Progetto DoubleSystem profile picture

Progetto DoubleSystem

progettodoublesystem

About Me


EXTRA ADDICTION VOL.1 - 2008@HORUS OCCUPATO
29.02.2008 - Happy b-Day DoubleSystem

Live Performance on Stilts Horus Roma
..
Doublesystem Project was born as a portal of information and cultural exchange. Free access to culture, considered in the complete and exhaustive meaning of the term, meets, nowadays even more than in the past, with limits that make it more than ever topian. But, without utopias on the horizon there can't be any stimuli to go further, to run to be able to speed up a process that would see us as close as possible to that dreams, that desires and that whishes we want to be playing a leading role in. The copyright and the new technologies of artistic production issues, together with the open debates on the cultural production and on the intellectual property, as well as on the access to culture itself, constitute the starting point of the project. Doublesystem is:
INFORMATION and VISIBILITY
[...] Under this respect, the web offers a possibility to make them visible in spite of all these difficulties. [...]
RELATION
A network originates with the idea of a constructive comparison aimed at a collective initiative. [...]
PRODUCTION and FREE EXCHANGE
[...] All the material downloadable from the website is protected by the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy License. Free circulation of cultural material. [...]
DOUBLESYSTEM EVENT
[...] Events characterized by the will to urge the audience to go over the playful aspect of the date, trying to awaken himself to the topics which mark the Doublesystem route. [...]



Le Projet DoubleSystem naît comme un portail d'information et d'échange culturels. Le libre accès à la culture, considérée au sens plein et complet du terme, trouve aujourd'hui, plus que hier, des limites qui le rendent plus que jamais utopique. Mais sans utopies à l'horizon il ne peut y avoir des encouragements à avancer, à courir pour pouvoir accélérer un procédé qui nous voit le plus proche possible de ces rêves, ces désirs et ces volontés dont nous voulons être les protagonistes. La question du copyright et des nouvelles techniques de production artistique, jusqu'aux débats ouverts sur la production culturelle et sur la propriété intellectuelle, ainsi que sur l'accès à la culture même, constituent le point de départ du Projet. DoubleSystem est:
INFORMATION et VISIBILITE
[ [...] ]Alors que les centres culturels sont toujours les mêmes, centralisés tant sous un point de vue géographique que de gestion,il se produit un automatique procédé de triage qui finit, comme toujours, pour pénaliser des determinées idées et/ou des formes d'expression par rapport à d'autres. Le Web offre la possibilité, en ce sens, de les rendre visibles malgré toutes ces difficultés. [...]
RELATION
Un réseau naît avec l'idée de la confrontation constructive visée à l'initiative collective. [...]
PRODUCTION et LIBRE-ECHANGE
[...] Tout le matériel quit peut être dechargé du site Web est protégé par la Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy License. Libre circulation du matériel culturel.
DOUBLESYSTEM EVENT
[...] Evénements caractérisés par l'envie de pousser l'Estimateur à aller au delà de l'aspect ludique du rendez-vous, en cherchant de sensibiliser la propre connaissance sur les thématiques qui tracent l' itinéraire DoubleSystem. [...]
::::DOUBLESYSTEM@...



Il PROGETTO DOUBLESYSTEM nasce come portale di informazione e scambio culturali. Il libero accesso alla cultura, intesa nel senso pieno ed esauriente del termine, trova oggi, più di ieri, dei limiti che lo rendono più che mai utopistico. Ma senza utopie all’orizzonte non ci possono essere stimoli ad andare avanti, a correre per poter accelerare un processo che ci veda il più vicino possibile a quei sogni, quei desideri e quelle volontà di cui vogliamo essere protagonisti. La questione del copyright e delle nuove tecniche di produzione artistica, fino ai dibattiti aperti sulla produzione culturale e sulla proprietà intellettuale, nonché sull’accesso alla cultura stessa, costituiscono il punto di partenza del Progetto. DoubleSystem è:
INFORMAZIONE e VISIBILITA’
[...] Laddove i centri culturali sono sempre gli stessi, centralizzati sia sotto un punto di vista geografico che gestionale, avviene un automatico processo di cernita che finisce come sempre per penalizzare determinate idee e/o forme d’espressione rispetto ad altre. [...]
RELAZIONE
Una rete nasce con l’idea del confronto costruttivo mirato all’iniziativa collettiva. [...]
PRODUZIONE e LIBERO SCAMBIO
[...] Tutto il materiale scaricabile dal sito è tutelato dalla Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy License. Libera circolazione di materiale culturale. [...]
DOUBLESYSTEM EVENT
[...] Eventi caratterizzati dalla voglia di spingere il Fruitore ad andare oltre l’aspetto ludico dell’appuntamento, cercando di sensibilizzare la propria conoscenza riguardo i temi che delineano il percorso DoubleSystem. [...]

