Il 25 Aprile ad Aosta profile picture

Il 25 Aprile ad Aosta

concortofestival

About Me

Il treno della Memoria quest’anno ha portato 2200 ragazzi a toccare con mano l’abisso dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Tra questi c’eravamo anche noi, ragazzi valdostani, una quarantina, che prima di partire si sono formati, hanno incontrato testimoni e ricercato pezzi di storia che rischia l’oblio, frammenti di ricordi, preziosi racconti dei nostri territori.
Questi, insieme a ciò che abbiamo visto in Polonia, alle atrocità che abbiamo respirato nell’aria e sentito nelle ossa, sono diventati memoria, nostra memoria, che diventa voglia di testimonianza e impegno, perché non sia mai più.
Ci siamo guardati intorno, ci siamo resi conto che di ingiustizie è pieno il mondo, allora perché non partire dal nostro piccolo? Perché non raccontare alla Valle ciò che abbiamo visto e ricordare ai nostri coetanei che la festa del XXV aprile ci riguarda, ci rende ancora liberi?
Ecco che così nasce la festa che stiamo organizzando, e la mostra che esporremo unisce chi lottò contro il nazi-fascismo e chi ora rischia la vita per difendere i diritti umani nel suo contesto.
Un treno partirà da Pont St. Martin e passando per Verres e Chatillon arriverà ad Aosta dove inizieranno i festeggiamenti.
Un corteo partirà per una fiaccolata lungo le vie di Aosta, poi tutti in Piazza Chanoux per la commemorazione, CENA OFFERTA e megaconcerto per terminare in allegria la giornata.
Per i dettagli vi rimando al programma qui sotto riportato. www.myspaceeditor.it

My Interests

I'd like to meet:

Ed ecco il programma della serata:

h. 17,42 – 18,32
TRENO PONT ST. MARTIN-AOSTA con fermate intermedie a Verres e Chatillon, per permettere ai ragazzi della Valle di partecipare. Il treno parte alle 17.42 e arriva alle 18.32 ad Aosta. Per il rientro è prevista una navetta bus.

h. 18,40 – 19,30 circa
CORTEO con fiaccolata con il seguente percorso: Stazione, Via Conseil De Commis, Via Bonifacio Festaz, Via Antonio Gramsci, Via Jean-Baptiste De Tiller, Piazza Chanoux.

h. 19,30 – 21,00
CENA in piazza fornita da un ente autorizzato alla distribuzione di cibo in luoghi pubblici e per grandi quantitativi di persone (Corpo degli Alpini o Croce Rossa Militare).

h. 21,00 - 21,15
COMMEMORAZIONE in Piazza.
La celebrazione prevede discorsi ufficiali di Comune di Aosta, Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, ANPI e ANED. Conclusione di Terra del Fuoco e di due partecipanti al progetto che racconteranno le motivazioni del progetto stesso.

h. 21,15 – 21,45
INAUGURAZIONE MOSTRA
In seguito avverrà l’inaugurazione della mostra che i ragazzi hanno realizzato, si tratta di venti pannelli che racconteranno la storia di dieci resistenti durante il periodo nazi-fascista e dieci personaggi rilevanti per la loro azione contro diversi tipo di violazione dei diritti umani, soprattutto nell’ambito dell’antimafia, ma anche in altri contesti geografici e storici, che i ragazzi hanno scelto in base alla loro sensibilità. La mostra sarà esposta poi per tutto il mese di maggio.

h. 21,45 – 00,00
CONCERTO
Il concerto sarà aperto con due gruppi emergenti valdostani, in fase di definizione e conferma, e proseguirà con l’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza.

Per info telefonare a Jeane 3478562440