PRIMA EDIZIONE PREMIO "VIPITTURA".
LA SECONDA EDIZIONE PREMIO "VIPITTURA"
AVRA' LUOGO A "LIDO DI CAMAIORE" VENERDI 25 LUGLIO 2008.
SIETE TUTTI INVITATI A QUESTA FANTASTICA MANIFESTAZIONE.
STUDI: Laurea in Legge (Università degli Studi di Bologna), Diploma di Solfeggio al Conservatorio (5 anni), vari corsi di Recitazione (in Italia e negli Stati Uniti d'America)
LINGUE CONOSCIUTE: francese, inglese e spagnolo
SPORT PREFERITI: equitazione, tennis, pallacanestro e atletica leggera
PASSIONI: la famiglia, il lavoro, gli animali, la buona tavola, la poesia, la musica, le donne, gli amici
ESPERIENZE LAVORATIVE: attore, showman, presentatore, doppiatore, art director, insegnante di Recitazione
ESPERIENZE DIDATTICHE: insegnante di Recitazione presso la scuola di Danza, Canto e Recitazione "Art Show Dance" di Eleonora Di Miele a Monsummano Terme (Pistoia) e presso l'"Actor's Academy" di Lecce
HA GESTITO COME ART DIRECTOR: il "Tenax" di Firenze, il "Meccanò" di Firenze, il "Taotec" di Figline Valdarno (Firenze), il "Central Park" di Firenze, "Il Mulino" di Figline Valdarno (Firenze) e il "Naomi Supper Club" di Marina di Montemarciano (Ancona)
FRASI CELEBRI: "Stai attento che come t'ho fatto ti disfo...come t'ho dato alla luce te la spengo!"; "Ragazzi, andate piano col candelotto, che la processione è lunga!"; "E ci dò che ci dò che ci dò!..."; "E' di un bello più bello...ohi!!"
CANZONI PREFERITE: "Ogni volta" e "Alba Chiara" di Vasco Rossi
PREMI RICEVUTI: Telegatto per "Premiatissima" (1984); Telegatto per commento televisivo a "Miss Mondo" (1985); Telegatto per "Sabato al Circo" (1991); Premio alla Carriera, conferito a Gigi e Andrea durante il Festival del Cabaret, tenutosi nel 2002 a Martina Franca (Taranto); "Premio Speciale" per la fiction "Carabinieri", conferito ad Andrea nel 2006 al "Festival di Villa Basilica" (Lecce); Titolo di "Cavaliere di Malta", assegnato ad Andrea per aver partecipato a varie iniziative benefiche (2007); "Premio Speciale Totò" alla 4° edizione del Cabaret Festival, tenutosi a Pompei (2008)
..
A KUMI
SPESSO ABBIAMO LA SENSAZIONE DI SENTIRCI
OSSERVATI DA SGUARDI CHE CONOSCIAMO BENE
O CI APPAIONO FRA I PENSIERI ,ALL’IMPROVVISO,
OCCHI DI PERSONE CARE ,CHE NON CI SONO PIU’,
OCCHI DI VECCHI AMORI, DI AMICI PERDUTI,
DI CHI ABBIAMO FATTO SOFFRIRE SENZA RAGIONE
O DI CHI SE NE E’ ANDATO,
PRIMA CHE AVESSIMO ILTEMPO
DI FARCI PERDONARE QUALCOSA.
TRA TUTTI QUESTI OCCHI CI SONO ANCHE GLI OCCHI
DI UN CANE…
COMPRATO PER GIOCO,USATO COME UN GIOCO.
CERCANO ANCORA
QUEL PADRONE CHE NON C’E’ MAI STATO,
CHIEDONO ANCORA
QUELLA CAREZZA CHE NON GLI HO MAI DATO.
href="http://www.msplinks.com/MDFodHRwOi8vaW1hZ2VzaGFjay51cw
=="
DA GENNAIO AL CINEMA IL "REMAKE"
PROSSIMAMENTE
"CARABINIERI 7"
APPUNTATO COSTANTE ROMANO'
.
POESIE E TEATRO
"IL TEATRO""Una camicia fuori dai pantaloni", di Andrea Roncato. Con Gigi e Andrea (1987-88)"Un ordine, confusione", di Andrea Roncato. Con Gigi e Andrea (1988-90)"Monolocale", di Luciano Odorisio. Con Gigi e Andrea (1991)"Alcesti", di Margherite Yourcenar, regia di Paolo Gazzara. Con Andrea Roncato (1997)"Kiss me Jesus", di Nicola D'Alessandro. Con Andrea Roncato (2000)"Toccata e Fuga", di Derek Benfield. Con Gigi Sammarchi (2001)"Femmine in festa", di Aristofane. Con Andrea Roncato (2001)"A cena dal babbo", di Carla Catenacci. Con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi (2001-2002)"Anfitrione", di Plauto. Con Andrea Roncato (2002)"Nessuno è perfetto", di Simon Williams. Con Andrea Roncato (2002)"L'uomo, la bestia e la virtù", di Luigi Pirandello. Con Andrea Roncato (2003)"Aulularia", di Plauto. Con Andrea Roncato (2005)"Curculio", di Plauto. Con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi (2006)"Come t'ho fatto...ti disfo!", di Derek Benfield. Con Andrea Roncato e Gigi Sammarchi (2007)
"TI AVREI VOLUTO"Se un giorno tu mi lascerai non chiudere la porta e non salutarmi quando te ne andrai, così io penserò che sei uscita un attimo e che ritornerai...Ci sono persone come meteore: ne vediamo la luce, ne sentiamo il calore, poi se ne vanno lasciandoci una piccola bruciatura nel cuore... Spesso ci appaiono fra i pensieri occhi che conosciamo bene, occhi di persone care, di vecchi amici, di amori perduti, di chi se n'è andato prima che avessimo il tempo di farci perdonare qualcosa. Fra tutti questi occhi ci sono anche gli occhi di un cane comprato per gioco ed usato come un gioco. Occhi che cercano ancora quel padrone che non c'è mai stato e chiedono ancora quella carezza che non gli ho mai dato...Tu che mi punti sempre contro il dito e non sai fare altro che criticare perchè dritto nei miei occhi non provi a guardare?Ti avrei voluto piccolo per poterti abbracciare, ti avrei voluto grande per potermi appoggiare, ti avrei voluto d’inverno dietro a una finestra a guardare la neve che comincia a cadere, ti avrei voluto con la pioggia di un temporale sotto le coperte in silenzio per sentirne il rumore, ti avrei voluto dolce con i cani per poterli accarezzare e tenero coi vecchi per poterli amare, ti avrei voluto cantare una canzone, farti addormentare e riprendere il sogno che ti aveva fatto svegliare, ti avrei voluto di fianco a camminare tutti e due in silenzio cercando di capire quello che l’altro ha dentro e che non riesce a dire. Ti avrei voluto il giorno che dovevi partire, per il piacere di vederti ritornare, ti avrei voluto il giorno che me ne dovrò andare, ti avrei voluto volere, ma quella volta non ti ho voluto