VIAGGIARE-TRAVELLIN'
Se non fosse stato per Simona probabilmente oggi non sarei stato in molti posti, vista la mia pigrizia. Quindi la ringrazio per avermi spronato a spendere quei due soldi per qualcosa che mi sarei portato dietro tutta la vita. Spesso, quando sono da solo, mi capita di ripensare ad una strada, una spiaggia, alle risate lungo la strada, in campeggio o in qualche alberghetto da poco e mi ritrovo a sorridere. Credo che questo sia uno dei regali più belli che si possano ricevere: un mucchio di bei ricordi.
Le foto qui sotto sono solo la minima parte di tutte le cose che abbiamo fatto assieme...
In generale chiunque abbia qualcosa da dire...
Alcuni tra i tanti...:
... e se fosse possibile anche il Canescimmia...
Sono soprattutto un patito del Rock anni '70: su tutti Led Zeppelin e Black Sabbath ma anche Lynyrd Skynyrd.
Ascolto anche molto l'hard rock e l'heavy metal: Ozzy, Zakk Wylde, Van Halen e Iron Maiden su tutti.
Considero I Beatles e Jimi Hendrix i veri padri del Rock 'n'Roll per come noi lo conosciamo. Tra i miei dischi preferiti di sempre alla top ten ci sono sicuramente Abbey Road e Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
Gli U2, che con l'hard non c'entrano, sono comunque il mio gruppo preferito, per motivi affettivi. Achtung Baby è secondo me il loro lavoro migliore, nonchè il simbolo assoluto della musica e della società degli anni '90.
Ecco alcuni dischi che dovrebbero essere imposti dalla legge:
Led Zeppelin4 : Se un giorno un ragazzo del 2140 lo ascolterà , lo troverà ancora attuale. Per molti il primo disco Heavy Metal della storia. Il mio pezzo preferito è sucuramente Black Dog, ma il disco è tutto bello.
Il primo disco dei Sabbath : Inquietante, affascinante, duro, cattivo, sofisticato...in poche parole un capolavoro. Il mio pezzo preferito e la title track "Black Sabbath", ma provate ad ascoltare "The Wizard"...
Blizzard Of Ozz (Ozzy) : Il primo disco del Madman Ozzy da solista. Le stupende chitarre di Randy Rhoads ne fanno una pagina storica della musica. Disco esempio per molte band. Tra i pezzi, tutti bellissimi, spiccano "I don't Know", "Crazy Train" e l'ineguagliabile "Mr. Crowley".
The Number Of The Beast (Iron Maiden) : Disco d'esordio per Bruce Dickinson alla voce. Un lavoro talmente bello che la band non è mai più riuscita a raggiungere questi livelli. Le mie preferite sono "22 Acacia Avenue" e "Hallowed Be Thy Name".
Zakk Wylde And Pryde & Glory : Zakk Wylde è il mio chitarrista preferito in assoluto e lo è diventato proprio per via di questo disco. Canta, suona, scrive, rutta nella migliore tradizione del Southern Rock. Meravigliosi riff di chitarra, mia fonte di ispirazione quando suono, cercando, invano di imitarlo. Tra le canzoni "Loosin' Your Mind", "The Machine Gun Man", "Cry Me A River", "Sweet Jesus".
SGT. PEPPERS'S LONELY HEART CLUB BAND (The Beatles) : Un disco intenso e misterioso già semplicemente partendo dalla storica copertina. Forse il prodotto più ispirato dei Fab Four. Sarebbe inutile segnalare una canzone in particolare, perchè si tratta di un disco che va apprezzato nella sua interezza.
THE DARK SIDE OF THE MOON (Pink Floyd) : Potrebbe sembrare una scelta scontata, in realtà questo capolavoro del 1973 è stato sicuramente molto "sentito", ma molto poco ascoltato e quindi voglio rendergli giustizia. Anche qui non vale il "juke box" perchè si tratta di un vero e proprio viaggio attraverso la musica in ogni traccia.