My Interests

12.APRILE.2008@CS CANTIERE - Milano

Sabato 12 aprile 2008 il Gain Skillz Battle ha fatto tappa al CS Cantiere di Milano per la sua seconda edizione nazionale.
L'evento, targato Work To Creolize e Progetto DoubleSystem con la collaborazione del Progetto NoMama (CS Cantiere – Milano), si è svolto in una giornata trasformata quasi in una vera e propria “maratona” dedicata alla cultura hip hop.
Infatti, anticipato dal contest di writing e da una sfida di rime in freestyle, il Gain Skillz Battle è stato il momento che ha acceso gli entusiasmi del numero elevatissimo di pubblico presente, che ha poi avuto occasione di vedere sul palco il live di un dj Gruff in forma eccezionale.
Dj Myke e dj Aladyn (alias Men In Skratch) in giuria: due dei più conosciuti ed apprezzati rappresentanti del turntablism italiano, già vincitori o finalisti in numerosi contest nazionali ed internazionali, hanno confermato tutta la loro competenza, la loro disponibilità e il loro supporto al progetto, che di sicuro li rivedrà protagonisti nelle prossime edizioni.
19 gli iscritti, anche questa volta, arrivati da ogni zona dell'Italia, isole comprese.
Tutti djs che hanno contribuito enormemente alla buonissima riuscita dell'evento, regalando ad ogni sfida un livello altissimo di turntablism e che si sono tutti confrontati prima in un giro eliminatorio e di presentazione, poi nei “testa a testa” degli ottavi e quarti di finale, quindi semifinali e finali per 3° e 4° posto e i due gradini più alti del podio.
Tra tutti, il vincitore si è confermato (dopo aver già vinto il Gain Skillz Battle 2007 di Roma) dj Drugo (Roma), che si è aggiudicato il Virtual Vinyl 5 messo in palio dalla Numark, risultando il migliore non solo per continuità durante tutta la gara, ma anche per i numeri che ha messo in mostra.
In finale, Drugo ha avuto la meglio su Bioshi (Rimini), che ha vinto una puntina Ortofon Scratch Concorde.
Terzo e quarto, dj Fakser (Napoli) e dj Kame (Ancona) che, oltre ad essersi assicurati rispettivamente una consolle Numark iDJ e una borsa per dischi UDG, hanno dato vita ad una “finalina” che ha avuto poco da invidiare alla finale vera e propria.
Tutto è stato reso ancor più importante da Esound, divisione dj/producer della Eko Music Group (www.ekomusicgroup.com), che ha fornito le migliori consolle esistenti nel settore (giradischi Numark TTX e mixer Korg KM402) aiutando così non poco a sostenere i partecipanti nei loro virtuosismi a colpi di dita; nonché mettendo a disposizione tutti i premi vinti dai quattro semifinalisti.
Un ottimo risultato di tutti quindi, e un'atmosfera ricca e travolgente, che hanno generato anche due inaspettati quanto graditissimi “fuori programma”: la presenza di dj Gruff in giuria in occasione della finale e la scelta di far fare un giro di drumming agli eccellenti Drugo e Bioshi, altro momento, questo, che ha regalato non poche emozioni ed esaltazioni agli ottocento e più presenti.

Ancora una volta, tutto ciò è stato la sintesi di un lavoro svolto in completa autonomia ed indipendenza rispetto ai già noti canali attivi nel settore e si è proposto come un altro passo che ha portato i promotori alla convinzione di insistere con questo percorso.
Non è stato facile, in pochi mesi, riuscire a gestire al meglio delle possibilità e delle disponibilità una manifestazione che ha fin da subito avuto l'aspirazione di richiamare l'attenzione su scala nazionale e non locale.
Tutti spinti dalla voglia di confrontarsi e prendere parte ad una gara di scratch nuova ed originale.
Il Gain Skillz Battle è nato dalla voglia di dare la possibilità a chiunque di partecipare ad un contest completamente indipendente e gratuito per djs turntablist, al di là delle già note manifestazioni internazionali, come DMC o ITF.
E' nato, e sta crescendo, con lo spirito di un'iniziativa volta all'aggregazione, alla condivisione di una passione artistica.
Ed è proprio per questo che, a Milano, la location è stata quella del CS Cantiere: uno spazio abbandonato per anni e restituito alla metropoli e a chi la attraversa; un luogo che ha fatto dell'autonomia, della produzione culturale, dell'interscambio di saperi e dell'aggregazione stessa, i suoi punti di forza.
Un luogo dove il Progetto NoMama, grazie alla sua incredibile forza e perseveranza, sta ridando valore e quota a dei concetti che nella cultura hip hop hanno sempre meno punti di riferimento fedeli alla vera natura di questo movimento, e quindi credibili.

Il progetto Gain Skillz Battle va quindi avanti più forte che mai.
Convinti di essere sulla giusta strada per crescere e far crescere, diamo appuntamento alla prossima edizione – ottobre/novembre 2008, questa volta di nuovo a Roma – e ringraziamo sentitamente tutti e tutte coloro che stanno rendendo possibile la realizzazione del Gain Skillz Battle.


IL SITO...

Music:



*Il Progetto DoubleSystem spinge e supporta:

** [...]Vuole essere dissacrante ma pungente al tempo stesso, desidera stimolare una riflessione ma attraverso l’ironia evita la prosopopea del predicatore.
Offre molti più dubbi che certezze. Si avvale dell’uso di melodie cantate ma usa troppo spesso termini ed immagini “forti” perdendo ogni velleità commerciale, persino i beats, interamente prodotti dallo stesso Hyst, sono difficili da collocare risentendo di influenze troppo lontane tra loro.[...]