Easy Big Band profile picture

Easy Big Band

About Me

www.myspaceeditor.it..
L’amore per il jazz ha unito i musicisti della Easy Big Band a formare un’orchestra e suonare nel modo che le è più congeniale, lo “swing mainstream”, la cui caratteristica principale è l’uniformità del ritmo e il rilevante protagonismo dei musicisti e della voce solista. Uno stile musicale avvincente, fluido e accessibile che coinvolge pubblico e musicisti in un unico filo di intesa. L’orchestra svolge attività concertistica dal 1987. Ha nel suo organico una sezione ritmica classica (pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) e una sezione fiati composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni. E’ una formazione eterogenea sia per età che per cultura jazzistica, in quanto i musicisti senior hanno suonato, già negli anni 60’, nei mitici Jazz Club torinesi, mentre i più giovani vantano un diploma al Conservatorio e corsi di specializzazione con i più validi docenti torinesi.
La direzione dell’orchestra è affidata al maestro Gabriele Manassi , un eclettico musicista diplomato in pianoforte, organo e composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, trombonista per passione e direttore di un affermato coro polifonico. Si è perfezionato nella musica jazz frequentando corsi di specializzazione al “Centro Jazz” di Torino con il maestro Aldo Rindone. Prima di assumere la direzione dell’orchestra è stato trombonista della Easy Big Band, acquisendo così un ulteriore esperienza e sensibilità di come la musica swing deve essere proposta con le sue dinamiche, il suo sound e lo spazio per i solisti.
La vocalist dell’orchestra è Roberta Bacciolo , da molti anni in attività sulle scene musicali nazionali e internazionali. Artista dalle incredibili potenzialità vocali si è fatta notare fin dall’inizio della sua carriera ricevendo riconoscimenti di altissimo livello e ruoli di notevole interesse. Il suo repertorio spazia dal jazz, al funk, allo ska. Di recente ha collaborato con artisti del panorama musicale italiano quali, gli 883, Alexia e Jovanotti. E’ stata voce solista a manifestazioni internazionali come la XX Olimpiade Invernale di Torino del 2006 con la sigla di presentazione e ai Campionati Mondiali di Scherma svoltasi nuovamente a Torino nel settembre del 2006 con lo spettacolo di apertura in piazza San Carlo.
Il programma dell’orchestra si ispira al repertorio delle famose All Stars Band, di Count Basie di Duke Ellington e di Benny Goodman con arrangiamenti originali americani o di alcuni musicisti dell’orchestra. Ecco che così i nostri concerti si basano sempre sui più grandi successi degli standard americani con moderni arrangiamenti ed è rivolto agli appassionati e ai conoscitori, ma anche a chi curioso e interessato, vuole avvicinarsi alle molteplici espressioni del linguaggio musicale jazzistico e in particolare allo swing.
La nostra Associazione è in grado, con il suo vasto repertorio, di diversificare gli spettacoli; dai concerti nei grandi teatri ai piccoli jazz club, dalle serate danzanti al ritmo dello swing alle feste private, dai meeting alle convention e a tutte le altre occasioni musicali. Per particolari occasioni abbiamo la possibilità di rafforzare l’orchestra con ospiti di fama internazionale.
L’associazione Entertaining Band è iscritta all’albo dei gruppi artistici dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, e dispone del certificato di agibilità musicale rilasciato dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali .

Per contatti: easybigband@tin.it oppure easybigband@yahoo.it
Telefono: 338.3483131 sig. Capolongo

My Interests

Music:

Member Since: 2/15/2008
Influences: ..
Sounds Like: Altre nostre foto qua:
http://www.flickr.com/bert52
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie