcosa. Fra tutti questi occhi ci sono anche gli occhi di un cane comprato per gioco ed usato come un gioco. Occhi che cercano ancora quel padrone che non c'è mai stato e chiedono ancora quella carezza che non gli ho mai dato...Tu che mi punti sempre contro il dito e non sai fare altro che criticare perchè dritto nei miei occhi non provi a guardare?Ti avrei voluto piccolo per poterti abbracciare, ti avrei voluto grande per potermi appoggiare, ti avrei voluto d’inverno dietro a una finestra a guardare la neve che comincia a cadere, ti avrei voluto con la pioggia di un temporale sotto le coperte in silenzio per sentirne il rumore, ti avrei voluto dolce con i cani per poterli accarezzare e tenero coi vecchi per poterli amare, ti avrei voluto cantare una canzone, farti addormentare e riprendere il sogno che ti aveva fatto svegliare, ti avrei voluto di fianco a camminare tutti e due in silenzio cercando di capire quello che l’altro ha dentro e che non riesce a dire. Ti avrei voluto il giorno che dovevi partire, per il piacere di vederti ritornare, ti avrei voluto il giorno che me ne dovrò andare, ti avrei voluto volere, ma quella volta non ti ho voluto