Nato a Terracina il 28/07/1978 Enrico si avvicina allo strumento sin da piccolo da quando frequentava la scuola media. Qui, durante l’ora di musica, è affascinato da questo complicato strumento a tal punto che incomincia a suonarlo prima da solo e poi, dal 1998, intraprende la scuola di musica per migliorare la tecnica presso la Drum School del maestro Sandro Palmacci di Terracina. Ancora oggi, anche se non in maniera costante per via di altri impegni, frequenta questa scuola partecipando a lezioni e saggi di fine anno.
La carriera artistica è fatta di pochi gruppi perché riesce a trovarne subito uno dalle buone idee, un gruppo prima di tutto di amici, composto da Giovanni Chiumera alla voce, Cristian Bergamini alla chitarra e David Filippi al basso, dal nome attuale Ruskin Arms. Un gruppo molto creativo che ha nel suo repertorio molti pezzi inediti. Nel corso di questa esperienza, con la quale però conclude poco secondo le sue aspettative, Enrico ne vuole maturare un’altra: i DXRT, formazione tecnicamente più preparata, dalle tendenze noise rock, improntata soprattutto sulle cover dei Marlene Kuntz, formata da Andrea Renzelli alla chitarra, Francesco Scarpetta al basso e Roberto Scerpa alla voce. Da questa era, durata 2 anni (agosto 2004 - agosto 2006), Enrico accumula nuova esperienza e matura sotto vari profili in particolare sull’utilizzo della batteria elettronica, non cosi semplice come sembra. Successivamente nasce la collaborazione per un progetto di musica elettronica chiamato Chromosome Eleven insieme a Roberto, ex cantante dei DXRT, Stefano Del Monte alla chitarra ed Alessandro Scerpa al basso, che dura poco meno di un anno e ha all’attivo una partecipazione al concorso “Premio Jupiter†per gruppi e solisti nell’agosto 2006 a Terracina.
Dopo un periodo di pausa dei Ruskin Arms, che ritornano dopo parecchio tempo a suonare, e lo scioglimento dei DXRT tra maggio e novembre 2006, Enrico inizia un’altra avventura con il chitarrista Daniele Vogrig ed il bassista David fondando insieme a loro gli ExEx, band hard rock improntata soprattutto agli anni ’70 con la quale sta attualmente collaborando e realizzando brani inediti. Successivamente si sono aggiunti Paolo Vicedomini alla chitarra e Carolina Saccoccio alla voce. Da Ottobre 2007 inizia un periodo di collaborazione che si conclude alla fine dell'anno con i Mandragola Sensimilla, band terracinese basata sulle cover degli Smashing Pumpkins. Da marzo 2008 inizia un periodo di collaborazione col cantautore e maestro di ballo Luca Gagliardi.
Esperienza di registrazione per vari demo. Collaborazioni varie come turnista.
Influenze musicali: U2, Iron Maiden, Ac/Dc, Black Sabbath, FooFighters, Led Zeppelin, Motorhead, Nirvana, Sting & The Police, The Cult, PFM...Ruskin Arms e ExEx..
Batteristi jazz più ammirati: Vinnie Colaiuta, Buddy Rich, Dave Weckl, Tullio De Piscopo, Steve Smith.
Batteristi metal più ammirati: Nicko McBrain degli Iron Maiden che ha avuto anche il piacere di conoscere nel 2004 a Velletri, Mike Portnoy.
[Upload your own video]
www.myspaceeditor.it
..
..
..
..
..
..
..
[Upload your own video]
Header Banner Made with MyBannerMaker.com! Click here to make your own!
sfondo
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
color
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Generate your own contact table!