Paccy profile picture

Paccy

paccyspace

About Me


Questo mySpace è stato creato per condividere interessi artistici con amici che amano la musica, la scrittura, il cinema, la creatività.
Mi chiamo Stefano Cortis, ma tanti mi conoscono come Paccy, un soprannome che mi porto dietro con affetto dai tempi del liceo.
Il mio blog personale si trova qui: paccy.splinder.com
Sono un giornalista freelance e scrivo principalmente su L'Unione Sarda.
Sono anche presendente di un'associazione culturale di nome Needream Entertainment ( www.needream.it ), con la quale organizzo e promuovo diversi tipi di attività. Ecco alcune iniziative:
RACCONTI DI UN INVERNO STUDENTESCO
Sarà presentato mercoledì 9 luglio, al Caffè degli Spiriti, sul Bastione San Remy a Cagliari, alle 19, "Racconti di un inverno studentesco", libro che raccoglie i migliori 10 racconti scritti dagli studenti delle scuole superiodi di Cagliari che hanno partecipato al concorso letterario omonimo. All'incontro con i giovani scrittori parteciperà Francesco Abate, scrittore che ha collaborato con l'iniziativa.Dettagli su www.needream.it


NASTRO AZZURRO LIVE CONTEST
Sono 51 i gruppi che si sono iscritti al Nastro Azzurro Live Contest, concorso musicale per gruppi emergenti sardi. Si è svolto al Linea Notturna, in via Mameli 154 a Cagliari. La rassegna si è conclusa il 21 maggio con la vittoria dei Diva, gruppo di Meana Sardo. Maggiori informazioni sul sito www.nastroazzurrolivecontest.com
CHIC ART CAFE'
Le pareti di un locale pubblico a disposizione degli artisti emergenti. Ogni due settimane giovani pittori, fotografi o appassionati di arti visive potranno mostrare i propri lavori sui muri dello Chic Cafè, bar di via Grazia Deledda 46. Dettagli su www.needream.it
CINEMA... A MODO MIO
In una sola sera, una maratona di cortometraggi, documentari e video musicali di gruppi sardi. Si è svolta venerdì 4 aprile "Cinema... a modo mio", rassegna di arti cinematografiche emergenti. Presto la ripeteremo. Dettagli su www.needream.it
CORSO PER DEEJAY
E' durato sei mesi il Corso per deejay che ha insegnato a venti giovani appassionati di musica il mestiere del disc jokey. Quaranta ore di lezioni che si sono articolate su storia della musica, impianti audio, tecnica di missaggio, nuove strumentazioni e produzione musicale. E ovviamente le indispensabili prove sulla consolle. Maggiori dettagli su www.needream.it
MICHELA LA PARRUCCHIERA
Ho ripreso, diretto e montato il video "Michela la parrucchiera", clip della canzone dei Padrini, gruppo cagliaritano autore di un punk rock ironico e travolgente. Ecco la versione Youtube:
I RAGAZZI DI PIAZZETTA
Ho girato, per conto dell'istituto tecnico per geometri Bacaredda di Cagliari, un cortometraggio ideato e scritto dagli studenti della scuola, dal titolo "I ragazzi di piazzetta". Questo il trailer:
MARIO E L'UFFICIO OGGETTI SMARRITI
Sto lavorando ad uno spettacolo di reading musicale, che spero di riuscire a terminare il prima possibile. Si chiama "Mario e l'ufficio oggetti smarriti" (ereditato dal precedente titolo "L'acquario"). Ecco di cosa si tratta:
Il racconto ha come tema centrale l'incontro tra Riccardo, il ragazzo delle pulizie di un centro commerciale, e Mario, il misterioso uomo dell'ufficio oggetti smarriti. Un racconto simbolico, divertente, a tratti anche nostalgico, che alterna ritmi lenti a concitati colpi di scena, che fa riflettere sull'importanza delle piccole cose e sull'istinto con cui spesso gli uomini legano i loro ricordi a degli oggetti.
POLTRONE
Nel 2004 ho realizzato un cortometraggio, anzi un cortismetraggio. Si chiama "Poltrone" ed è abbastanza delirante. Lo presento così:
Poltrone, come giochi di opposti dal gusto ironico, miti contrasti di fantasie astratte in un clima freddamente invecchiato e dal profondo sentore di contrari tangibili. Inversi antiestetici di luci basse su ombre torreggianti, doviziosi silenzi tra parole sterili, complete di niente, miserabilmente robuste. Quando i dialoghi sono l'opposto della sensatezza e la logica è il contrario della tradizionale realtà delle parole, combinate per far credere che tutto può essere anche quando non è niente e che tante volte nulla è in tutto quello che appare concluso verbalmente.
LA PULCE E LA LUCCIOLA
Nel 2006 ho scritto una breve favoletta. Si chiama "La pulce e la lucciola" e ora vorrei trasformarla in un fumetto. Serve un disegnatore. Chi volesse leggerla può trovarla sul mio blog personale, nell'indirizzo: paccy.splinder.com/post/7980477

My Interests

Scrittura, Cinema, Musica

I'd like to meet:

Qualcuno che mi insegni ad andare in skate... :)

Music:

Colonne sonore di film. Subsonica. Green Day. Placebo. Shandon. Offspring. Eagles. Iggy Pop. Bush. Nirvana. Muse. Verdena. Velvet Underground. Black Rebel Motorcycle Club. And You Will Know Us by the Trail of Dead. Dorian Gray. Kasabian. Jack Johnson. Linea 77. Mambassa. Marta Sui Tubi. The (International) Noise Conspiracy. The Detroit Cobras. The Strokes. Colazione Freak. Tre Allegri Ragazzi Morti. SikitikiS. Radiohead. The Kooks. Switch Over & Lafayette. Motel Connection. Padrini. Kruder & Dorfmeister. Ludovico Einaudi. Lou Reed. The Doors.

Movies:

La sottile linea rossa. Star wars. Pulp fiction. Waking life. American beauty. Forrest Gump. Braveheart. Nightmare before Christmas. Hamlet. The elephant man. Gli intoccabili. Giorni perduti. Il cielo sopra Berlino. Il ladro di orchidee. Shakespeare in love. Crash. L'uomo che non c'era. Donnie Darko. Io e Annie. I soliti sospetti. Qualcuno volò sul nido del cuculo. Prima dell'alba. I Goonies. In barca a vela contromano. C'era una volta il west. In cerca di Amy. Risvegli. Tutti gli uomini del presidente. Il sesto senso. Will Hunting. L'attimo fuggente.

Television:

Non ne guardo...

Books:

Amleto. Il piccolo principe. Il delfino. Seta. Oceano Mare. Doppio sogno. Kitchen. E' una vita che ti aspetto. Intervista col vampiro. Il ritratto di Dorian Gray. Vendetta. Mi fido di te.

Heroes:

Papà e Mamma. Kenneth Branagh. Tim Burton. Terrence Malick. Davide Catinari. Francesco Abate.