Serena Baratti profile picture

Serena Baratti

serenabaratti

About Me

Created with mySpace Profile EditorNon è quantificabile la magia che la musica ha portato nella mia vita e sta ancora portando...
INFORMAZIONI :
Sono nata a Cremona il 21 settembre 1978, il mio cordone ombelicale è ancora appeso al cielo, ma sto imparando a trovare qui le mie radici.
Non ricordo qual è l’istante preciso in cui mi sono accorta di respirare musica ... forse quando da piccola giocavo a costruire microfoni con palline da tennis? o quando a 7 anni emettevo suoni per aiutare mio zio ad accordare la mandòla? So solo che fin da piccola trasformavo gli eventi forti della mia vita in una storia da raccontare e così tutto era più facile. Il mio universo parallelo è la storia di Nix, nome d’arte che ancora oggi rappresenta il mio “umore artistico free”.
Da sempre affascinata dall'espressione creativa, finora ho potuto sperimentare la musica attraverso la voce, la musicoterapia, la psicofonia e il ballo (per circa 3 anni ho tenuto spettacoli di capoeira, in Italia e all’estero). Il canto costituisce però la mia principale “caratteristica” di espressione. Attraverso la voce, sto imparando ad ascoltarmi e ad esprimere le emozioni senza filtri. E’ la parte più vera di me.
Da quando il compositore Umberto Rivarola mi ha presentato Anna Maria DiLena, oltre alla profonda amicizia che da anni mi lega a lei, sono iniziati una serie di eventi a catena che mi hanno trascinato a pieno nel mondo musicale bresciano.
L’influenza dell’amico Simone Pinelli, cantante e autore, e del musicista e produttore Simone Papi, mi portano a ritrovare e sviluppare la mia vena artistica più profonda : scrivere testi.
La collaborazione di Simone Papi ha portato ad una svolta del mio progetto musicale e alla realizzazione del primo Vero singolo "Le buone maniere (non dirmi)" e di "Strana la vita", pezzo con il quale ho partecipato al Festival di San Marino.
-----------------------------------------------------------
Solista in varie band, rock, pop, funky dance, inizio a cantare “seriamente” con i Nekente e ad amare il live acustico grazie al chitarrista Ermanno Paganini nel duo “Bambini Cattivi”, un progetto che mi coinvolge per ben 4 anni... Contemporaneamente, ho partecipato a diversi concorsi musicali per giovani autori, arrivando in semifinale nel 2004 al Festival di San Marino. Esperienze live più significative: mini tour a Lisbona, Barcellona, tim tour 2005 a Trieste.
Attualmente voce del duo acustico Blu@
C.V. :
Canto: Anna Gotti, Michele Fischietti (metodo di SethRiggs).
Ricerca del suono: Marisa Situra, logopedista - Elisa Benassi, psicofonista - Anna Maria DiLena, insegnante/cantante.
In studio: Simone Papi, Cristiano Massera, Paolo Milzani.
Partecipazioni in vari laboratori vocali: con Elizabeth Howard (docente della Pepperdine University & Vocal Power Accademy di Los Angeles), con Michele Luppi (docente dell’Accademia Lizard Brescia) e con il trainer/ musicista Roberto Ghiozzi (docente di musicoterapia umanistica trasformatica nell’Università Statale di Verona).
COLLABORAZIONI:
Ballerina in “Chi ha ucciso Anthony Hosbourne?”, dello scrittore e regista Davide Cortesi.
ASPIRAZIONI:
Sono impegnata nella registrazione e realizzazione di un mio progetto musicale dove sono autrice dei testi e delle idee musicali, attualmente Aldo Predaroli (mio compagno di vita, tastierista e musicista) mi aiuta nell’arrangiamento. Da anni collaboro con diversi artisti (Simone Papi, Andrea Ronchi, Alessandro Spataro, Paolo Marelli, Simone Pinelli, Simone Tanghetti, Roberto Fenaroli, ....) e mi piacerebbe conoscere qualcuno veramente serio, interessato a sviluppare "il mio mondo".
Il mio primo video musicale realizzato dal regista bresciano Giorgio Laini (anno 2008).
Serena Baratti - Oltre
..Serena a Più Valli TV - 23 maggio 08
..

My Interests

Music:

Member Since: 7/31/2007
Influences: Alanis Morissette, Lisa Loeb, Bjork, Skunk Anansie, Skin, Tori Amos, Anouk, Janis Joplin, Pearl Jam, Placebo, Tom Waits, Joni Mitchel, Eva Cassidy, Jeff Buckley, P.J. Harvey, Aimee Mann, Sigur Ros, Ani di Franco, Carmen Consoli, Elisa, Niccolò Fabi, Samuele Bersani, Cristina Donà, Francesco Renga, Subsonica, Biagio, Jovanotti, Zucchero, Irene Grandi, Radiohead, Muse, Korn, Giovanni L. Ferretti, Lenny Kravitz, The Corrs.



Record Label: unsigned
Type of Label: None