Seliquia: un nome che pulsa, una scelta di musica così come una scelta di vita.
Seliquia: un itinerario sonoro calcato sulle orme di nuove frontiere musicali che sfociano spesso anche nel rock 'n roll più puro ed ambizioso.
Seliquia: un nome che onora le radici più profonde; quelle dell'animo...
La band si forma da un primo nucleo di tre componenti: Francesco Cataldi (Voce e chitarra), Pietro Giannone (Chitarra e tastiere) e Salvatore "Innox" Innorcia (Basso).
In breve tempo, durante il corso del 2006 si espandono gli interessi e le voglie musicali, così come si espande la formazione, che vedrà Salvatore Scatà come batterista del progetto e Salvatore Di Mari alle tastiere. Arriva presto l'esordio con la gavetta nelle principali piazze della Sicilia sud-orientale, dopo la quale i Seliquia iniziano a prendere parte alle prime importanti esibizioni, entusiasmando sé stessi e il pubblico di varie manifestazioni musicali. In breve tempo vengono scelti come band di sostegno per alcune delle selezioni di Miss Italia e Miss Malta 2006, che rappresentano una grossa fetta della stagione live estiva. Dopo i primi passi e le soddisfazioni invernali, nell'estate 2007 subentra un nuovo elemento: Giovanni "Johnny" Cantamessa, chitarrista che da quel momento in poi contribuirà all'evoluzione del lato sperimentale del gruppo. In poco tempo parte anche un lungo e soddisfacente itinerario musicale che vedrà i Seliquia esibirsi su svariati palcoscenici: "Zone di Luce" (Catania), Liceo Scientifico (Rosolini), Calabernardo (Noto) fino a raggiungere il capoluogo romano in una data presso il prestigioso "Studio uno".
Il primo singolo "Senza limiti" vede la luce nell'autunno 2007 e riscuote il dovuto successo (anche se, al momento, di nicchia) grazie alla presentazione presso alcuni dei teatri più importanti di tutta la Sicilia (come l'imponente "Teatro Vittorio Emanuele" di Noto). Il brano viene presto messo in rotazione da alcune radio locali e da network radiofonici milanesi in tutta Italia. Ma la soddisfazione più grande arriva quando, nel contesto di un importante concorso regionale, "Senza limiti" viene premiato come miglior brano inedito dalla band di Carmen Consoli e dai ragazzi di "Amici". E' proprio questo episodio che dimostra come la natura del pezzo (e dei 5 sognatori musicanti) si rifletta nel titolo...
Nel Giugno del 2008 la formazione torna a contare cinque elementi, data l'interruzione dei rapporti lavorativi con il tastierista. Attualmente la band si prepara, muovendo da svariate influenze artistiche, alla prima uscita discografica, che dovrebbe avvenire entro i primi mesi del 2009.
Una storia comune, intrisa del classico e suadente "fascino da cantina" adibita a sala prove...giusto quei 10 mq per riuscire a rimanere in vita suonando, o a suonare vivendo...