Slam Dunk profile picture

Slam Dunk

slamdunkitalia

About Me


La sigla TV
Slam Dunk
Slam Dunk è un fumetto giapponese scritto e disegnato da Takehiko Inoue ed ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, incentrato sulle vicende della squadra del liceo Shohoku (Sh,,hoku).L'opera tratta la tematica dello sport in aggiunta di molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano, ma anche un argomento attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole. Da notare che lo stile dei disegni ogni tanto fa ricorso al Super deformed (usato anche in molti altri fumetti e anime nipponici), specie per evidenziare i comportamenti infantili dei protagonisti.Si tratta di una delle opere di fumetto giapponese più celebri in patria e nel mondo, ed ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione ed allo sviluppo del basket in Giappone, dove molti ragazzi hanno iniziato a praticare questo sport dopo aver letto il manga di Inoue: l'autore è un grande appassionato di pallacanestro (gioca sin da piccolo), e ha dedicato altre sue due opere a questo sport: Buzzer Beater e Real, quest'ultimo sul delicato tema del basket per disabili in sedia a rotelle.In Giappone, la serie è stata pubblicata originariamente sulla rivista della Shueisha Weekly Shonen Jump, a partire dal 1991. In Italia è approdata nel 1997 grazie alla Panini Comics, che lo ha serializzato una prima volta in 62 volumi (ognuno metà del tankobon originale) nel periodo ottobre 1997 - giugno 2000, ma il grande successo ha reso necessaria una seconda edizione, in 31 (i volumi tankobon originali), tra il novembre 2001 ed il maggio 2004. L'anime, invece, arriva nel 2001 ed è trasmesso da MTV.
La storia
Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista appena iscrittosi al primo anno della scuola superiore "Shohoku", nella prefettura di Kanagawa e viene subito visto da tutti come un tipo violento e bullo. È particolarmente sfortunato con le ragazze e ciò lo rende triste. Dopo essere stato scaricato da una ragazza che era innamorata di un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare questo sport e ogni volta che lo sente nominare da qualcuno, si infuria con il malcapitato.Le cose per lui sembrano cambiare quando incontra la bella Haruko Akagi, matricola come lui e appassionata di pallacanestro. Haruko incoraggia Hanamichi ad entrare nel club di basket della scuola, impressionata dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Lui si innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare.Lo Shohoku è una squadra mediocre, l'unico elemento di spicco è il fratello di Haruko e capitano della squadra, Takenori Akagi (subito ribattezzato "Gorilla" dallo stesso Hanamichi per il suo mastodontico aspetto fisico). Tuttavia all'inizio dell'anno scolastico si presenta un'altra matricola che promette molto bene: Kaede Rukawa, un mito per le ragazze e promessa del basket giapponese. Haruko è innamorata di lui, suscitando la gelosia di Hanamichi e ciò rappresenta il suo motivo di avversione nei confronti di Rukawa.Lo Shohoku deve qualificarsi per i campionati nazionali e sulla sua strada deve incontrare tutti gli altri licei della prefettura. Sakuragi, non avendo mai giocato a basket, deve ancora imparare tutti i fondamentali del gioco, per cui viene trattato come l'ultima delle riserve. La gloria è tutta per Rukawa, che con Akagi rappresentano una coppia di tutto rispetto. A causa della sua testardaggine e dell'invidia nei confronti del suo rivale, Hanamichi pretende di giocare a tutti i costi contro il volere del capitano Akagi, che interviene sempre con la forza per frenare la sua bramosia di apparire grande agli occhi di Haruko.Questo suo comportamento rende Akagi e gli altri componenti della squadra sempre meno fiduciosi nei suoi confronti. A credere molto in Sakuragi, però, sono l'allenatore Anzai, Kiminobu Kogure (suo compagno di squadra e veterano dello Shohoku assieme ad Akagi) e Haruko, i quali lo stimoleranno molto nel poter migliorarsi. Se inizialmente sceglie questo sport per vantarsi davanti alla ragazza che ama, con il passare del tempo Hanamichi rimane affascinato da questa disciplina e, allenandosi con costanza e sacrificio, contribuirà moltissimo a portare la sua squadra verso il successo.
