TIZIO (Tiziano Bononcini) è nato a Bologna l’11 gennaio 1983. All’età di 10-11 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte da suo zio ETTORE MOGLIA (musicista e arrangiatore) per circa 5 anni avvicinandosi alla classica, al blues, e al rock. Dopo qualche anno intraprende lo studio del basso elettrico, sempre a lezione da suo zio polistrumentista, e grazia a questo prende parte a diverse band, oltre che aiutare lo zio in alcune serate d’intrattenimento.
Nel 2000 entra a far parte dei SAMPIRA (con Omar Macchione, Marco Macchione e Filippo Fenara) con cui si cimenta nei generi metal, rock, punk, ska per circa 2 anni come bassista, controcantista e talvolta voce solista e tastierista. Coi Sampira ottiene diverse soddisfazioni nell’ambito di concorsi e manifestazioni a livello regionale suonando in noti locali del bolognese (Estragon, Link, TPO, Millenium) e realizza pure un album autoprodotto (Arca 27) di 9 brani originali di cui 2 composti da lui stesso.
Dopo lo scioglimento dei Sampira inizia l’università (ingegneria elettronica) portando avanti contemporaneamente alcuni suoi progetti compositivi personali. Dai primi tempi, infatti, Tizio non ha mai smesso di comporre brani, musiche e testi, spaziando nei generi il più possibile e maturando costantemente fino ad oggi.
Nel 2005, e per un paio d’anni, suona con i Die-Phonia (cover e pezzi propri) come bassista-pianista e voce solista insieme ad Alessandro Dondi (batteria) ed Alessandro De Vita (chitarra), il secondo dei quali suona tutt’ora con lui.
Parallelamente, partecipa ad un paio di coverband dedicate rispettivamente al ROCK ANNI ’80 (bassista) e a BRYAN ADAMS (bassista e voce), coinvolto dal tastierista Marco Salerno (tutt’ora membro della X-Street Band, tribute a Springsteen).
Ha inoltre partecipato ad alcuni spettacoli teatrali e concorsi organizzati o proposti dall'insegnante di canto e soprano lirico, GIOSIANA PIZZARDO, e non solo ('Nosfertango', 'Orpheus', 'Broadway Club' a Roma e provincia, 'Cavallino Bianco' a Pieve di Cento-Bo, 'Grease' a Bologna e Campione d'Italia).
Nel 2006 inizia l'esperienza con i 3ION, di cui è cantante e bassista-pianista e compositore dei brani, di cui fanno parte anche ALESSANDRO DE VITA (chitarra) e STEFANO ROBORTELLA (batterista). Con i 3ION, band classificabile col genere indie-rock, registra 4 brani e realizza un repertorio originale di 8 pezzi che presenta in diversi concorsi, festival e locali del bolognese (tra cui Transilvania, Arterìa, Bar Wolf, Villa Serena, ExTirò, Pub Boh!?, Giostrà . Geometrie Sonore a San Marino, Sputnik Music Festival)
Attualmente Tizio studia canto presso l'insegnante LUISA LODI e studia basso presso l'insegnante IVAN PANTARELLI.
PROGETTI IN CORSO:
- coro de "Le note lunghe di Elisa" (gospel, musical, jazz e non solo) diretto e organizzato dal pianista ANNIBALE MODONI, dall'insegnate di canto Luisa Lodi e dalla cantante SENIT.
- Arma Blues (blues, rock n'roll), come pianista.
..