About Me
Formatisi nel 2001 a Milano, i Corsico prendono il nome dalla via sui navigli in cui i due musicisti della formazione originaria, Michele Nicoli – già Blutarsky e Bramagnoseologica - e Andrea Volontè – Insane e No Comply- , si trovavano a provare e creare nuovi sounds.
Conosciutisi tra i corridoi della Fnac milanese in cui entrambi lavoravano, i due artisti legano immediatamente accomunati da un feeling musicale che li porterà a condividere le sonorità post-atomic-rock evidenti fin dalle prime registrazioni.
Già nel 2001 iniziano infatti a elaborare il primo demo dei Corsico, registrato tra Milano, nell’appartamento in via Corsico, ma anche tra gli studio Jungle Sound e Massive Arts, e Verona, città natale di M.N. È infatti tra il verde della campagna di Cellore, nella provincia veronese, che M.N. inizia a mettere in piedi una piccola sala prove, col tempo forse studio di registrazione, ricavata da un locale di una vecchia casa di famiglia, rimesso a nuovo grazie all’aiuto di fidati amici, primo fra tutti il varesino Roberto Vailati, poi valido supporto nelle fasi di registrazione e missaggio dei vari progetti artistici dello stesso M.N.
Tra Verona e Milano M.N. e Volontè registrano dunque artigianalmente “Corsico 2001â€, il primo demo costituito da sei brani, tutti rigorosamente strumentali, ai quali collabora, per quel che riguarda le parti elettroniche, l’amico veronese Edoardo Egua.
Nella evidente originalità dei 6 brani si può comunque udire l’influenza di gruppi americani, quali Neurosis e Texas is the reason, e italiani, come i meno conosciuti Nuvola Blu e Concrete. L’impianto sonoro è pertanto rintracciabile tra le melodie pre-emo e post-hardcore alle quali i due amici devono ispirazione e influenze.
Il progetto continua fino all’ottobre del 2002 quando M.N. decide di tornare a Verona, interrompendo così la collaborazione artistica con Volontè.
Tuttavia amici stimati, quali il già citato Egua e Davide Salarolo, bassista dei Marian, formazione veronese di cui M.N. fa ora parte, insistono sulle potenzialità musicali del progetto Corsico, convincendo il nostro veronese a riprendere in mano i sei brani e dar loro nuovo respiro attraverso la collaborazione artistica di altri amici.
Ha così origine, tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003, la formazione attuale dei Corsico: M.N. alla chitarra, Giulio Deboni alla batteria e Davide Salarolo al basso, supportati dalle performances più o meno temporanee di Edoardo Egua, per le parti elettroniche, di Matteo Sorio – ora negli Sciarada, progetto ambient dello stesso M.N. - e di Sebastiano, entrambi ingaggiati come seconda chitarra.
Un’ultima nota da sottolineare riguarda un recente progetto musicale dello stesso M.N., Soundtrack For Your Acoustic Summer, altrimenti definito dal suo ideatore “il lato acustico-sentimentale dei Corsicoâ€: melodie soffuse e atmosfere armoniose nate dalla collaborazione ormai assodata con il basso di Davide e i suoni degli strumenti più insoliti – spiccano le scale eseguite su una vecchia sega – di Giulio, ai quali fa da ritmato contrappunto la batteria di Stefano Saccomani.