Il termine Spinaceto appare storicamente già dal 1536 per indicare una tenuta confinante con quella di Decima; il Piano Regolatore Generale decreta la nascita ufficiale dell'Eur-Spinaceto nel 1965.
Molto interessante il progetto, nato dalle spinte utopistiche urbane: le case sono situate ai lati delle due strade principali e tutti i negozi al centro di esse, divise da lunghi ed ecologici viali alberati. È caratterizzata dunque da alcuni grandi palazzi che si sviluppano lungo i due viali principali, "viale dei Caduti per la Resistenza" e "viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione".
Sebbene previsti dal piano regolatore, realizzato negli anni Sessanta, mancano quasi del tutto spazi culturali come cinema e musei, essendo presente solo il "Teatro Della Dodicesima". Ancora non realizzato il collegamento della metropolitana Linea B di cui era progettato qui il capolinea sud.
Nel quartiere ci sono due parchi naturali ed una chiesa cattolica dedicata a San Giovanni Evangelista. Spinaceto conserva un reperto archeologico del XIII secolo chiamato La Torre Brunori, salvato dall'edilizia moderna.
Dalla parte opposta della via Pontina si trova la Riserva Naturale di Decima-Malafede, una delle più importanti riserve naturali romane, per gli altissimi valori archeologici, naturalistici e paleontologici. Ricchissima di fauna, Grande oltre 6000 ettari, è una delle oasi del WWF. Al suo interno troviamo la Torre di Perna, costruzione medievale originariamente destinata alla salvaguardia della omonima Valle di Perna, oggi Casa Del Parco.
MY WONDERFUL JOKER
..
myspaceeditor.it