Member Since: 6/29/2007
Band Website: triarte.it capoeiranapoli.com
Band Members: Capoeira Trarte
Aggiungi al mio pofilo | altri Video
Influences: La Capoeira è forse la vera manifestazione culturale autoctona del Brasile, frutto originale dell'impatto della schiavitù negra nelle ex colonie portoghesi. Cuore della capoeira è la roda, un cerchio di persone che suonano le musiche tradizionali per supportare l'incontro/scontro dei due capoeira al centro della roda. Acrobazie, musica, ritmo, magia, lotta e danza fanno parte di uno spettacolo rituale che non ha limiti d'età .La capoeira nasce come tecnica (o speranza) di sopravvivenza degli schiavi africani che, dopo la conquista del Brasile, tentavano di fuggire dai portoghesi che li catturavano per portarli a lavorare nelle piantagioni.
I primi documenti che parlano di capoeira risalgono al 1624: sono i diari dei capi di spedizione incaricati di catturare e riportare indietro i neri che tentavano di scappare. Questi documenti fanno riferimento ad uno strano modo di combattere, "usando calci e testate come fossero veri animali indomabili". La capoeira venne proibita dai portoghesi e fu per questo motivo che gli schiavi cominciarono a dissimulare quest'arte con della musica, che dava un'apparenza di gioco divertente. La musica serviva anche come segnale d'allarme, infatti quando qualcuno estraneo al gruppo si avvicinava, chi suonava cambiava ritmo immediatamente e il combattimento cambiava o si tramutava in danza.Cronologia22 aprile 1500 - Pedro Alvares Cabral e la "civilizzazione" portoghese sbarcano in Brasile. Servono schiavi, come gli Indios, che, malauguratamente, preferiscono la morte al lavoro forzato.
I portoghesi catturano negri africani, trascinati via dalla loro tradizione, cultura, usi e costumi, sistemi di lotta. Alcuni tentano la fuga, altri si suicidano, altri, saggiamente, optano per uccidere i carcerieri.1624 - Gli olandesi tentano di invadere il Brasile: la guerra dura fino al 1630, i portoghesi allentano la sorveglianza sugli schiavi. Approfittando della confusione, i neri fuggono nelle foreste organizzandosi in comunità sul modello tribale, chiamate Quilombos (quello di Palmares è il più importante). I documenti dei cacciatori di teste portoghesi invitano alla massima prudenza verso le imboscate dei neri, che usano questo strano gioco saltando fuori dalla "capoeira" (in lingua indigena, "vegetazione bassa").1890 - un decreto legge vieta la pratica della capoeira.1930 - a Bahia, il maestro Bimba (Manuel dos Reis Machado) fa un'esibizione per il governatore ed ottiene il permesso di aprire una palestra di capoeira: dopo 300 anni, la capoeira esce dalla marginalità . Nasce lo stile di Bimba, detto "Regional". Contemporaneamente, Pastinha (Vincente Ferreira Pastinha) pratica e diffonde la capoeira "Angola", uno stile più tradizionale e atento agli aspetti rituali.Oggi - la capoeira è diffusa in tutto il mondo: la capoeira Triarte sbarca a Genova e a Napoli.
Sounds Like:
Record Label: Genova - Alemão 3475811731; Napoli Tatù 3472732357
Type of Label: None