..src="http://www.freefeverfiles2.com/lefticon.gif" border="0" alt="MySpace Cursors"

.. src="http://www.freefeverfiles2.com/icon.gif" border="0" alt="MySpace Cursors"____________________________________________________ _______
Shohoku
Squadra molto equilibrata, che all'inizio dell'anime (manga) era capitanata e sorretta dal solo capitano, Akagi, che frequentava il terzo anno del liceo. Successivamente subentrano Rukawa, Sakuragi, Miyagi e Mitsui. Rukawa mostra subito la sua stoffa e viene inserito subito in formazione come ala piccola. Sakuragi, invece, ha molte difficoltà a mostrare la sua genialità ma ben presto riesce a mettere in luce il suo talento: è, infatti, un campione nei rimbalzi ed è anche molto veloce. Miyagi è un ottimo playmaker che riesce, con abili passaggi e ingeniose giocate, a mettere in secondo piano la sua bassa statura. Mitsui è invece un ex M.V.P., in quanto, ai tempi delle medie, era il miglior giocatore della prefettura. Successivamente si infortunò ed entrò a far parte di un gruppo di teppisti ed abbandonò il basket. La sua passione ricominciò alla vista dell'allenatore Anzai, a cui è molto legato. Grazie a lui rientra in squadra e dimostra le sua grandi capacità: ottimo tiratore da 3 punti e abile nel gioco difensivo. Infine, Akagi, il capitano, su cui è basata tutta la squadra, è il miglior centro della prefettura e, anche grazie alla sua alta statura, è un campione sotto canestro ma non è da meno anche in difesa: il suo colpo migliore difensivo è il "colpo dello schiacciamosche", mentre quando attacca riesce ad eseguire "slam dunk", cioè schiacciate particolarmente spettacolari, in modo perfetto! Infine Kogure, giocatore di riserva, è il coordinatore del gruppo insieme ad Ayako, una ragazza esperta di basket che riesce sempre a dare forza alla squadra, incoraggiandola in ogni occasione!
formazione:
4:Takenori Akagi:Centro(capitano)
7:Ryota Miyagi:Playmaker
10:Hanamichi Sakuragi:Ala grande
11:Kaede Rukawa:Ala piccola
14:Hisashi Mitsui:Seconda Guardia
___________________________________________________________
Titolari Shohoku
* Hanamichi Sakuragi
Anno: Primo
Altezza/Peso: 188cm, 83kg - 189.2cm, 83kg
Numero di maglia: #10
Posizione: Ala grande (power forward)
Soprannome: Genio del Basket, Re dei rimbalzi, Basketman (dati da se stesso)
Il protagonista dell'opera. Hanamichi è un teppista che perde la testa per Haruko Akagi e, convinto dalla ragazza, entra a far parte del club di basket del liceo per far colpo su di lei e non certo per la passione di questo sport. Si tratta del personaggio più buffo e casinista del suo team (e sicuramente di tutti i caratteri dell'opera) ma ha il difetto di essere impulsivo, testardo e presuntuoso, credendo di essere il migliore fra tutti. La sfortuna con le ragazze lo deprime molto (se ne contano 50 di quelle che lo hanno rifiutato) e ciò lo rende oggetto di scherno da parte dei suoi amici Mito, Takamiya, Okusu e Noma. Odia profondamente Kaede Rukawa, suo compagno di squadra, per il fatto che Haruko sia innamorata di lui. Ad ogni modo, con il passare del tempo, si dedicherà seriamente a questo sport e il suo dinamismo e la sua determinazione lo porteranno a straordinari progressi, tanto da diventare una pedina irrinunciabile del quintetto base dello Shohoku.
