About Me
myspaceeditor.it
Saxofonista diplomato in clarinetto e musica elettronica al Conservatorio di Torino sotto la guida di Emo Marani (I° clarinetto dell'orchestra sinfonica della RAI) ed Enore Zaffiri, si è perfezionato in tecniche della composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra, nonché nell'improvvisazione con vari insegnanti di livello internazionale (G.Gaslini, E.Daniels, C.Freeman, G.Negro, ecc.).
Dal 1974 in poi ha fatto parte o ha collaborato con: CIRCUS2000 (un Tour nazionale e un Disco), LIVING LIFE, gli ESAGONO (1 disco), i DEDALUS dei fratelli Di Castri, Enrico Rava e M.Urbani allo SWING Club Di Torino; dal '78 è con Flavio BOLTRO e G.DIAFERIA tra i fondatori del COMBOJAZZ (2 dischi), partecipa a tutte le manifestazioni jazzistiche più qualificanti in campo nazionale ed internazionale (prima esibizione al CAPOLINEA di Milano nel novembre del '79).
Nel '79 registra le musiche di scena per "La montagna sacra" di JODOROWSKY in Prima Mondiale al Teatro Nuovo.
OFF SHORE BIG BAND di Palmino Pia. Tra l'81 e l'84 SOLAR BIG BAND di Giorgio GASLINI, due Tours Italiani e un disco con lo spettacolo "E'QUASI MEZZANOTTE Mr. MONK",un Tour in Prima Mondiale con la "SUTCH SWEET TUNDER SUITE" di Ellington con Giorgio ALBERTAZZI, Elisabetta POZZI e Mary LINDSAY. Lavora dal vivo con Tiziana GHIGLIONI e Francesca OLIVERI, entra nella INTERNATIONAL JAZZ FEDERATION dell'UNESCO ;Festival Jazz di LEVERKUSEN in Germania.
1984 Prima Mondiale Assoluta del "GARGANTUA" di A.Corghi al TEATRO REGIO di TORINO,l'Orchestra ritmica della RAI di Milano; solista in "PORGY & BESS" di Gershwin (dir. P.Steinberg) al REGIO di Torino. Per la RAI a FANTASTICO 5 e DOMENICA IN con Loredana Bertè. Concerti con: Chet BAKER Steve COLEMAN, Jack WALRATH, R.ZEGNA, L. BONAFEDE, F.PUGLISI, D.REA, N.STILO, P.LEVERATTO, M. VAGGI, R. BONACCORSO, C.SOLA ecc.Nel 1985 è con Flavio BOLTRO nel JULIUS FARMER QUINTET. Viene insignito dal Sindaco di Torino del Diploma e della Medaglia dell'ANNO EUROPEO DELLA MUSICA; date con F. DEGREGORI(30.000 persone a Torino), Tour con C.VILLA e L.TAJOLI con ultima serata a BUSSOLA DOMANI di Viareggio davanti a 5000 persone.Tra l'86 e l'87 ARTI & MESTIERI (1 disco),CAST della cantante Elena Roggero con F.LEALI, P.BERTOLI, M.BELLA.-BLASERMUSIK KONTEST alla STAADTSHALLE di VIENNA; lavora per RADIO MONTECARLO FRANCE e per l'ORCHESTRE de la RADIO-TELEVISION de la SUISSE-ROMANDE.Nell'88, come Session-man della CBS, registra un Musical con Michael HARRIS (trombettista degli EARTH, WIND&FIRE) nelle vesti di musicista e arrangiatore; al CIRCOLO DEGLI ARTISTI di Torino Prima Mondiale dell'Adagio Variato op.31 per sax alto solo di F.MERLANO. Dall'89 STATUTO (2dischi);PUNTI DI VISTA su RAI2 ed in studio; l'ORCHESTRA DI FIATI di TORINO in ITALIA e FRANCIA; documentari e spot pubblicitari (S.PELLEGRINO, BROOKLYN ecc);
