Salve. Sono Ugo Stoppardi. ho dedicato la mia vita all'esplorazione del mondo, della gente, e tra tutte le cose strane che ho potuto vedere ed incontrare questa di cui vi rendo partecipi è forse la più curiosa.
Al largo dell'oceano indiano nelle Mentawai islands, c'è una piccola isola quasi disabitatata, giusto un pugno di villaggi di cacciatori e pescatori in cui si possono ancora incontrare sciamani ed altre figure ormai quasi estinte, come il dahù.
E' questa un'isola bellissima, boschi magici, donne bellissime e uomini forti e coraggiosi. Non è un'isola qualunque dispersa nei tropici della nostra madre terra, è qualcosa di più. Esistono alberi speciali. Fusti possenti, una corteccia spessa e scura ed una stupenda chioma che ombreggiava piacevolmente il mio corpo. Quando alzai la testa rimasi a bocca aperta. Non potevo credere ai miei occhi! quelle erano tette!! Questi alberi davano tette per frutti e la gente del posto (effettivamente non tutti ma più che altro gli sciamani e i dahù) potevano raccoglierle in mazzi e portarli al villaggio dove venivano distribuite a tutta la popolazione che ne aveva bisogno.
Voi direte: che cosa se ne fanno dei mazzi di tette? Ebbene questi vengono lavorati con molta cura e pazienza dalle abilissime mani di queste donne sublimi per farne oggetti di decoro ed ornamento per il corpo e per la casa (che per loro non è altro che una capanna). Questi frutti speciali sono la materia prima più usata per la loro produzione artigianale.
L'idea mi venne quasi subito. Andai dallo Sciamano del villaggio in cui ero ospite e gliene parlai: far creare delle serie di oggetti dalle migliori artigiane dell'isola
e portarle in Occidente per far conoscere a tutti queste rare bellezze.
In realtà è passato molto tempo da quando gliene parlai, ci siamo visti quasi ogni anno, siamo ormai amici di vecchia data e le cose sull'isola stanno cambiando. senza addentrarmi in faccende che appartengono solo a loro, dirò solamente che abbiamo deciso di portare avanti il nostro progetto. Per l'isola.
Ugo Stoppardi
My Interests
..
I'd like to meet:
illuminerò le vostre menti, placherò le vostre ansie, i vostri occhi non vedranno mai ciò che io posso farvi vedere.
stoppardiPs. il catalogo degli articoli disponibili della stoppatdi&Co
ancora non è attivo. pazientate ragazzi pazientate.
My Blog
ANTEPRIMA - tette per la casa
salve a tutti: la Stoppardi & C. è lieta di annunciare l'imminente uscita dei primi articoli della serie Tette per la casa, per l'arredo della vostra casa. Oggetti a tema prodotti nelle lont... Posted by Stoppardi on Tue, 30 Oct 2007 04:54:00 PST