SmeKa, al secolo Fabio Saija nasce a Messina nell'aprile del 1986 e anche lui come tanti, si avvicina al mondo della musica quando ancora la propria età non raggiunge la doppia cifra.
Infanzia caratterizzata dall'ascolto della prorompente musica dance anni 90. Ascolta le radio più "IN" del momento, come Radio Deejay, e Radio Italia Network a diffusione nazionale; Radio Zenith e Antenna dello Stretto a livello provinciale.
Col tempo prende maggior dimestichezza con il genere musicale del momento, ovvero la dance commerciale e decide di comprare una prima consolle.
Il grande passo arriva con l’acquisto dei tanto agognati cdj e mixer professionali. Comincia con le prime festicciole tra amici, compleanni, alcuni piccoli eventi come gli Halloween, Carnevale, Capodanni ecc… Ma si rende conto che nonostante i numerosi apprezzamenti, non riesce a sfondare per mancanza di conoscenza adeguate.
Nel 2004 parte per il servizio militare e al suo ritorno, ad un anno di distanza, capisce che l’ambiente musicale messinese è abbastanza chiuso e circoscritto. Incontra un vecchio amico d’infanzia, Andrea Scuderi, meglio conosciuto come Dj White. Insieme a lui organizza piccoli eventi musicali di assoluto divertimento.
Nel settembre 2006 decide di cambiare amicizie e comincia a inserirsi nella “Messina che organizzaâ€, e stringe sempre più il rapporto con tanti ragazzi che di li a poco saranno gli amici di tutti i giorni.
A malincuore abbandona ufficialmente il mondo del djing vendendo la consolle…Nonostante la decisione molto sofferta, avverte dentro di se che quel mondo, in un modo o nell’altro gli appartiene e non può assolutamente abbandonarlo.
Un po’ dal nulla si rende conto di aver qualità discorsive e di animazione non indifferenti, inizia così l’attività di speaker-vocalist. Comincia con alcuni 18esimi e piccole serate in alcuni locali della città , seguirà un pomeriggio giovani al Re Vittorio.
La svolta però arriva nell’estate 2007 quando collabora fattivamente con il gruppo carpediem che ha in gestione l’intrattenimento musicale del lido Malibù. Decide quindi di dare una mano agli amici Andrea Lisi e Davide Cantale. I complimenti cominciano a farsi sentire…
La consacrazione come vocalist avviene proprio al lido Malibù in una serata, in compagnia dell’ormai inseparabile Dj White. Un successone!!!
Adesso la sua presenza è richiesta in molti party, e inoltre lavora come vocalist resident nei pomeriggi giovani, organizzati dal gruppo “Ora et labora†e dal gruppo "F & F" .Per ulteriori informazioni il suo contatto msn è [email protected]
Clicca qui per vedere le foto di LUCA MARANO @ Re Vittorio
Clicca qui per vedere le foto scattate da TILLATE