Riccardo Chinni profile picture

Riccardo Chinni

Lounge of Sound Experiments

About Me

Nato a Roma nel 1982, dopo un percorso di esperienze musicali (povero vista l'età, ma articolato abbastanza da intraprendere un interesse particolare per la "materia") acquisto il primo basso elettrico nel 1999. Dopo un lungo periodo autodidatta-amatoriale dedicato alle prime formazioni ed ai primi vissuti attraverso l'approccio "istintivo" allo strumento, dal 2005 intraprendo lo studio accademico all'Università della Musica (con Davide De Caprio, Chester Harlan, Pino Saracini, Gary Kelly, Ettore Gentile, Stefano Rossini), con relativo ampliamento del panorama artistico, prima di tutto attraverso una quasi-improvvisa grande apertura nei confronti dell'universo della musica "suonata". Dal 2007 proseguo gli studi presso la scuola di musica "Centro Ottava". La fortuna di aver conosciuto e di venir guidato su questa strada da grandi musicisti (attualmente Maurizio Rolli, Fabio Carretti, Ninad Massimo Carrano, Bernardo Nardini, Mario Guarini) ha fatto sì che il mio percorso prendesse una direzione definita, e che sviluppassi una (continuamente aggiornata) vera e propria "coscienza" da bassista, per quanto riguarda il ruolo, le possibilità, lo "strumento". Da un po' di tempo a questa parte sto approfondendo l'elettronica e l'elaborazione delle onde, dedicandomi a tastiere, synth, sound processing e via dicendo. Ogni tanto tocco il pianoforte, ma male e solo in occasioni speciali. La stessa cosa faccio con le percussioni, in genere con maggior soddisfazione visto anche lo studio complementare al basso che porto avanti da due anni e la maggior praticità nel poter portarle in giro rispetto a tutto il resto. L'ascolto e l'analisi di molti stili e linguaggi musicali, uniti ad un innato interesse per l'arte in quanto tale e ad un istinto direzionato verso le ritmiche, i groove, le vibrazioni, i battimenti, le atmosfere, l'elettronica, le potenzialità espressive, rendono ogni giorno una nuova e meravigliosa sfaccettatura a questa scelta, e fanno sì che si accumulino idee.. a volte fortunatamente accompagnate da esperienza viva di sè stesse.

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Kool art

My Interests

Music:

Member Since: 4/19/2007
Band Members: [email protected] per cazzeggio, varie ed eventuali.
[email protected] per proposte, lavoro, collaborazioni.

Influences: La roba che da emozioni. Quella che fa muovere. Quella che la ascolti e fai "oh...cazzo...". Quella che le parole sembra che te le hanno scritte apposta e quella che le parole non ce le ha, così la riempi di immagini e ce le metti tu senza bisogno di dir nulla. Quella applaudita da centinaia di migliaia di persone e quella applaudita da pochissimi in eventi invisibili. Quella che ti rende felice e che ti rende triste tanto per dare due categorie modali. Quella che ti trasmette, non importa cosa. Quella antica, quella vecchia, quella di poco tempo fa, quella di adesso, quella nuova. Quella che vibra e fa vibrare. Quella che può solo accompagnare e quella che sta bene solo se è da sola. Quella improvvisata e quella preparata.
Un grazie a chi l'ha fatta e a chi ne fa.
Sounds Like: "Io m'alleno in parola di studio. D'accetta, di caccia, m'allungo le gambe, m'allungo le braccia. M'allargo di mente, allargo la via. Alleno il mio cuore, per poco che sia, è poco ma è, di più non ce n'è." (P.C. - Popular Correct)
Record Label: unsigned
Type of Label: None