Questo mySpace è stato creato per condividere interessi artistici con amici che amano la musica, la scrittura, il cinema, la creatività .
Mi chiamo Stefano Cortis, ma tanti mi conoscono come Paccy, un soprannome che mi porto dietro con affetto dai tempi del liceo.
Il mio blog personale si trova qui: paccy.splinder.com
Sono un giornalista freelance e scrivo principalmente su L'Unione Sarda.
Sono anche presendente di un'associazione culturale di nome Needream Entertainment ( www.needream.it ), con la quale organizzo e promuovo diversi tipi di attività . Ecco alcune iniziative:
RACCONTI DI UN INVERNO STUDENTESCO
Sarà presentato mercoledì 9 luglio, al Caffè degli Spiriti, sul Bastione San Remy a Cagliari, alle 19, "Racconti di un inverno studentesco", libro che raccoglie i migliori 10 racconti scritti dagli studenti delle scuole superiodi di Cagliari che hanno partecipato al concorso letterario omonimo. All'incontro con i giovani scrittori parteciperà Francesco Abate, scrittore che ha collaborato con l'iniziativa.Dettagli su www.needream.it
NASTRO AZZURRO LIVE CONTEST
Sono 51 i gruppi che si sono iscritti al Nastro Azzurro Live Contest, concorso musicale per gruppi emergenti sardi. Si è svolto al Linea Notturna, in via Mameli 154 a Cagliari. La rassegna si è conclusa il 21 maggio con la vittoria dei Diva, gruppo di Meana Sardo. Maggiori informazioni sul sito www.nastroazzurrolivecontest.com
CHIC ART CAFE'
Le pareti di un locale pubblico a disposizione degli artisti emergenti. Ogni due settimane giovani pittori, fotografi o appassionati di arti visive potranno mostrare i propri lavori sui muri dello Chic Cafè, bar di via Grazia Deledda 46. Dettagli su www.needream.it
CINEMA... A MODO MIO
In una sola sera, una maratona di cortometraggi, documentari e video musicali di gruppi sardi. Si è svolta venerdì 4 aprile "Cinema... a modo mio", rassegna di arti cinematografiche emergenti. Presto la ripeteremo. Dettagli su www.needream.it
CORSO PER DEEJAY
E' durato sei mesi il Corso per deejay che ha insegnato a venti giovani appassionati di musica il mestiere del disc jokey. Quaranta ore di lezioni che si sono articolate su storia della musica, impianti audio, tecnica di missaggio, nuove strumentazioni e produzione musicale. E ovviamente le indispensabili prove sulla consolle. Maggiori dettagli su www.needream.it
MICHELA LA PARRUCCHIERA
Ho ripreso, diretto e montato il video "Michela la parrucchiera", clip della canzone dei Padrini, gruppo cagliaritano autore di un punk rock ironico e travolgente. Ecco la versione Youtube:
I RAGAZZI DI PIAZZETTA
Ho girato, per conto dell'istituto tecnico per geometri Bacaredda di Cagliari, un cortometraggio ideato e scritto dagli studenti della scuola, dal titolo "I ragazzi di piazzetta". Questo il trailer:
MARIO E L'UFFICIO OGGETTI SMARRITI
Sto lavorando ad uno spettacolo di reading musicale, che spero di riuscire a terminare il prima possibile. Si chiama "Mario e l'ufficio oggetti smarriti" (ereditato dal precedente titolo "L'acquario"). Ecco di cosa si tratta:
Il racconto ha come tema centrale l'incontro tra Riccardo, il ragazzo delle pulizie di un centro commerciale, e Mario, il misterioso uomo dell'ufficio oggetti smarriti. Un racconto simbolico, divertente, a tratti anche nostalgico, che alterna ritmi lenti a concitati colpi di scena, che fa riflettere sull'importanza delle piccole cose e sull'istinto con cui spesso gli uomini legano i loro ricordi a degli oggetti.
POLTRONE
Nel 2004 ho realizzato un cortometraggio, anzi un cortismetraggio. Si chiama "Poltrone" ed è abbastanza delirante. Lo presento così:
Poltrone, come giochi di opposti dal gusto ironico, miti contrasti di fantasie astratte in un clima freddamente invecchiato e dal profondo sentore di contrari tangibili. Inversi antiestetici di luci basse su ombre torreggianti, doviziosi silenzi tra parole sterili, complete di niente, miserabilmente robuste. Quando i dialoghi sono l'opposto della sensatezza e la logica è il contrario della tradizionale realtà delle parole, combinate per far credere che tutto può essere anche quando non è niente e che tante volte nulla è in tutto quello che appare concluso verbalmente.
LA PULCE E LA LUCCIOLA
Nel 2006 ho scritto una breve favoletta. Si chiama "La pulce e la lucciola" e ora vorrei trasformarla in un fumetto. Serve un disegnatore. Chi volesse leggerla può trovarla sul mio blog personale, nell'indirizzo: paccy.splinder.com/post/7980477