* Kaede Rukawa
Anno: Primo
Altezza/Peso: 187cm, 75kg
Numero di maglia: #11
Posizione: Ala piccola (small forward)
Soprannome: Volpino, viscido, La super matricola
Campione di basket sin dai tempi delle medie, è considerato una stella nascente a livello nazionale. Freddo, arrogante e silenzioso, è idolatrato dalle ragazze (compresa Haruko), ma la cosa non sembra interessargli affatto, i suoi unici obiettivi sono diventare il giocatore più forte del Giappone e approdare nella NBA. É un individuo negligente e dorme in continuazione (anche a scuola e, persino, mentre va in bicicletta). Svegliarlo è molto rischioso, in quanto diventa violento se qualcuno lo disturba; tuttavia quando gioca a basket la sua personalità cambia radicalmente. Il suo punto di forza, al di là della classe, è la sua voglia di vincere sempre e non accetta sconfitte. Hanamichi lo detesta per le attenzioni di Haruko nei suoi confronti, tant'è che i due, spesso, si insultano e danno vita a litigi furiosi. Rukawa, comunque, non bada più di tanto alla sua ostilità perché il suo principale avversario è Akira Sendoh del liceo Ryonan.
* Takenori Akagi
Anno: Terzo
Altezza/Peso: 197cm, 90kg
Numero di maglia: #4
Posizione: Centro (Pivot)
Soprannome: Gorilla (Gori), bestione
Centro e capitano del team Shohoku, nonché fratello maggiore di Haruko, ha sudato molto per diventare uno dei migliori. Soprannominato da Hanamichi "Gorilla" per la sua stazza, è una persona caparbia dal carattere forte. Si impegna sempre a mantenere la disciplina nella squadra, spesso in maniera violenta visto il comportamento infantile di alcuni giocatori (Hanamichi fra tutti). Può sembrare un individuo duro e privo di sentimenti, in realtà nutre fiducia per la sua compagine ed incoraggia sempre i suoi colleghi durante le partite. Il suo sogno era il campionato nazionale ma non ha mai avuto una squadra competitiva attorno a lui. È molto meticoloso e la sua applicazione si rivela anche in ottimi risultati scolastici.
* Ryota Miyagi
Anno: Secondo
Altezza/Peso: 168cm, 59kg
Numero di maglia: #7
Posizione: Playmaker
Playmaker della squadra, compensa la sua scarsa statura con un tipo di gioco molto agile che mette in difficoltà gli avversari. In precedenza era un teppista ma dopo essere uscito dall'ospedale a causa di una rissa, torna nel club di basket. Gioca a pallacanestro soprattutto per Ayako (la manager dello Shohoku) di cui è innamorato. Inizialmente lui ed Hanamichi si odiano a vicenda perché Miyagi crede che lui sia innamorato di Ayako ma, dopo vari chiarimenti, i due diverranno grandi amici.
* Hisashi Mitsui
Anno: Terzo
Altezza/Peso: 184cm, 70kg
Numero di maglia: #14
Posizione: Guardia (shooting guard)
Guardia (shooting guard) ex MVP (ovvero miglior giocatore) alle scuole medie e grande promessa a livello nazionale. Si era perduto per strada a causa di un infortunio il primo anno allo Shohoku. La lontananza dal campo lo rende ben presto un teppista, ma dopo la rissa in palestra con i suoi ex compagni dello Shohoku e grazie all'intervento dell'allenatore Anzai decide di ricominciare da zero. Giocatore poliedrico, è ottimo in difesa ed è fortissimo nei tiri da tre. Nonostante due anni di inattività, la sua condizione fisica non sembra essere peggiorata.
___________________________________________________________
Sostituti
* Kiminobu Kogure
Ala, iscritto al terzo anno di liceo e vice-capitano dello Shohoku. Grande amico di Akagi, anche lui si è impegnato al massimo per poter migliorarsi. Comunque, non ha la stoffa del campione e deve fare da riserva ma è comunque un buon giocatore. Assieme ad Haruko e all'allenatore Anzai, è l'unico che ha fiducia nelle capacità di Hanamichi. Si potrebbe dire che Kogure è l'elemento più maturo della squadra e i suoi pregi sono la calma e la riflessività, che gli permettono di tenere a bada le "teste calde" del team (Hanamichi in primis).
