Igor Righetti profile picture

Igor Righetti

igorrighetti

About Me

real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor . .Clicca QUI per visitare il sito di Igor Righetti
Igor Righetti, nato a Grosseto il 25 giugno 1969, giornalista professionista dal 1995, docente di Giornalismo, Linguaggi radiotelevisivi e Scrittura creativa in numerose università pubbliche e private, massmediologo, saggista, attore è conduttore e autore radiotelevisivo.
La sua attività è rivolta al mondo della comunicazione nella sua globalità: quotidiani e periodici, editoria, docenze universitarie e formazione manageriale sulla comunicazione pubblica e d’impresa, new media, creazione e conduzione di programmi e format radiotelevisivi, musica, cinema e fiction. Da quattro anni ha sdoganato la “comunicattiveria” attraverso il progetto crossmediale (radio, tv, Internet, editoria, musica e carta stampata) denominato “Il ComuniCattivo”. A tutt’oggi sono 7 gli universitari che hanno fatto tesi di laurea sul programma, sul suo linguaggio, sulla sua creatività e sul suo modo di fare infotainment.
Il suo stile di conduzione ricorda gli anchormen anglosassoni; Righetti, infatti, per questo suo modo di comunicare viene definito il “David Letterman italiano”.
E’ parente diretto di Alberto Sordi da parte di padre. Ha frequentato il laboratorio teatrale di Mario Fraschetti e la scuola Agimus di musica e canto diretta dal professor Bogi.
Programmi televisivi ideati, scritti e condotti
Su Videomusic, la prima tv musicale d’Europa, dal 1986 al 1989 ha partecipato come autore e conduttore al programma “Crazy Time” di Clive Malcolm Griffiths e Rick Hutton.
Su Raitre dal 1992 al 1993 è stato autore e conduttore di trasmissioni storico-artistiche e culturali.
Su Raidue dal 2001 al 2003, assieme a Mariolina Sattanino, è stato autore dello speciale in diretta delle Giornate internazionali di studio promosse dalla Fondazione Pio Manzù.
Su Canale 5 nel 2003 ha partecipato come protagonista al programma di Maurizio Costanzo “Isolando”.
Su Raidue, nel 2004 e nel 2005 è stato autore e inviato di “Futura city” programma sulle nuove tecnologie dove ha realizzato inchieste seguendo il genere dell’infotainment per sedurre i tecnoscettici.
Su Raiuno dal 2004, ogni domenica all’interno di “Tg1 libri” è autore e conduttore dell’”Aforisma del ComuniCattivo”.
Su Raiuno a febbraio 2007 ha fatto parte come esperto di comunicazione del programma in prima serata “Io… mi fido di te” condotto da Fabrizio Frizzi.
In qualità di massmediologo, autore e conduttore radiotelevisivo è opinionista di programmi Rai, Mediaset e La7.
Programmi radiofonici ideati, scritti e condotti
Su Radio 1 Rai dal 2003 è autore e conduttore del primo programma quotidiano d’infotainment (11 mesi all’anno, 1.090 puntate andate in onda finora) sui linguaggi della comunicazione “Il ComuniCattivo” in onda in diretta.
Su Radio 1 Rai, nel 2004, ha ideato e condotto il format del primo radio reality “In radio veritas, la parola alla parola”. L’esperimento mediatico in diretta si è tenuto nella sede Rai di via Asiago, a Roma, con l’obiettivo di concentrare l’evento sugli elementi caratterizzanti del linguaggio e in particolare sulla forza della parola come strumento di approccio, di interazione e di persuasione. Al radio reality - che ha celebrato gli ottant’anni della radio - hanno partecipato circa 30 personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo di cui 15 rimasti chiusi nello studio per circa 12 ore. Tra gli intervenuti: Mario Monicelli, Patrizia De Blanck, Luca Giurato, Ivan Cattaneo, Renzo Arbore, Giorgio Albertazzi, Domenico De Masi, Carlo Rossella, Giordano Bruno Guerri, Aldo Busi, Daniele Piombi, Maria Venturi, Natalia Aspesi, Massimo Giletti, Federica Panicucci.
Sitcom televisive
Su Stream, nel 2001, ha partecipato come autore e attore a 10 puntate della sitcom “An ice family” con Clive Malcolm Griffiths interpretando ogni volta un personaggio diverso.
Cinema
A novembre 2007 ha partecipato al film di Pupi Avati “Il papà di Giovanna” con Silvio Orlando, Francesca Neri ed Ezio Greggio.
Fiction tv
A luglio 2007 è stato protagonista di un episodio della fiction tv “Distretto di Polizia 7” prodotta da Taodue Film (Canale 5, prima serata) interpretando il ruolo di Carlo Ponte, assistente universitario di Estetica corrotto. A ottobre 2007 ha interpretato il direttore di un telegiornale nella fiction tv “RIS 4–Delitti imperfetti”.
Progetti multimediali
A marzo 2006 ha lanciato il genere musicale “MusiCattiva” con l’ uscita del suo primo singolo “Ma arianna (e il suo filo)” di cui è autore e voce dove ha puntato i suoi strali contro la retorica buonista e la melassa ipocrita delle quali sono intrisi molti film, canzoni, fiction, spot pubblicitari, politici e personaggi, libri e programmi radiotelevisivi. Le due versioni del singolo sono diventate anche suonerie scaricate dai portali di 3 e di Wind. Il singolo è realizzato e prodotto da Media Records.