testimonial per l'inaugurazione del Satellite SAX di ALENIA; Dal '96 è Vice-Presidente dell'ORCHESTRA di FIATI di TORINO; assume la direzione del CORPO MUSICALE di SETTIMO TORINESE dal '95 e la MILLENNIUM BIG BAND di Chivasso. Ha registrato complessivamente oltre 70 dischi come session-man per CBS, altre Majors ed etichette minori;trasmissioni televisive nazionali RAI (FANTASTICO, DOMENICA IN, SERATA D'ONORE, BLITZ) ecc.; lavori per l'orchestra di A.MARTELLI; Festival e manifestazioni Jazz: SIENA, BERGAMO, PADOVA, BOLOGNA, PALERMO, BARI, ALASSIO, MANTOVA, CREMONA,LECCO, VERONA, FORMIA, LATINA, LOCARNO, BELLINZONA, PARIGI, VIENNA, CHAMBERY, MONTECARLO; altre manifestazioni: AREZZOWAVE, PUNTI VERDI, Serate a PALAZZO FARNESE, ecc.; si è esibito, tra gli altri, con: Sam RIVERS, Chico FREEMAN, Jack WALRATH, Chet BAKER, Steve COLEMAN, Dwayne ARMSTRONG, Sal SOFIA, Arthur BLYTE ecc.; Docente alla SCUOLA di AVVIAMENTO al JAZZ di Savigliano, al LICEO MUSICALE di Collegno, ed ai SEMINARI di ALTO PERFEZIONEMENTO TECNICO tenuti al BRASS CLUB di PALERMO sotto l'egida del TEATRO MASSIMO, tra i suoi corsisti: Massimo PITZIANTI (oggi clarinettista-fisarmonicista del gruppo di Paolo CONTE) e Stefano D'ANNA (poi saxofonista di Enrico PIERANUNZI).
Attualmente dopo vari concerti in Francia e Germania si appresta a pubblicare un CD da leader con il suo quartetto e a partire con la
JAM STUDIO BIG BAND per un tour in Giappone.
Sarà ospite, all'UNIVERSITA' di TORINO del ciclo di conferenze "IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA, PERCORSI AMERICANI TRA PAROLE E NOTE" tenuti dalla prof. Daniela FARGIONE, docente di letteratura anglo-americana, traduttrice e scrittrice.
Ha inoltre ricevuto l'incarico, dal COMUNE di SETTIMO TORINESE di comporre,
dirigere e registrare una OUVERTURE per il 50mo di SETTIMO CITTA'.
COME DIRETTORE:
Inizia a studiare direzione in Conservatorio con il M° Rabacchi e prosegue con il M° Damevino.
Dopo il Conservatorio si perfeziona con il M° Fulvio Vernizzi.
Nell’84 approfitta della sua permanenza al Teatro Regio per approfondire con Azio Corghi e Pinuccio Calì.
Nel 1985 frequenta il corso di Direzione di Coro tenuto dal M° Airoldi e nel 1986 supera a pieni voti il Concorso di Stato a Cattedre per l’insegnamento nelle scuole medie, concorso comprendente una prova di direzione.
In seguito continua a perfezionare la sua tecnica collaborando con il fratello Walter, che nel frattempo si diploma a Pescara sotto la guida di Donato Renzetti dopo aver studiato in Austria con Ludmill Descev.
Frequenta stages di direzione orientati verso la musica jazz e diretti da Giorgio Gaslini ed Enrico Intra e, nel frattempo, dirige alcune big band nell’area di Torino.
Dal 1995 è stabilmente alla guida del Corpo Musicale Città di Settimo Torinese, con il quale ha tenuto numerosissimi concerti in varie città italiane : Siena, Rovigo, Ravenna,Cavarzere, Rimini ecc. ecc.
Nel 1999 è stato premiato al Concorso Bandistico Città di Motta di Livenza e, ad oggi, ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
ULTIMI DISCHI PUBBLICATI:
C.BONADE' Quartet - "VIRGINIA'S DREAM" 1997
JAM STUDIO ORCHESTRA - "STRIKE UP THE BAND" 2004
G.P.PETRINI BIG BAND - "NON CI RIMANE CHE LO SWING" 2005
JAM STUDIO BIG BAND - "IT'S TIME TO SWING" 2006
Nuova locandina del 4Tet - Sax disegnato da KOLALLA
IO E DINO, "LA ROCCIA" :-)
PHIL WOODS che mi mostra il suo aerosol... :-(