WDB è un gruppo milanese nato nell'estate del 1979 a Bologna.
Tra il 1979 e il 1984 sfornano numerosi ep e partecipano a diverse compilation.
Bologna, Agosto 1979: Io ed Eugenio, nemmeno quindicenni, si incontrano in un bar, pieno di vecchietti. Decidono di formare un gruppo d'avanguardia.
Milano, Novembre 1979: Io ed Eugenio si incontrano dopo 3 mesi e decidono anche di suonare in quel gruppo. Incidono il primo vinile "E' Legante" contenente 2 brani: "Guitar Guitar" e "Ma pensa un po'", dopo due settimane esce il loro secondo ep "Te l'ho Death" contenente la title track e la romantica "Justine".
Roma, Dicembre 1980: i due si spostano in quel di Roma per incontrare il produttore Davide Teolonzi e incidono 4 pezzi, 3 dei quali rimasti inediti. Il quarto brano "Pantera Blues Brothers" finisce nella compilation new wave/punk "Italia: che paese di merda!".
Vienna, Gennaio/Febbraio 1981: Eugenio si trasferisce a Vienna dopo aver conosciuto una turista austriaca l'ultimo dell'anno a Roma. Poche settimane dopo viene raggiunto da Io. I due decidono di riprendere le attività col progetto WDB.
Berlino, Aprile 1981: i due amici condizionati dalle atmosfere nordiche viennesi decidono di salire ancora più su e si trasferiscono a Berlino. Qui incontrano Franco Wrenthmeier e incidono "Sieg Sigh Sieg" lavoro decisamente differente anche per il massiccio uso di sintetizzatori.
Berlino, Maggio 1981: il brano "Ho perso il treno" viene inserito nella compilation "Nein!".
Londra, Luglio 1981: i WDB continuano a viaggiare e finiscono nella capitale inglese. Qui si esibiscono in 4 concerti ma il pubblico anglosassone sembra non gradire i due italiani.
Milano, Agosto 1981: delusi dall'esperienza londinese i WDB tornano nella loro Milano. Si chiudono in studio e incidono quel che sarà ricordato come il loro miglior lavoro.
Milano, Gennaio 1982: finalmente esce "Ho perso il treno" disco che ci mostra un gruppo totalmente diverso (9 brani su 11 sono delle strumentali!) che fa sua l'arte della sperimentazione non dimenticando però l'esperienza berlinese a fianco di Wrenthmeier.
Milano, Ottobre 1982: "Ho perso il treno" si rivela un flop. Critica e fans non hanno apprezzato il nuovo corso dei due WDB e il gruppo decide di sciogliersi, non prima però di pagare un tributo al maestro che li ha più influenzati durante la loro carriera, Bruno Lauzi.
Milano, Febbraio 1983: esce "Tribute to Bruno Lauzi" e il gruppo cade nel dimenticatoio.
Torino, Maggio 2005: Io ed Eugenio si rincontrano dopo 22 anni. E visto che le reunion stanno coinvolgendo cani e porci degli anni '80, i due decidono di far ripartire il progetto. Io ha già in mente alcune idee. E' pronto un nuovo Ep.
Torino, Luglio 2005: Esce "L.P.N.P.", ibrido avant-noise-punk che riporta i due amici ai loro esordi bolognesi. E la storia continua..
DISCOGRAPHY
1979. "E' Legante" NeoFm Records
1979. "Te l'ho Death" NeoFm Records
1980. "Italia: che paese di merda!" (compilation contenente il brano "Pantera Blues Brothers") Vomito Fashion Rec.
1981. "Sieg Sigh Sieg"" THPH Records
1981. "Nein!" (compilation contenente il brano "Ho perso il treno") Bodypunk Rec.
1982. "Ho perso il treno" NeoFm Records
1983. "Tribute to Bruno Lauzi" NeoFm Records
2005. "L.P.N.P." NeoFm Records
200-?. "San Francisco, San Francisco EP." NeoFm Records