IN FERRO VERITAS profile picture

IN FERRO VERITAS

usqueadfinem

About Me

powered by π acrida π Per Scherma Tradizionale intendiamo l’attualizzazione del patrimonio marziale europeo - mediterraneo, italiano in particolare; l’intenzione è attuare una prosecutio odierna di quel filo rosso, assolutamente individuabile, che unisce le varie discipline e pratiche marziali occidentali nel corso della storia, da un punto di vista tecnico e spirituale.
La Scrima è dunque lo studio dell’Arte schermistica Tradizionale Occidentale: dal periodo Classico (Roma e Grecia), Medievale, Rinascimentale, Moderno; comprende il maneggio di spada, daga, scudo, bastoni, coltello, lancia fino alla difesa a mani nude.
Scrima è un termine dell’italiano arcaico equivalente di Scherma che indica l’arte di schermire in vista di un possibile scontro reale con numerosi tipi di armi e comprende il colpire a mani nude, le prese, la lotta e gli abbattimenti per la difesa personale: è un'Arte Marziale totale.
L’apprendimento della Scrima è un addestramento psicofisico completo che si realizza attraverso un allenamento dove gruppo ed individualità si trovano in un’armonia compiuta. La pratica si effettua con la mano destra, la sinistra e con due mani, l’esperienza del combattimento si mette in atto quasi da subito. Il combattimento è estremamente importante non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto per la pratica marziale della ricerca e della crescita interiore, utilizzando gli strumenti che il Maestro mette a disposizione di tutti gli allievi.
Il duello non ammette menzogna: In ferro Veritas.