A dicembre 2006 è uscito l’audiolibro “MusiCattiva, la comunicazione fatta a pezzi” ideato e interpretato da Igor Righetti e realizzato sempre da Media Records: contiene sette capitoli che, con ironia, prendono in giro situazioni e fatti quotidiani e sette brani tra cui “Caino boys” in cui Righetti duetta con Donatella Rettore.
Formazione manageriale e docenze universitarie
Dal 1999 tiene corsi, master e seminari di giornalismo, linguaggi radiotelevisivi, multimedialità, comunicazione e tecniche di scrittura in numerosi enti pubblici, privati e istituti universitari:
Università La Sapienza, Facoltà di Scienze della comunicazione - Roma
Scuola di specializzazione in giornalismo Luiss - Roma
Università Iulm - Milano
Istituto Europeo di Design (IED) - Roma e Milano
Scuola superiore della pubblica amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri
Università degli studi di Palermo – Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Udine – Corso di laurea in Relazioni pubbliche
Quality college del Consiglio nazionale delle ricerche - Cnr
Business school Il Sole24Ore - Roma e Milano
Business school Ateneo Impresa – Roma
Campus Mediaset - Milano
Regione Siciliana - Palermo
Istituto di formazione per la pubblica amministrazione (Formez) - Roma
Cegos – Milano
Fondazione Centro studi Città di Orvieto
Libri pubblicati
Nel 2003 ha scritto i libri “Prove tecniche di comunicazione” (due edizioni, adottato in 18 facoltà e istituti universitari pubblici e privati, prefazioni di Mario Morcellini e Piero Marrazzo) e “Il ComuniCattivo e la sua vena creativa” (Guerini e Associati editore). Con Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato a dicembre 2005 “Come ammazzare il tempo senza farlo soffrire. Il manuale del ComuniCattivo dedicato all’Italia intera e a quella parzialmente scremata” giunto alla seconda edizione (prefazioni di Alberto Bevilacqua, Domenico De Masi e il presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini).
Quotidiani e periodici
Ha cominciato il suo percorso professionale di giornalista al quotidiano “La Nazione” e ha proseguito a “La Stampa” (dove dal 1991 al 1993 è stato responsabile della pagina “Cultura e tradizioni locali” dell’edizione della Valle d’Aosta) e all’Indipendente.
Ha collaborato per i quotidiani Italia Oggi (dove ha curato anche la pagina settimanale “ComunicAteneo”, notizie e informazioni sul mondo universitario della comunicazione), Milano Finanza, la Repubblica - Affari & Finanza e per i periodici I Viaggi di Repubblica, Radiocorriere Tv, Panorama Travel, Capital, Class, Il Sole 24 ORe, Archeo e Archeologia Viva.
Ha diretto numerose testate tra cui Lettere – il mensile dell’Italia che scrive, primo periodico italiano dedicato alle varie forme di scrittura.
Attualmente collabora con numerosi quotidiani e periodici nazionali.
Comitati radiotelevisivi
Ha fatto parte del consiglio direttivo del Co.Re.Rat. (Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi) della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Ha fatto anche parte dell’Osservatorio per le comunicazioni radio-tv “Sguardo giovane” istituito dal ministero delle Comunicazioni.
Comunicazione d’impresa
E’ stato capo ufficio stampa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e delle sue consociate, direttore comunicazione e capo ufficio stampa di “Nazareno Gabrielli” e “Pineider 1774” e, dal 1999 al 2003, è stato dirigente nella funzione di capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson Telecomunicazioni. Ha inoltre curato le media relations di Sony-Ericsson.
All’estero ha curato l’ufficio stampa della XXI Biennale internazionale d’arte grafica di Lubiana.
Premi giornalistici
Nel 2005 ha ricevuto il premio nazionale di cultura nel giornalismo “Penna d’oro” nella sezione arte e la letteratura per la sua innovazione.
Nel 2006 ha ricevuto il “Grand Prix Corallo Città di Alghero” per aver sperimentato un linguaggio moderno dove l’informazione e la cultura vanno di pari passo con l’ironia e l’intrattenimento.
Il 6 novembre 2007, come esempio originale di programma di infotainment, gli è stato assegnato il premio internazionale Euromediterraneo destinato ai migliori progetti nazionali e internazionali di comunicazione per lo sviluppo nell'area del Mediterraneo che da sette anni viene consegnato a Bologna in occasione del Com.P.A., il salone europeo della comunicazione pubblica.
Premi Artistici
Il 17 novembre 2007 è stato premiato alla 61ª edizione del Festival internazionale del cinema di Salerno come attore rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Carlo Ponte, corrotto assistente universitario di Estetica nella fiction tv “Distretto di Polizia 7”.

