myspaceeditor.it
Vanamusae
Rock Letterario Alternativo
Vanamusae nasce da un’idea improvvisata a mente lucida dal Manzo e da Matte nel febbraio 2006, durante una cena in una trattoria della bassa modenese. La mattina successiva a quella nebbiosa serata i due riflettono meglio sulla reale ipotesi di costruire un proprio progetto musicale, e da quella decisione si assemblano un qualche giro di chitarra del primo e un po'di testi del secondo che costituiscono un primo abbozzo.
Il tutto si concretizza a giugno con l’incontro del batterista, Ste, che a sua volta porta alle prove successive un amico e chitarrista, Erik. Fino a settembre i quattro lavorano su alcuni pezzi costruiti dal Manzo e i risultati piacciono. Poi giunge il momento di dare corpo al tutto e ci si incontra una sera in un bar di Carpi con Gio, estroso e colorato bassista di San Possidonio.
A febbraio 2007 all’improvviso la prima data, estrapolata da Gio all’Ekidna di San Martino Secchia. Poco dopo il primo live, tuttavia, Erik decide di lasciare …così dalla seconda comparsa in pubblico Vanamusae si presenta con l’attuale formazione completata alla chitarra da un altro Ste, correggese che, oltre a interpretare al meglio le importanti intuizioni che Erik aveva portato al gruppo, dona un pizzico di carica musicale in più all’insieme.
L’ambizione del gruppo è di perseverare nella creazione di pezzi inediti in cui confluire diverse influenze ed esperienze sia musicali sia letterarie. I testi, spesso semplicemente recitati, seguono metriche poetico/musicali precise, e la musica dal canto suo non é mai lasciata al caso: tanto i giri del basso e della batteria quanto gli arpeggi delle due chitarre vogliono alternare momenti di stasi in cui sembrare solo una cornice per contestualizzare la poesia, e momenti di sfogo che sfociano in soli e crudi distorti. Nel Gennaio del 2008 il gruppo registra un EP di sei pezzi nello studio di registrazione Music Inside di Rovereto (MO), il cui mix e master é curato da Davide Rossi (ex “Ladri di bicicletteâ€). In un anno di attività , il progetto Vanamusae si é presentato dal vivo in noti locali dell’Emilia: Blue Inn Café di Bologna, Circolo Culturale Kalinka di Carpi (MO), Central Perk Disco Dinner di Scandiano (RE), Kanaka Café di Reggio Emilia, Ekidna di Modena. La formazione attuale del progetto Vanamusae é composta da Matteo Gozzi alla voce, Lorenzo Lugli e Stefano Crotti alle chitarre, Giovanni Bellini al basso e Stefano Aldini alla batteria.