La Family Dog Production nasce nell'ormai lontano aprile del 2003 nell'alveo del MusicLab di Lugo (Ravenna), all'interno del progetto Musica d'Insieme. Il coordinatore del gruppo è il grande Francesco Scardovi, al quale va tutta la stima e l'amicizia della Family. Il repertorio iniziale è costituito da poche cover prettamente rock-blues (fine anni '60 - inizio anni '70), con pezzi quali Come Together dei Beatles, Sunshine of Your Love dei Cream e Purple Haze di Hendrix. L'intesa tra i componenti del gruppo è evidente, ed il progetto prosegue, includendo altri brani nel repertorio ed affinando l'esecuzione complessiva dei pezzi. Il genere rimane lo stesso, ma si cerca sempre più di riproporre brani sconosciuti o dimenticati, rinnovandoli per mezzo di arrangiamenti non scontati ed originali. Si arriva così a canzoni come I Am The Walrus dei Beatles, Locomotive Breath dei Jethro Tull e Peace Frog dei Doors. Nel frattempo il gruppo abbandona MusicLab e prosegue il proprio lavoro in totale libertà . Di pari passo con l'incremento dei brani in repertorio e dell'affiatamento del gruppo aumentano le apparizioni live della Family, che si fa vedere su vari palchi più o meno importanti in giro per la provincia (ed ogni tanto anche fuori da essa). Il genere musicale nel frattempo si amplia, arrivando ad includere alcuni brani più spiccatamente rock'n'roll ed altri dichiaratamente funky, sempre però ben rimodellati dallo stile del gruppo.
Nel luglio del 2007, Manuel, uno dei due storici chitarristi del gruppo, decide di lasciare la Family per seguire altri percorsi musicali. Al suo posto subentra Morf, validissimo chitarrista che ha già militato in varie formazioni della zona.
Ad oggi, dopo oltre quattro anni di vita, la Family Dog Production continua il suo percorso musicale, offrendo uno spettacolo di musica energico ed originale, adatto agli amanti della buona musica.