My Interests

Clicca QUI per consultare la rassegna stampa di Igor Righetti"
Clicca QUI per ascoltare on-line le puntate de Il ComuniCattivo"

I'd like to meet:

Esclusivamente persone ComuniCattive!

Video foto realizzato dal fan club di Igor Righetti con la colonna sonora tratta dall'audiolibro "MusiCattiva, La comunicazione fatta a pezzi" di Igor Righetti ed. Mediarecords - Traccia: Ma arianna (e il suo filo)

Igor Righetti e il rettore Honsell al seminario "Per elevare una radio non basta alzare il volume!" nella sede goriziana dell'Università di Udine.

Il Tg2 intervista Igor Righetti, quale pronipote di Alberto Sordi, in occasione del quinto anniversario dalla scomparsa del grande artista italiano

Il primo spot Tv de "Il ComuniCattivo" andato in onda sulle reti Rai

Intervista a Igor Righetti in occasione della presentazione del libro "Il ComuniCattivo e la sua vena creativa"

Intervista a Igor Righetti - Neapolis su Rai Tre

Spot tv Rai "Il ComuniCattivo" ed. 2005

Igor Righetti ospite a Uno Mattina commenta San Remo '08

Clip di "Untrici abili" dall'audiolibro "MusiCattiva - La comunicazione fatta a pezzi" di Igor Righetti ed. Mediarecords

Igor Righetti presenta la seconda edizione di Miss European Union 2006 - Roma

Music:

Clicca QUI per ascoltare l'audiolibro MusiCattiva di Igor Righetti ed. Mediarecords"
..

