Sfere Cristalline Concentriche profile picture

Sfere Cristalline Concentriche

Sfere Cristalline Concentriche

About Me

UN BACIO COS’E’? - VIDEOCLIPLe Sfere Cristalline Concentriche nascono a Reggio Calabria nel maggio del 2003, data in cui il cantante Augusto Favaloro incontra il fonico Adriano Borrello, bassista e grande appassionato di musica. Augusto, autore di parecchie canzoni, illustra parte del suo lavoro ad Adriano che, con infinito entusiasmo, decide di dare vita a una band. In seguito entreranno a far parte del gruppo anche i chitarristi elettrici Alessandro Scarpino e Giuseppe Fortugno, il chitarrista classico Fabio Moragas, il batterista Giampaolo Gangemi, il bassista Salvatore Marra e il percussionista Dario Zema. Il nome del gruppo, “Sfere Cristalline Concentriche”, nasce dalla passione del cantante per la filosofia. Platone, infatti, sosteneva che a reggere l’armonia dell’universo fossero proprio delle sfere cristalline concentriche, appunto, il cui dolcissimo e vibrante suono può tuttora essere avvertito, se proviamo a chiuderci in una stanza, spegnendo qualsiasi luce e qualsiasi apparecchio elettronico, lontano dai rumori assordanti del caos quotidiano. La ricerca dell’armonia, l’importanza dei testi e la libertà da qualsivoglia regola musicale diventano, così, gli elementi "chiave" del gruppo, che fin da subito si pone come unico obiettivo quello di suonare per puro piacere e per puro bisogno espressivo. Presto il gruppo inizia a suonare nei locali della città e nel giugno del 2007, partecipa al concorso “Sun’n’Sound” organizzato da "ViviMilano", settore de "Il Corriere della Sera" dedicato all’arte, alla cultura e allo spettacolo. Il gruppo, apprezzato da una giuria di tutto prestigio (Mario Lavezzi, Mario L. Fegiz e altri), vince il concorso, aggiudicandosi il primo posto su quasi 400 iscritti, ottenendo la possibilità di esibirsi allo stadio "Meazza" di Milano come gruppo spalla di Biagio Antonacci e di incidere un proprio singolo, prodotto dalla Peer Music e Mario Lavezzi. Il titolo della canzone vincitrice è “Un bacio cos’è”, moderna, diretta e con un accattivante ritornello. Il singolo, realizzato all’"Operà Studio" di Ivrea insieme agli arrangiatori Cristiano Joeysauz e Marco Peretti, viene presentato il 10 dicembre 2007 alla trasmissione "Amici di Maria De Filippi" e messo in vendita in formato digitale nei maggiori portali musicali di Internet. Tutt’oggi le Sfere Cristalline Concentriche continuano a lavorare al proprio repertorio, esibendosi, tra l’altro, nei club milanesi.

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Sunflowers

My Interests

Music:

Member Since: 6/7/2007
Band Website: sferecristallineconcentriche.it
Band Members: ..


SFERE ad AMICI di MARIA DE FILIPPIAugusto Favaloro (voce); Alessandro Scarpino (chitarra elettrica); Fabio Moragas (chitarra acustica); Giuseppe Fortugno (chitarra elettrica); Salvatore Marra (basso); Gianpaolo Gangemi (batteria); Dario Zema (percussioni) CONTATTO MSN: [email protected]
Influences:Beatrice tutta ne l'etterne rote fissa con li occhi stava; e io in lei le luci fissi, di là sù rimote. Nel suo aspetto tal dentro mi fei, qual si fé Glauco nel gustar de l'erba che 'l fé consorto in mar de li altri dèi. Trasumanar significar per verba non si poria; però l'essemplo basti a cui esperienza grazia serba. S'i' era sol di me quel che creasti novellamente, amor che 'l ciel governi, tu 'l sai, che col tuo lume mi levasti. Quando la rota che tu sempiterni desiderato, a sé mi fece atteso con l'armonia che temperi e discerni, parvemi tanto allor del cielo acceso de la fiamma del sol, che pioggia o fiume lago non fece alcun tanto disteso. La novità del suono e 'l grande lume di lor cagion m'accesero un disio mai non sentito di cotanto acume. Ond'ella, che vedea me sì com'io, a quietarmi l'animo commosso, pria ch'io a dimandar, la bocca aprio, e cominciò: «Tu stesso ti fai grosso col falso imaginar, sì che non vedi ciò che vedresti se l'avessi scosso. Tu non se' in terra, sì come tu credi; ma folgore, fuggendo il proprio sito, non corse come tu ch'ad esso riedi».
Sounds Like: Nessuno..."In una stanza vuota""Povera vittima""Un secondo o l’eternità""Quanto costa un desiderio" "Acqua rosso sangue"
Record Label: Peer Music/Warner
Type of Label: Indie