* Satoru Kakuta
Altra riserva dello Shohoku, sostituisce, in rari casi, Hanamichi.
* Tetsushi Shiozaki
Gioca pochi minuti a partita, ma contribuisce molto a sostenere moralmente la squadra dalla panchina.
* Yasuharu Yasuda
Playmaker, sostituto di Miyagi. Spesso è vittima delle angherie di Hanamichi.
* Kentarou Ishii, Satoru Sasaoka, Toki Kuwata
Riserve che non partecipano mai al gioco e passano il tempo solamente a tifare per la squadra.
___________________________________________________________
Allenatore
* Mitsuyoshi Anzai
L'allenatore dello Shohoku. La sua corporatura tozza e tutt'altro che sportiva potrebbe ingannare ma in passato è stato un grande campione di basket. In seguito divenne un allenatore universitario, particolarmente noto per la sua severità, ricevendo i nomignoli di "Diavolo dai capelli bianchi" e "Schiavista del basket". Dopo la morte di un suo allievo in America, Anzai rimase scioccato dall'accaduto e si trasformò in un uomo mite e anche molto paziente (visti i continui fastidi che gli procura Hanamichi), meritandosi il soprannome di "Buddah dai capelli bianchi". Partecipa poco alla preparazione della sua squadra e affida spesso il suo compito ad Akagi e Ayako, ma è una figura molto amata e rispettata dai suoi allievi. Al contrario dei coach delle altre squadre, Anzai non urla mai durante le partite, mantenendo sempre la calma anche nei momenti più duri.
___________________________________________________________
Accompagnatrice
* Ayako
Iscritta al secondo anno di liceo, è la manager e allenatrice dello Shohoku. Bella e tenace, è lei ad insegnare i fondamentali a Hanamichi. Conosce Rukawa avendo frequentato la sua stessa scuola media ed è a conoscenza delle sue grandi potenzialità. Miyagi è innamorato di lei ma Ayako non sembra ricambiare le sue attenzioni.
___________________________________________________________
Altri personaggi
* Haruko Akagi
A differenza del fratello che sembra uno scimmione, lei è molto bella, nonché una ragazza dolce e sensibile. Hanamichi è innamorato pazzo di lei, ma Haruko lo considera solamente un amico (o non forse non se ne accorge del suo affetto) e i suoi sentimenti sono tutti per Rukawa, il quale però non le presta mai attenzione.
* Yohei Mito, Anozumi Takamiya, Yuuji Okusu, Chuichiro Noma
Amici teppisti di Hanamichi dai tempi delle medie, iscritti come lui al primo anno di liceo. Lo denigrano continuamente per la sua sfortuna con le ragazze e per le sue "papere" durante gli allenamenti e le partite, ma sono sempre pronti ad aiutarlo nei momenti di bisogno. Tra questi, Mito è il componente più ragionevole e più legato ad Hanamichi, anche se pure lui non esita a prenderlo in giro.
* Fuji
Un amica stretta di Haruko, molto timida e silenziosa. All'inizio avverte Haruko delle voci che circolano su Hanamichi riguardanti il suo carattere rissoso, ma successivamente anche lei sosterrà il protagonista e lo Shohoku.
* Matsui
Un'altra amica di Haruko. Anche lei assiste ad ogni incontro dello Shohoku. Ogni tanto pizzica la sua amica con battute cattive.
* Tatsuhiko Aota
Conosciuto come "uomo del judo", è molto forte ed ha vinto in molte occasioni il titolo nazionale della sua disciplina. È un amico/rivale di Akagi fin dai tempi delle elementari. Stupefatto dalla prestanza fisica di Hanamichi, lo vuole costringere ad entrare nel suo club di judo, tentando di corromperlo con delle foto di Haruko da bambina (anche Aota è invaghito della ragazza). Hanamichi non rinuncia al basket ma Aota non si dà per vinto e lo tormenterà sempre con la sua proposta.