ACHTUNG BABY (U2) : Gelido e Superficiale all'apparenza, ma profondo e perfetto così come i quattro di Dublino l'hanno voluto. Metafora dei cambiamenti degli anni '90. Ormai un simbolo. La mia traccia preferita è "Ultraviolet".
Luciano Ligabue : Non ho un suo disco o una sua canzone preferita, apprezzo il suo lavoro in generale e soprattutto come lo porta avanti. Molti potranno storcere il naso, ma è stata una vera scommessa portare quel tipo di Rock in Italia. Ero fieramente tra i 200.000 del Campovolo nel 2005.
Donnie Darko, The Lord Of The Rings Trilogy, Spiderman I, II and III, The Matrix Trilogy, X-Men Trilology, Superman The Movie, Superman II e Returns, Rocky, Rocky II, Apocalypse Now, Tarantino (also Jacky Brown e Death Proof!), The Exorcist, Amarcord, Walk The Line, Kubric almost alls, The Godfather, Serpico, Scarface, Scent Of A Woman, Carlito's Way, The Heat, Any Given Sunday (Al Pacino is the best!), La Guerra Degli Anto', The Snatch, Fight Club, Star Wars Saga, Big Lebowski, Everything is Illuminated, The Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Vanilla Sky (and Abres Los Ojos ), This Is Spinal Tap, V For Vendetta, Top Secret, Airplane!(L'Aereo Più Pazzo Del Mondo), Steven Spielberg, A Naked Gun, Detenuto In Attesa di Giudizio, Movies with Tomas Milian, I film con Lino Banfi, Fantozzi 1 e 2 and more...
..
Questo è la mia parte preferita di "V PER VENDETTA": io mi commuovo tutte le volte che la vedo...
LOST E BASTA!
In questi anni in cui i telefilm sono tornati alla ribalta sicuramente Lost spicca su tutti.
Il merito di questa serie è quella di avere reso convincente una trama che poteva apparire scontata. Quella dei naufraghi sull'isola deserta è un'idea sfruttata sin dai tempi di Robinson Crusoe; qui però l'isola è un vero proprio personaggio che interagisce con i sopravvisuti di un volo Oceanic, in viaggio da Sidney a Los Angeles.
Ogni persona sull'isola ha una sua storia e una psicologia ben definita ed è affascinante scoprire come ognuno di essi sia collegato all'altro in maniera inquietante.
Tra i miei personaggi preferiti John Locke, Sawyer e Mr Eko.
THE LORD OF THE RINGS (J.R.R. Tolkien): Forse il libro della vita. Molto di più di un libro di avventura o fantasy, ma un grande apologo sull'amicizia, sulla difesa della propria terra e delle proprie origini, sul'orrore della guerra e, ultimo ma non per importanza, sull'amore per la natura.
THE STAND (S. King): Per molti Il Signore Degli Anelli americano. L'apocalisse vista da King. Un romanzo che cattura molto nella prima parte per spiazzare il lettore nella seconda. I personaggi sono tra i migliori che lo scrittore del Maine abbia mai creato, Larry Underwood su tutti.
LISEY'S STORY(S.King): Non amo molto le storie d'amore, ma questa mi ha veramente catturato. Un legame oltre la vita e la morte, il tempo e lo spazio in un luogo tra le pieghe della realtà che si chiama Boo'ya Moon.
HEART OF DARKNESS(J.Conrad): Un viaggio allucinante attraverso i risvolti più oscuri della psiche umana. Impossibile da raccontare, da leggere e basta.
Io leggo molti fumetti e questo mi permette di riconoscere un eroe quando lo incontro:
Mio Padre, mia Madre e Simona perche mi salvano sempre.
Francesco Totti, perchè di Principi ne abbiamo avuti tanti, ma di Re uno solo.
Le persone di tutti i giorni che si alzano presto, vanno a lavorare, gioiscono, piangono e sopravvivono quando compiono dei gesti che non ti aspetteresti...