Gli Scassafatike sono un gruppo punk-rock di Seregno (MI).
Non si definiscono dei "punk", suonano punk perchè ne condividono gli ideali di libertà , sincerità , divertimento e ribellione...e ora che stanno preparando le loro canzoni riusciranno ad esprimere tutto questo!
Come gruppo nascono ufficialmente nel Febbraio 2007 con l'arrivo di Daniele, dopo qualche disguido con l'ex bassista che potrete leggere nella biografia sul sito.
Nel Dicembre 2006 un vecchio amico di scuola di Andrea va a trovarlo accompagnato da suo fratello Daniele...nel parlare Andrea scopre che Daniele ha appena iniziato a suonare il basso, e visto che con Fabio (con cui suonava dal Settembre 2006) non avevano un bassista, gli propone di provare con loro...
Daniele accetta perchè gli piace il genere e nel giro di 3 soli mesi recupera tutte le 9 cover che gli altri due avevano preparato fino a quel momento.
Decidono il nome Scassafatike da una battuta che fece Andrea un giorno: è allegro e divertente (e idiota...), proprio come l'idea del gruppo che avevano in mente...tra l'altro rispecchia alla perfezione quello che sono loro: degli scaNsafatiche!
Nel giro di 3 mesi cominciano già a buttare in giro il nome del gruppo perchè hanno voglia di suonare e farsi sentire (nonostante la preparazione non fosse ancora al top ^_^ ) proponendosi a feste e concorsi, e così cominciano a procurarsi contatti fino al giorno di Sabato 12 Maggio in cui fanno la loro prima (sfigata) ufficiale comparsa in un locale di Meda.
Nonostante tutto risultano essere divertenti e coinvolgenti e questo li carica ancora di più e annulla la naturale paura dei primi live.
Da qui comincia una serie di date che neanche loro si aspettavano, migliorando di volta in volta le loro prestazioni sul palco sia musicalmente che come intrattenimento (le cazzate che sparano e che fanno sono il loro punto forte ^_^), questo grazie anche alla continua ricerca di Andrea per trovare feste in tutta la provincia (e non solo), e alle sue continue rotture di palle agli altri due per migliorare... : )
Il loro sogno è, come tutti del resto, riuscire a vivere di musica che è la loro passione comune, la cosa che più li lega e li spinge a fare sempre meglio e dare tutto per essa.
La particolarità di questo gruppo è il riuscire a coinvolgere la gente che li sente, rendendola partecipe negli spettacoli, dando la possibilità di salire assieme a loro sul palco e cantare le canzoni con loro se ne hanno voglia.
Ad oggi hanno finito di lavorare sulle cover riuscendo finalmente a proporre una vasta gamma del genere punk, passando dal punk-rock classico anni '70 (con Sex Pistols, Clash, Ramones) al melodico degli anni '90 (con Rancid e NoFx) e all'italiano (con Derozer, Porno Riviste, Punkreas), con una scaletta che supera l'ora e mezza.
Da Settembre 2007 hanno cominciato a comporre le loro canzoni di cui 5 sono già pronte e altre 4 sono in via di chiusura. A Novembre inizieranno le registrazioni del loro primo CD (niente demo...è da sfigati!) che conterrà 13 canzoni inedite!