Nella foto, Igor Righetti in studio con Donatella Rettore per "Caino boys", tratto dall'audiolibro MusiCattiva.

Movies:

Igor Righetti con Pupi Avati sul set del film "Il papà di Giovanna"

Television:

Clicca QUI per guardare l'intervista di Alain Elkann a Igor Righetti, in occasione della presentazione dell'audiolibro MusiCattiva"
Clicca QUI per guardare l'intervista di Andrea Pancani (Omnibus - La7) al ComuniCattivo Igor Righetti"
Ogni domenica sera Igor Righetti all'interno di Tg1 Libri con l'Aforisma del ComuniCattivo
Igor Righetti sul set di Distretto di Polizia 7

Igor Righetti sul set di Ris 4 - Delitti imperfetti

Clicca QUI per guardare l'intervista a Igor Righetti all'interno di Uno Mattina estate sulla televisione che vorremmo

Books:

Clicca QUI per guardare la presentazione del libro di Igor Righetti "Come ammazzare il tempo senza farlo soffrire" Ed. Baldini Castoldi Dalai

Heroes:

Le vignette del ComuniCattivo

My Blog

Appuntamenti televisivi di Igor Righetti 15 e 16 maggio

Giovedì 15 maggio alle 19 su  Class-CNBC interverrà sulla comunicazione politica italiana confrontandola con quella estera.  Venerdì 16 maggio alle 15.10 su Rai Due Igor Righetti sarà o...
Posted by Igor Righetti on Tue, 13 May 2008 11:48:00 PST

Metro Magazine intervista Igor Righetti


Posted by Igor Righetti on Sun, 20 Apr 2008 04:34:00 PST

Il ComuniCattivo podcasting delle puntate del 15 e 16 marzo

Comunicattivo del 16 marzo 2008 Il telefonino si evolve. Maddalena Camera, giornalista "Il Giornale" esperta in telecomunicazioni. Massimiliano Giorgino, responsabile marketing di prodotto Sony Ericss...
Posted by Igor Righetti on Sun, 16 Mar 2008 11:59:00 PST

Igor Righetti su Star + Tv - Una giornata in radio

  ...
Posted by Igor Righetti on Sun, 16 Mar 2008 11:56:00 PST

Igor Righetti ospite lunedì 17 all’Italia sul Due e martedì 18 a Piazza Grande

Continuano le interviste a Igor Righetti sul piccolo schermo. Lunedì 17 marzo sarà ospite alle 15 all’interno de l’Italia sul Due dove commenterà il nuovo reality "x-Factor". Martedì 18 ma...
Posted by Igor Righetti on Wed, 12 Mar 2008 01:26:00 PST

Ascolta il podcasting de Il ComuniCattivo

Comunicattivo del 9 marzo 2008 Editoria, il futuro e' l'integrazione tra carta e web?. Intervengono: Filippo Berti, direttore centrale operativo gruppo editoriale Hachette-Rusconi e Francesco Carione,...
Posted by Igor Righetti on Sun, 09 Mar 2008 06:08:00 PST

Igor Righetti ospite a Uno Mattina commenta San Remo (guarda il video)

Trovi alcuni video di Igor Righetti sul canale dedicato presente su YouTube.www.youtube.com/comunicattivoBuona visione! ...
Posted by Igor Righetti on Sun, 09 Mar 2008 07:20:00 PST

Igor Righetti intervistato su DITUTTO

   ...
Posted by Igor Righetti on Sun, 09 Mar 2008 06:04:00 PST

Rassegna stampa Igor Righetti - Sorrisi e Canzoni, Libero

 
Posted by Igor Righetti on Tue, 26 Feb 2008 01:20:00 PST

La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno - Siamo tutti figli di Albertone


Posted by Igor Righetti on Sun, 24 Feb 2008 06:46:00 PST