* Le Fans di Rukawa
Inizialmente un trio di studentesse anonime, ferventi ammiratrici di Rukawa, che lo seguono durante i suoi allenamenti con lo Shohoku. Dopo la partita con lo Shoyo, le fans di Rukawa aumentano a dismisura e sostengono al massimo il loro idolo in ogni incontro della sua squadra. Visto il suo carattere, lui non le considera per niente, pensando solamente al suo obiettivo di diventare il più forte. Tra loro ed Hanamichi esiste una grandissima conflittualità, in quanto il protagonista non sopporta i loro continui schiamazzi che lo fanno sentire inferiore al suo rivale.
* Yayoi Aida
Sorella maggiore di Hikoichi Aida del Ryonan, è una giornalista sportiva. Esegue la sua professione con il massimo della caparbietà, seguendo con attenzione gli incontri salienti del torneo, supportata dal suo collega Nakamura. Tifa per il Ryonan per la presenza di suo fratello ma, in particolare, per la presenza di Sendoh, del quale è innamorata.
* Dr.T
Personaggio indipendente dall'opera. Appare qualche volta con lo scopo di spiegare le regole del basket.
* Norio Hotta
Studente del terzo anno, è a capo di una banda di teppisti dello Shohoku. Inizialmente un bullo pieno di sè, cambia i suoi atteggiamenti dopo la rissa in palestra con Hanamichi, Rukawa e altri membri della squadra. Lui e i suoi amici diverranno grandi sostenitori di Mitsui.
* Tetsuo Tanaka
Altro teppista amico di Mitsui. Durante la rissa in palestra, prende a botte Rukawa e Hanamichi, anche se quest'ultimo riuscirà ad avere la meglio. In seguito, Tetsuo diverrà un'altro supporter di Mitsui. Esce con la moto sempre senza casco e, a causa di ciò, viene inseguito dalla polizia.
* Ryu
É il più cattivo dei teppisti dell'opera. Nella rissa in palestra, colpisce vigliaccamente Rukawa alle spalle, sbattendogli in testa l'attrezzo per pulire il parquet. Dopo il cambiamento di Mitsui e l'abbandono di Tetsuo e Hotta, Ryu diviene il capo della banda.
___________________________________________________________
Risultati partite
Amichevoli:
Shohoku - Ryonan: 86-87
Shohoku - Takezono: risultato non mostrato
Shohoku - Ryokufu: 75-74
Shohoku - Jousei: 73-72
Shohoku - Jousei (seconda partita): vittoria del Jousei
Trials di Kanagawa:
Shohoku - Miuradai: 114-51 (Hanamichi espulso)
Shohoku - Kakuya: 160-24 (Hanamichi espulso)
Shohoku - Kouhata: 103-59 (Hanamichi espulso)
Shohoku - Tsukubu: 11-79 (Hanamichi espulso)
Shohoku - Shoyo: 62-60 (Hanamichi espulso)
Finali di Kanagawa:
Shohoku - Kainan: 88-90
Shohoku - Ryonan: 70-66
Shohoku - Takezato: 120-81
Campionato nazionale:
Shohoku - Toyotama: 91-87
Shohoku - Sannoh: 79-78
Shohoku - Aiwa: risultato non mostrato, vittoria dell'Aiwa
___________________________________________________________
Altre squadre
Kainan
Da molti anni è considerata la migliore squadra della prefettura, grazie soprattutto ai suoi campioni su cui spicca Maki, ottimo playmaker e capitano, ritenuto da molti il migliore della prefettura! Importante anche la presenza in squadra di Jin, ottimo tiratore da 3 punti. Kyota è un ottima matricola i cui punti di forza sono l'agilità e lo slancio. Takasago è invece il centro titolare dotato di un ottima statura e di potenza fisica superiore alla norma! Importante anche la presenza del piccolo Miyamasu, ottimo tiratore da 3 punti che basa il suo gioco sull'esperienza. Che dire, è una squadra guidata molto sapientemente dall'allenatore Takato, un abile stratega che unisce alla perfezione le abilità di ogni singolo giocatore per metterle al servizio dell'intera squadra e renderla dunque imbattibile: è questo il temibile "Kainan King"!
formazione:
4: Shin'ichi Maki, playmaker (cap.)
