Max Amazio profile picture

Max Amazio

Max Amazio, chitarrista e compositore

About Me

Myspace Backgrounds
Nasce a Napoli nel 1973. Inizia nel ‘90 l’attività professionale musicale con musicisti locali. Del ‘92 la stretta collaborazione, come compositore oltre che musicista, con la regista Carmela GIACOMETTI. Nel ‘94 si trasferisce a Pisa, dove tutt’oggi tiene un corso di ”Armonia e Improvvisazione Creativa”. Approfondisce gli studi focalizzando la sua ricerca sulle sonorità di Pat Metheny, Jim Hall, J.Diorio, J.Coltrane. Nel mentre collabora con: Angelo Ferrua, Dario Guarino, Lorenzo Colombini, Nino Pellegrini, Paolo Falanga, Gianpaolo Pellicci, Antonello Solinas, Matteo Sodini, Sebastiano Sacchetti, Fabrizio Desideri, Andrea Cozzani, Paolo Benedettini, Marco Bartalini, Michela Lombardi, Piero Frassi, Andrea Colli, Silvia Bolognesi, Nico Gori, Stefano Franceschini, Karima Ammar, Marco Cafissi, Renato Marciano’, Genni Tommasi, Cristiano Stocchetti, Loredana Lubrano, Eugenio Corsaro, Andrea Fascetti, Zita Petho, Sabrina Ancarola, Maurizio Toffanetti, Michele Marino. Nel 2002 c’è l'incontro marcatamente performativo e sperimentale con il batterista americano Jerry Granelli. In evidenza anche la collaborazione con il batterista e compositore Mauro Orselli ed il sassofonista Antonio Apuzzo per la rassegna internazionale “tra composizione e improvvisazione” organizzata dall’Associazione Culturale V.O.C.I., Varia Officina Composizione Improvvisazione di Roma. Presente nel progetto/spettacolo “Artevento” con la danzatrice Ada Catanzaro ed il chitarrista Eugenio Sanna. Ha aperto la giornata inaugurale di "ITART 2003": 5a Mostra Mondiale di Mini Grafica e Pittura. Ha suonato nella "BargaJazz Youth Orchestra" in occasione del corso di alto perfezionamento di direzione di Orchestra Jazz con il M°Bruno Tommaso. Ha partecipato alla XVI edizione di “Interazioni” , RassegnaLaboratorio Internazionale di Performing Arts (teatro, musica, danza, poesia), Video e Installazioni, ideata e organizzata dal Teatro Arka (H.C.E.) – Cagliari. Più recente la collaborazione con la celebre arpista Genni Tommasi insieme alla quale crea il progetto “Globo”. Si è esibito nelle rassegne/festival di: Carrara, Livorno, Pisa, Barga, Firenze, Piombino, Cagliari, Roma, Padova, Verona, Milano, Lucca, Pistoia. E' disponibile il suo CD dal titolo "Rosso Pompeiano" che vede Max Amazio alle chitarre, Cristiano Stocchetti al sax, Andrea Cozzani al basso, Angelo Ferrua alla batteria e lo special guest della violinista ungherese Zita Petho.

My Interests

Music:

Member Since: 6/21/2007
Band Website: tel. 3493742388 " tel. 3493742388
Band Members: hanno scritto/detto di lui:
"Artista con grande sensibilità espressiva che riesce, grazie alle tante influenze musicali, ad avere un fraseggio sempre innovativo"
( InterActions XVI Festival article in German).
“…finalmente un chitarrista che, nonostante le molte influenze stilistiche, fa emergere la propria personalità e la continua ricerca di un fraseggio sempre originale! …ascoltandolo suonare si capisce che è nato a Napoli! (intervista a Toni Cercola)
"...quando ascolto le sue improvvisazioni mi vengono in mente i dipinti di Miro'" (intervista a Mauro Orselli)
"La sua musica mette in luce la sua poliedrica ricchezza, fatta di sensibilità, appassionato riferimento culturale alle sue origini e briosa capacità tecnica e compositiva. Un musicista in piena e continua evoluzione. "
(commento del maestro Bruno Pollacci)“
...il suo sound latino mi ha ricordato molto le prime melodie di Pino Daniele, il chitarrismo di Metheny e le atmosfere mistiche di Coltrane. ...è un chitarrista che suona il jazz in Napoletano!”
(dall'articolo di M. Ricciardi)

Influences:
Sounds Like:



Make an Online Now Count

Record Label: email: [email protected]
Type of Label: None