TamtandoNEWS - TamtandoNEWS - TamtandoNEWS
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°
Tamtando è una “ officina etnica â€, il risultato di un’alchimia musicale che parte dal cuore pulsante delle percussioni di Madre Africa e si sviluppa costruendo un percorso in continua evoluzione; è una tribù di più di trenta musicisti, una vera e propria fucina d’idee e di risorse, che fa della metamorfosi il proprio progetto sonoro.
Il concerto rappresenta sicuramente il punto di forza di questo progetto; con l’esibizione dal vivo, coinvolgente e di forte impatto sia visivo che sonoro, il gruppo esprime il proprio concetto di musica senza confini, espressione di una geografia reinventata.
Musiche itineranti:
Pasacalle cubane, marchin’band, street samba e drum circle, sono altre forme di spettacolo che proponiamo, eventualmente, anche all’interno dell’evento stesso e che possono includere il coinvolgimento del pubblico. Un vero e proprio happening itinerante.
Lo stage/concerto:
Proponiamo anche la formula dello stage della durata di due o tre giorni che si conclude con un concerto degli allievi assieme ai Tamtando.
Il genere:
L’utilizzo di un’orchestrazione ricca di suoni eterogenei (i fiati, gli strumenti acustici ed elettrici, le voci e la presenza preponderante delle percussioni), permette all’ensemble di proporre non solo canti e ritmi della tradizione africana e latinoamericana, ma anche altri generi, spaziando così dall’etno-pop al folk nordico, mantenendo, al contempo, una propria identità sonora.
Discografia:
Akepa! (Ed. L’Eubage, 2001)
Viaggio con bagaglio leggero (Ed. L’Eubage, 2005)
Tamtando dal vivo (Ed. L’Eubage, 2006)
Partecipazione con la Cororchestra del Piemonte in "Il mondo in un’orchestra, un’orchestra per il mondo" (Ed. R&G Zedde, 2005, allegato alla Stampa di Torino)
Compilation Tribù Italiche –Valle d’Aosta (Ed. World Music Magazine, 2005).
Credits:
Dal 1999 questa formazione si è esibita in numerose città italiane collaborando con musicisti di fama internazionale quali: Ray Lema, Riccardo Tesi, Luis Agudo, Gilson Silveira, Alberto Mandarini, Marco Fadda, Andrea Molino, Trio Maezah.
Oltre il concerto…
“Nell’acqua e con la terra†è un progetto originale, che si propone in alternativa al nostro classico concerto. Ideato in occasione delle manifestazioni legate all’Anno dell’Acqua nel 2003, è uno spettacolo che si svolge sostanzialmente con i musicisti immersi in acqua (e dove l’acqua stessa viene suonata), dentro una fontana rappresentativa della città . La particolare suggestione e la poesia che nascono dall’insieme di scenografia, architettura e musica rendono questo interessante progetto anche in grado di rivalutare gli spazi urbani e di porre l’attenzione sulla preziosità dell’acqua.