5: Kazuma Takasago, centro
6: Soichiro Jin, guardia
9: Tadashi Muto, ala
10: Nobunaga Kyota, ala
___________________________________________________________
Ryonan
Il Ryonan è da sempre una delle squadre migliori della prefettura e fonda la sua forza su un centro molto potente (Uozumi) e su un giocatore molto abile (Sendo), che sa ricoprire sapientemente molti ruoli. Si aggiunge, in seguito, anche Fukuda, che era stato cacciato in precedenza dal club. Fukuda è un attaccante di grande valore: è infatti capace di segnare molti canestri e nello stesso tempo di dare una mano in difesa. Koshino e Uekusa sono due buoni giocatori, abili soprattutto nei passaggi. Da sottolineare anche la presenza di Ikegami, difensore molto esperto. E' comunque una squadra che punta molto sull'abilità di Sendo e che senza di esso perde molta della sua forza. Uozumi, infatti, non è un vero capitano, in quanto spesso compie sciocchezze e si fa espellere.
formazione:
4:Jun Uozumi:Centro(capitano)
6:Hiroaki Koshino:Guardia
7:Akira Sendo:Playmaker
8:Tomoyuki Uekusa:ala
13:Kitcho Fukuda:ala
___________________________________________________________
Shoyo
Lo Shoyo è da alcuni anni la squadra che riesce maggiormente a contrastare il Kainan, grazie a Fujima, un playmaker che riesce a infondere sicurezza nella squadra e a darle un ritmo di gioco molto alto. Le sue capacità sono molto elevate pur non avendo una considerevole altezza. Il centro titolare è Hanagata, un giocatore molto potente, dotato anche di una buona tecnica e di una grande capacità di elevazione. Hasegawa è un rivale diretto di Mitsui in quanto, ai tempi delle medie, giocavano insieme. Successivamente, però, Mitsui diventò un teppista e lui continuò ad allenarsi, diventando un buon giocatore. Nagano e Takano non eccellono particolarmente per doti tecniche, ma in altezza. Lo Shoyo è, infatti, la squadra con la media di statura dei propri giocatori più alta di tutta la prefettura!
formazione:
4: Kenji Fujima, playmaker (cap.)
5: Toru Hanagata, centro
6: Kazushi Hasegawa, ala
7: Mitsuru Nagano, ala
8: Shoichi Takano, centro-ala
___________________________________________________________
Sannoh Kogyo
La squadra più forte a livello liceale giapponese. Tra le sue fila conta molti campioni, di cui vanno ricordati Sawakita (miglior giocatore a livello liceale giapponese), Kawata (miglior centro) e Fukatsu, abilissimo playmaker. Possiede anche riserve molto importanti! La loro arma più temibile è il pressing a zona, con cui sfiancano gli avversari in pochi minuti!
formazione:
4: Fukatsu, playmaker (cap)
5: Nobe, ala
7: Kawata, centro
8: Ichinokura, guardia
9: Sawakita, ala
___________________________________________________________
Toyotama
Un' ottima squadra proveniente dalla prefettura di Osaka e contraddistinta dallo stile di gioco molto offensivo, chiamato "Run & Gun". Minami, il capitano, è noto con il soprannome di "Ace Killer" in quanto, non appena si trova davanti un avversario forte, tenta in tutti i modi di mandarlo K.O., soprattutto con gomitate improvvise. Kishimoto, il numero 5, è un abile giocatore capace di segnare molti punti a partita, così come il numero 6. Da segnalare il cambio di allenatore, dovuto a decisioni del dirigente, che considerava troppo antiquato il metodo di gioco dell'ex allenatore, mr. Kitano. I giocatori erano però affezionati all'anziano allenatore, mentre disprezzano il nuovo.
formazione:
4: Tsuyoshi Minami, (cap)
5: Minori Kishimoto,ala
6: Daijiro Takura, playmaker
7: Kyohei Tajima: guardia
8: Mitsuaki Iwata: centro

My Interests

Television:



Books: